MotoGp, Bagnaia fuori dalla Q2 in Australia. Gara anticipata al sabato: il nuovo programma e orari Tv

Stravolto il weekend di Philip Island, per problemi di meteo anticipata la gara al sabato. Domenica la Sprint

20 ottobre 2023
Jorge Martin e Pecco Bagnaia

Jorge Martin e Pecco Bagnaia

Philip Island, 20 ottobre 2023 – Un weekend in salita anche in Australia per Pecco Bagnaia e un programma stravolto dalle previsioni meteo che promettono maltempo. Il campione del mondo è rimasto fuori dalla Q2 e dovrà passare dalla Q1 sul tracciato di Philip Island, mentre l’organizzazione ha deciso di anticipare la gara lunga al sabato, posticipando la Sprint Race alla domenica. Si corre sabato 21 ottobre alle ore 6.10 di mattina causa maltempo. Difficoltà per Pecco che ha chiuso solo undicesimo le libere che davano accesso alla Qualifica 2, con Jorge Martin saldo nei primi cinque posti e molto veloce in ogni condizione: si renderà necessaria una risalita come successo a Mandalika.  

Pecco undicesimo e fuori dalla Q1

Venerdì difficile per Pecco Bagnaia a Philip Island. Il campione del mondo ha cercato di lavorare molto in ottica gara, con la gomma media al posteriore, in teoria la scelta per una gara asciutta, ma gli è mancato il time attack e alla fine ha chiuso undicesimo le Practice che regalano l’accesso alla Q2 per i dieci migliori tempi. Al contrario appare molto in forma Jorge Martin, sempre ampiamente in top five e alla fine quarto, ma rallentato nel giro veloce finale altrimenti avrebbe ottenuto un tempo migliore. Al termine del venerdì la classifica recita Brad Binder in testa con poco più di un decimo sul compagno Jack Miller, poi terzo Vinales a 269 millesimi, Jorge Martin quarto a 279, Pol Espargaro quinto a 420, poi a completare la top ten Bezzecchi, ancora un ottimo Di Giannantonio, Enea Bastianini ed Aleix Espargaro a pari merito con Johann Zarco. Undicesimo Bagnaia a 699 millesimi. Significa che il ducatista dovrà passare dalla Q1, ottenere uno dei due migliori tempi e accedere alla Q2 dove ci si giocherà la pole position. Indietro anche Marc Marquez, solo quindicesimo, e Fabio Quartararo, diciassettesimo, ed entrambi potrebbero rappresentare un ostacolo per Pecco in Q1.

Calendario stravolto: gara al sabato

Sole fino a venerdì, poi previsioni in peggioramento per sabato e domenica. La Dorna ha dunque deciso di cambiare programma e anticipare la gara lunga al sabato dato che per domenica sono previste raffiche di vento a oltre 80 chilometri orari. Sarà dunque un sabato tutto da vivere, con orari notturni e mattinieri. La Moto gp inizierà il programma con le Libere 2 alle ore 01.10 di notte, poi Q1 alle 01.50 e Q2 alle 02.15, mentre al posto della Sprint Race si correrà la gara lunga alle ore 06.10. Per quanto riguarda la domenica, confermate per ora le gare di Moto 3 alle 02.00 e Moto 2 alle 03.15, con la Sprint Race Moto gp inserita alle ore 05.00. Gli appassionati pronti a puntare le sveglie: sarà spettacolo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su