MotoGp, carica Bezzecchi per Spielberg: “Mi sono sempre trovato bene”

Il Bez pronto per il gp d’Austria su un circuito che lo ha visto trionfare tre volte tra Moto 3 e Moto 2: parte la rincorsa a Pecco

di MANUEL MINGUZZI -
16 agosto 2023
Marco Bezzecchi

Marco Bezzecchi

Bologna, 16 agosto 2023 - Le Ducati si trovano a meraviglia sul circuito di Spielberg in Stiria dove dal 18 al 20 agosto si terrà il gran premio d’Austria sul Red Bull Ring. Memorabili i duelli tra Andrea Dovizioso e Marc Marquez ma la tradizione ducatista in Austria è proseguita anche dopo, su un tracciato che premia grip e accelerazione, potenza dei motori e velocità di punta, con poco spazio per le curve a media velocità. Staccate e tornantini caratterizzano il circuito austriaco e Ducati partirà anche stavolta favorita assieme a KTM che in casa vorrà far gioire il proprio pubblico. Tra le Ducati c’è anche Marco Bezzecchi, già vittorioso tre volte a Spielberg e desideroso di riscattare la caduta di Silverstone.  

Bezzecchi: “Ho ottime basi in Austria”

Il Bez si presenta in Stiria con la terza piazza in classifica generale con 167 punti, ma Pecco Bagnaia, secondo a Silverstone, è a quota 214 e la caduta dell’alfiere del Team Mooney è stata pesantissima. Bezzecchi ha forzato una staccata all’inseguimento di Bagnaia ed è scivolato con un classico front lock e lo zero in classifica ha ridotto le possibilità del pilota Academy di giocarsi il titolo mondiale. Ma arriva l’Austria dove ha già vinto tre volte, in Moto 3 nel 2018 e in Moto 2 nel 2020 e 2021: “Quando cadi come a Silverstone non vedi l’ora di tornare in sella - le parole di Bez a due giorni dal weekend austriaco - Sono molto contento di tornare al lavoro con tutta la squadra, soprattutto in Austria, una pista a cui sono particolarmente legato. Ho vinto qui in Moto3 e Moto2, sono sempre stato estremamente veloce e competitivo e ho ottime basi per fare bene anche in sella ad una MotoGP”. Bene sta andando anche Luca Marini che ha ottenuto in stagione il suo primo podio in carriera la domenica ed è settimo in classifica generale. Anche lui punta ad un grande risultato in Austria: “Sarà cruciale avere subito un buon ritmo dalle libere di venerdì. Lavoreremo per fare un passo in avanti rispetto a Silverstone, sempre con un occhio al meteo e per riuscire a settare la moto in maniera tale da poter staccare forte - le parole del fratello di Vale - La qualifica sarà fondamentale: questo di Spielberg è forse il tracciato dove sale di più la pressione della gomma davanti e l’obiettivo è stare il più avanti possibile e sempre con strada libera”. Si parte venerdì con le prime due sessioni di libere, poi sabato mattina qualifiche, Sprint Race sabato alle 15 e domenica la gara alle ore 14.00. Tutti a caccia di Pecco Bagnaia. Leggi anche - Moto gp, Quartararo chiaro sul futuro: "A Misano capirò tutto"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su