MotoGp, Bagnaia trionfa in Austria e sale in vetta alla classifica. Battuto Martin

Il poleman spagnolo cede il passo a Pecco, che vince il gran premio di Spielberg. Il torinese completa il sorpasso dopo i punti già conquistati nella Sprint Race. Bastianini sul podio

18 agosto 2024
MOTO-PRIX-AUT

Il trionfo di Bagnaia sul Red Bull Ring in Austria (Afp)

Spielberg, 18 agosto 2024 – Francesco Bagnaia trionfa nel gran premio di MotoGp in Austria e completa il sorpasso in classifica su Jorge Martin, dopo i punti conquistati ieri con la vittoria nella Sprint Race. Partito in seconda posizione, il pilota torinese ha tagliato il traguardo per primo davanti allo spagnolo, poleman sul Red Bull Ring, che fino all’ultimo ha dato la caccia a Pecco in un inseguimento al cardiopalma. Sul podio l’altra Ducati ufficiale di Enea Bastianini che tiene a bada Marc Marquez, penalizzato da un contatto in partenza con Franco Morbidelli e costretto a ripartire dalle retrovie. Quinto il sudafricano della Ktm Brad Binder che si lascia alle spalle Marco Bezzecchi (Ducati-VR46) e lo spagnolo dell'Aprilia Maverick Vinales.

Bagnaia è al comando con 275 punti, 5 in più di Martin.

Approfondisci:

MotoGp, le pagelle del Gp di Austria: Martin abdica, bentornato Bez

MotoGp, le pagelle del Gp di Austria: Martin abdica, bentornato Bez

Tutto di decine nei primi giri: Martin va in testa, ma Bagnaia lo bracca da vicino e lo passa subito, al secondo giro. Con la staccata della prima curva arriva Pecco va al comando per non lasciarlo più, nonostante un immediato tentativo di replica dello spagnolo alla curva 9, prontamente rintuzzato. Fino al 13esimo giro i due viaggiano in scia, con un distacco che non supera il mezzo secondo, poi Bagnaia cambia marcia e diventa imprendibile.

"Oggi il passo che io e Jorge abbiamo tenuto è stato incredibile, per velocità e costanza – è il commento a caldo di Bagnaia – Io ho cercato di allungare perché sapevo che nel finale avrei potuto avere problemi alla gomma posteriore, ed è andato tutto bene. Questa è la terza vittoria di fila allo Spielberg, frutto di un gran lavoro di tutta la squadra”. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su