MotoGp Germania 2023, Bezzecchi il più veloce nelle libere. Secondo Martin, Bagnaia è quarto. Brutto incidente per Marquez
Ducati subito protagonista al Sachsenring. Sabato alle 10.50 si torna in pista per le qualifiche. Alle 15 è in programma la gara sprint
Hohenstein-Ernstthal, 16 giugno 2023 - Inizia il weekend della MotoGp in Germania. Sullo storico circuito del Sachsenring la Ducati si presenta con tre piloti nei primi posti della classifica: Pecco Bagnaia leader con 131 punti (3 vittorie e 3 podi), inseguito da Marco Bezzecchi a quota 110 e Jorge Martin a 107, con Brad Binder su Ktm quarto a 92. Sul rettifilo tedesco "il pilota da battere in Germania è Marc Marquez", ha commentato Bagnaia tentando di scrollarsi di dosso la veste del favorito. E in fondo in parte ha ragione perché lo spagnolo qui ha ottenuto ben otto successi in carriera, e nonostante le difficoltà del momento, è molto esperto sul tortuoso tracciato tedesco. Poi c'è Quartararo, campione del mondo 2021, che l'anno scorso dominò.
FP2
Marco Bezzecchi con la Ducati è stato il più veloce nel venerdì di prove libere al Sachsenring per il Gp di Germania di MotoGp con il crono di 1’20’’271, piazzandosi davanti a Jorge Martin e Aleix Espargaro. Quarto posto per Pecco Bagnaia, seguito da Jack Miller, Fabio Quartararo e Luca Marini. Completano la top 10 Enea Bastianini, Alex Marquez e Johann Zarco. Tutti questi piloti accedono direttamente al Q2 delle qualifiche di sabato, mentre è costretto al Q1 Marc Marquez con la Honda protagonista di un brutto incidente alla curva 1 nel finale delle seconde libere. Lo spagnolo è scivolato in staccata e ha centrato la Pramac di Zarco, che stava procedendo a velocità ridotta a bordo pista, distruggendola quasi completamente. Per fortuna nessuna conseguenza per i due piloti, se non qualche dolore alla schiena per il francese.
FP1
Johann Zarco, Ducati Prima Pramac, è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere con il tempo di 1'20"702. Marc Marquez, specialista del circuito tedesco, è secondo a 152 millesimi. Terzo Aleix Espargarò (+0"195) su Aprilia, davanti a Alex Marquez, su Ducati Gresini Racing. Quinto lo spagnolo Jorge Martin, Ducati Prima Pramac, con un ritardo di 0"330. Seguono il francese Fabio Quartararo, il sudafricano Brad Binder e solo ottavo il campione del mondo Pecco Bagnaia, a 0"415. Chiudono la top ten Fabio Di Giannantonio (+0"508) e Marco Bezzecchi (+0"511).
Rivivi le libere
Orari
Sabato qualifiche e gara sprint, con la MotoGp in pista alla 10.50 per la griglia di partenza, poi alle 15 la gara breve. Domenica la gara alle 14 la MotoGp.
Dove in tv
In tv la diretta sarà su Sky Sport: Sky Sport MotoGp, canale 208, in coabitazione con Sky Sport 1, canale 201. In chiaro su Tv8 al sabato le dirette delle qualifiche di tutte e tre le classi e della Sprint Race MotoGp. La domenica, invece, differita con la MotoGp alle 17.00.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su