MotoGp, la carica di Rivola: “Aprilia al Mugello per vincere”

Il team a caccia del primo successo stagionale, il potenziale c'è ma i piloti ancora non lo hanno ancora sfruttato: al Mugello la svolta

di MANUEL MINGUZZI -
31 maggio 2023
Maverick Vinales

Maverick Vinales

Bologna, 31 maggio 2023 - L’Aprilia cerca il cambio di passo nel mondiale 2023. L’appuntamento tra dieci giorni al Mugello può far svoltare la stagione della casa di Noale, in lotta per il titolo l’anno scorso con Aleix Espargaro ma ancora a secco di vittorie nel 2023 e un potenziale non del tutto sfruttato. Maverick Vinales è settimo in classifica iridata, 45 punti di ritardo da Bagnaia, Aleix Espargaro è addirittura undicesimo e dietro a un Fabio Quartararo in crisi. Ma non si tratta di moto poco competitiva, anzi, perché l’Aprilia ha mostrato grande potenziale ma per un motivo o per un altro la vittoria è sfumata. Qualche partenza non buona di Vinales, qualche caduta di troppo di Espargaro: Noale cerca ancora il primo successo.

Rivola: “Al Mugello di proviamo, c’è potenziale”

Non solo Ducati gioca in casa al Mugello, ma anche Aprilia che cerca un punto di svolta stagionale sotto il profilo dei risultati. Da rivelazione l’anno scorso, la casa di Noale quest’anno vuole confermarsi ma la prima parte di stagione non ha dato i risultati sperati e per cui la moto aveva mostrato potenziale sufficiente. Prima del weekend toscano c’è stata la rassegna Aprilia All Stars con tutti i piloti Motogp e quelli impegnati in altre categorie, ala presenza anche del brand ambassador Max Biaggi. E’ stata l’occasione per fare il punto con il responsabile Massimo Rivola sugli obiettivi futuri di Aprilia, a partire proprio dal Mugello: “Non abbiamo raccolto quanto si poteva raccogliere - le sue parole a Sky Sport - Non vediamo l’ora di andare al Mugello che è per noi la gara di casa e abbiamo la consapevolezza di poter far bene”. La moto non ha particolari problemi, va veloce, forse qualche dettaglio può essere sistemato ma sicuramente non c’è una crisi tecnica. Si tratta di ottimizzare il risultato: “Abbiamo tutto per fare bene - ancora Rivola - I piloti sono in forma, la moto è più veloce del previsto sui circuiti non ideali per noi e ora cercheremo di ottenere il massimo dei risultati nel prosieguo della stagione”. Non partirà favorita Aprilia al Mugello, la Ducati comanda ancora la classifica con Bagnaia e Bezzecchi, terzo è Binder su Ktm, ma di sicuro l’ambizione di Rivola è lottare per la vittoria. Se non ci si prova non ci si riuscirà mai: “Vincere sarebbe qualcosa di fantastico, soprattutto in casa al Mugello e se non punti a vincere non vincerai mai. Per questo andremo lì per puntare alla vittoria”, la carica del dirigente. Il digiuno dura da oltre un anno, esattamente da Termas de Rio Hondo quando il 3 aprile 2022 vinse Aleix Espargaro. Per il Mugello resta però ancora in dubbio Miguel Oliveira, che guida una Aprilia clienti, in seguito alla lesione alla spalla rimediata a Jerez. Servirà prima un controllo medico e lo stesso pilota, proprio durante Aprilia All stars, non a ancora chiarito se riuscirà a prendere parte al fine settimana.

Leggi anche - Lorenzo clamoroso: "Marquez potrebbe andare in Ducati"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su