Motogp, wild card per Bautista in Malesia: “Un premio, sono felice”

Il campione mondiale Superbike riceve una wild card per il gp di Malesia, correrà con i colori del team Aruba: “La priorità resta il mondiale Sbk”

di MANUEL MINGUZZI -
11 agosto 2023
Alvaro Bautista

Alvaro Bautista

Bologna, 11 agosto 2023 - E’ arrivato il premio tanto atteso per aver vinto il mondiale Superbike 2022. Alvaro Bautista, a quasi 39 anni, tornerà in gara in Moto gp nel gran premio della Malesia di novembre. Per lui è ufficiale la wild card con Ducati che lo omaggerà per il titolo iridato vinto in sella alla Panigale targata Aruba. Bautista manca dalla classe regina per prototipi da cinque anni, quattro di questi corsi nel mondiale per derivate di serie.  

Bautista: “Grazie a Ducati, Moto gp non è priorità”

Il 10 novembre a Sepang in Malesia ci sarà dunque Alvaro Bautista sulla griglia di partenza, in sella ad una Ducati Moto gp che avrà i colori del team Aruba in Superbike. Bautista ha svolto due test in sella alla moto gp di Borgo Panigale, ricavando indicazioni interessanti sulla sua competitività anche dopo cinque anni. Per questo motivo è arrivato il premio di una wild card per una gara mondiale dopo aver vinto il titolo in Superbike nel 2022. Bautista manca dalla griglia di partenza da cinque anni, prima con un anno di stop dove ha sostituito in un paio di circostanze Jorge Lorenzo, poi firmando per Ducati in Superbike prima di passare per un biennio a Honda. Alla fine il ritorno a Borgo Panigale nel 2022 e il titolo mondiale dominando il campionato. Per Bautista è stato il secondo titolo mondiale della carriera dopo quello nel 2006 in 125. L’ultima apparizione in Moto gp è stata sempre su Ducati con il Team Aspar: "Sono davvero felice di poter disputare la Wild Card MotoGP a Sepang, una pista che mi piace moltissimo e sulla quale sono contento di tornare dato che non è presente nel calendario di WorldSBK - il commento di Bautista - I test con la moto hanno dato buone indicazioni e il feeling è stato eccellente. Mi sono divertito”. E’ stata la collaborazione tra Ducati e Team Aruba a creare la possibilità di un ritorno, temporaneo, di Alvaro Bautista in Moto gp: “Grazie di cuore sia a Ducati che ad Aruba, senza di loro non sarebbe stato possibile - ancora Alvaro che però resta concentrato sul mondiale Superbike - Questa gara in MotoGP rappresenta per me un bonus e non una priorità. Dobbiamo rimanere focalizzati sul campionato WorldSBK, che è l’unica cosa che conta adesso”. Per Bautista massima concentrazione sulla Panigale, poi a stagione finita si preparerà per Sepang: “L’ultima parte di stagione in Superbike sarà impegnativa con tante gare in poco tempo - la chiosa di Bautista - Il mio feeling con la moto è buono e spero di continuare così. Adesso un po’ di vacanze e poi saremo pronti per Magny Cours”. Per Alvaro dunque un premio per il mondiale 2022 e anche un regalo di compleanno anticipato dato che compirà gli anni dieci giorni dopo Sepang. Poi il 2024, sempre in sella a Ducati e sempre in SBK.

Leggi anche - Moto gp, Quartararo sul futuro: "A Misano capirò tutto"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su