MotoGp Germania 2024, Vinales da record nelle pre-qualifiche: secondo Martin, anche Bagnaia in Q2. Marquez cade, è in dubbio per sabato

Piloti in pista al Sachsenring: il campione del mondo punta a scavalcare in classifica il rivale Jorge Martin

di Redazione Sport
5 luglio 2024

Maverick Vinales, pilota dell'Aprilia

Sachsenring, 5 luglio 2024 – Operazione sorpasso per Pecco Bagnaia. Il campione del mondo, reduce dal trionfale Gp d’Olanda ad Assen, mette nel mirino Jorge Martin, leader della classifica distante appena dieci punti. Un obiettivo alla portata per il pilota della Ducati, che si presenta al Sachsenring in grande forma.

Le pre-qualifiche

Maverick Vinales, in sella all'Aprilia, ha chiuso al primo posto le pre-qualifiche. Il tempo dello spagnolo è di 1'19"622, nuovo record. Secondo posto per Jorge Martin (Ducati Prima Pramac, +0"340), mentre è terzo un ritrovato Miguel Oliveira (Aprilia Trackhouse, +0"362). Alex Marquez (Ducati Gresini, +0"407) e Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo, +0"439) sono rispettivamente quarto e quinto. Nell'ordine, completano la top ten Bastianini, Morbidelli, Acosta, Di Giannantonio e Binder.

Circa a metà del turno è stata esposta la bandiera rossa, in seguito alla caduta di Fabio Di Giannantonio alla curva 1: la sua Ducati, infatti, è violentemente terminata addosso alle barriere del circuito. Non solo l'italiano, ma anche Marc Marquez è caduto: l'otto volte campione del mondo non ha concluso la sessione, segnalando un forte dolore alla zona dorsale destra. Resta da capire se sabato riuscirà a salire in sella.

Sabato si torna in pista alle 10.10 con le Libere 2, la caccia alla pole scatta alle 10.50. Sprint Race alle 15.

Approfondisci:

Orari MotoGp Germania, Sky e Tv8: dove vedere in diretta il Gran premio

Orari MotoGp Germania, Sky e Tv8: dove vedere in diretta il Gran premio

Come sono andate le Libere 1

Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) ha siglato il miglior tempo nelle FP1. Sul circuito del Sachsenring, il tempo del pilota leader del Mondiale è stato di 1'20"584. Al secondo posto troviamo Marc Marquez (Ducati Gresini, +0"150), protagonista anche di una brutta caduta nelle battute finali della sessione. Terzo tempo per Maverick Vinales (Aprilia, +0"294). Quarto posto per un ritrovato Miguel Oliveira (Aprilia Trackhouse, +0"522), quinto il rookie Pedro Acosta (Ktm GasGas, +0"567).

Nell'ordine, completano la top ten Augusto Fernandez, Enea Bastianini, Alex Marquez, Francesco Bagnaia e Raul Fernandez. Costretto al forfait Aleix Espargaro (Aprilia) che non prenderà parte al weekend di gara a causa della frattura alla mano rimediata ad Assen.

MotoGp Germania, rivivi le prove

Dove vedere la MotoGp in tv

Sarà Sky Sport a trasmettere integralmente tutto il weekend con i canali Sky Sport 1 e Sky Sport MotoGp. In streaming su Sky Go e Now Tv. Per quanto riguarda la tv in chiaro, TV8 trasmetterà live sabato qualifiche e Sprint Race, mentre le gara della domenica sarà in differita alle 17.05.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su