MotoGp, responsabile Academy: “Tante opzioni per Bezzecchi, ma Ducati ha moto migliore”

Il Bez in scadenza di contratto con Team Mooney ma non con l’Academy, il manager Secchiaroli tiene aperte tutte le porte, ma preferenza a Ducati

di MANUEL MINGUZZI -
25 luglio 2023
Marco Bezzecchi

Marco Bezzecchi

Bologna, 25 luglio 2023 - Marco Bezzecchi si è preso la ribalta in questa prima parte di stagione, non solo con la grande vittoria a Termas de Rio Hondo, dominando il gran premio di Argentina, ma inserendosi nella lotta mondiale con Pecco Bagnaia e Jorge Martin, altri due ducatisti. L’Academy di Vale Rossi, dopo il campione del mondo 2022, continua a sfornare talenti che di conseguenza vengono ricercati dal mercato. Bez ha contratto in scadenza con Team Mooney ma non con la VR 46 Riders Academy e di questo ha parlato il responsabile Francesco Secchiaroli, con un punto anche sul futuro di Bezzecchi che è corteggiato da altri team, come per esempio Pramac-Ducati ma in futuro anche Yamaha qualora dovesse palesarsi un team satellite per i tre diapason o direttamente nel team ufficiale. Ma la moto di Borgo Panigale resta la migliore della griglia di partenza.

Secchiaroli: “Valutiamo, ma c’è armonia assoluta tra noi e Mooney”

Quella di Bezzecchi è sicuramente la fase cruciale della sua carriera, il salto di qualità sta arrivando sia grazie alla sua crescita e ovviamente grazie alla grande qualità della moto di Borgo Panigale. Per lui si vocifera di un futuro nel team ufficiale ma per il momento difficilmente Bastianini verrà sostituito. Ad ogni modo, Bez ha contratto in scadenza con Mooney ma non con la Academy: “Sono questioni separate ma c’è massima armonia - le parole di Secchiaroli a motorsport.com - Non siamo sorpresi dal suo livello, ce lo aspettavamo perché lo vediamo allenarsi ogni giorno e abbiamo sempre riconosciuto il suo talento”. Il binomio Mooney-Bezzecchi funziona, così come quello con Ducati, ma il mercato mormora ed è molto fluido. Tra infortuni e rumors tutto potrebbe avere una evoluzione da qui a Silverstone: “La Academy dà ai ragazzi, oltre ad un supporto come agenti, anche tutto il necessario per potersi preparare al meglio e nessun altro manager lo fa, ma ovviamente il Team e l’Academy sono due questioni separate - ancora Secchiaroli che poi entra nelle questioni di mercato - E’ tutto molto incerto, non c’è nulla di definitivo e molte operazioni verranno sviluppate più avanti tra contratti ed infortuni di qualche pilota”. Sul tavolo di Bez diverse opzioni, ovviamente la prima è continuare con Mooney, un’altra potrebbe essere il passaggio in Pramac mentre una terza porterebbe a Yamaha, ma ad oggi i giapponesi non sono competitivi come Ducati: “Marco è felice nel team VR 46, la squadra è forte e la cosa positiva è che Ducati va veloce e questa resta una ottima opzione per lui”. Lasciare Ducati, ora, rischia di essere una scelta sconveniente e di sicuro per Bez potrebbero esserci opportunità dentro Borgo Panigale anche con moto aggiornata. Ricevendo quella ufficiale nel team Pramac. Leggi anche - Moto gp, Cecchinello ammette: "Rins sta parlando con Yamaha"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su