Moto Gp, Rossi chiama Morbidelli? “Sarebbe fantastico”

Il pilota Pramac non ha ancora svelato il futuro, ma col passaggio del team a Yamaha può liberarsi per Vr 46: a loro devo tutto

di MANUEL MINGUZZI -
8 luglio 2024
Franco Morbidelli

Franco Morbidelli

Bologna, 8 luglio 2024 – Un Franco Morbidelli ritrovato al Sachsenring. Non lo si vedeva su questi livelli probabilmente dal 2020, quando ottenne il secondo posto finale in campionato prima che la Yamaha infilasse un tunnel senza uscita e prima di una sequenza di infortuni che lo hanno limitato parecchio negli ultimi anni. La Ducati Pramac sembra avergli ridato fiducia e dopo qualche timida apparizione nelle parti alte della calssifia a inizio campionato, nel gran premio di Germania Morbidelli ha chiuso con una ottima quinta piazza lottando, fino alla fine, con i migliori. Nelle prime fasi di gara ‘morbido’ ha addirittura attaccato Martin e Bagnaia, poi la gomma è un po’ calata e alla fine si è ritrovato a battagliare per il podio con i fratelli Marquez e con Enea Bastianini. Insomma, la Ducati gli piace e vorrebbe continuare a guidarla, ma il team Pramac dalla prossima stagione sarà Yamaha e Morbidelli dovrà trovare una sistemazione.  

Ipotesi VR 46

Per continuare a guidare una Ducati Franco Morbidelli ha praticamente una sola opzione: VR 46. Borgo Panigale passerà da 8 a 6 moto e dalla Moto 2 ci sarà anche la promozione di Fermin Aldeguer: situazione calda in casa Ducati e nel team Pertamina gestito da Nieto e Uccio Salucci. Aldeguer dovrebbe avere moto 2025 Ducati e VR 46 è una opzione, così in casa Valentino Rossi c’è aria di doppio cambio pilota. Bezzecchi lascerà per andare in Aprilia mentre Di Giannantonio ha sul piatto un ritorno in Gresini, uscirà Marc Marquez ma rimarrà Alex, e un contatto con Pramac per andare a guidare una Yamaha. Si libererebbe così la seconda moto per Morbidelli che potrebbe rientrare al fianco di Rossi e completare il team con Aldeguer. La pista romantica, cioè ritrovarsi dopo qualche anno, piace allo stesso pilota italiano-brasiliano: “Sarebbe la chiusura di un cerchio – le parole di Frankie dopo il gp di Germania – Correre per Valentino Rossi sarebbe fantastico, sono loro ad avermi reso il pilota che sono oggi. Devo tantissimo a tutto il gruppo VR 46. Mi piacerebbe vincere una gara quest’anno con Pramac e non voglio neanche pensare a cosa sarebbe vincerne una con Vale”. Intanto, il gran premio di Germania ha fatto registrare un record. Marc Marquez e Alex Marquez sono riusciti a salire insieme sul podio della Moto gp, eguagliando i fratelli Aoki come riportato da motorsport.com. Da 27 anni due fratelli non salivano sul podio della classe regina, tra l’altro la seconda in totale, e infatti bisogna tornare al gran premio Città di Imola del 1997 quando vinse Mick Doohan davanti a Nobuatsu Aoki, staccato di 8 secondi, e a Takuma Aoki, terzo a venti secondi dal vincitore.

Leggi anche - Moto gp, Martin fa un regalo di nozze: Bagnaia ringrazia

Continua a leggere tutte le notizie di sport su