MotoGp Giappone 2023, vince Martin su Bagnaia. Ora è a -3 punti in classifica. Gara dimezzata per la pioggia
Il madrileno s’impone davanti a Bagnaia e Marquez. Al 12° giro la direzione di gara decide di non riprendere per le condizioni proibitive. Moto2, vince Chantra; Moto3: primo Masià
Motegi, 1° ottobre 2023 – Colpo di scena al GP del Gappone 2023: gara dimezzata per la pioggia, vince Jorge Martin. Dopo un’interruzione per il diluvio, la direzione della corsa ha fermato definitivamente il GP del Giappone. Troppa pioggia ha impedito ai piloti di proseguire. Vince, a punteggio pieno, avendo percorso poco più della metà della gara, Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), secondo Pecco Bagnaia (Ducati), terzo Marc Marquez (Honda), quarto Marco Bezzecchi (Ducati Mooney), quinto Aleix Espargarò (Aprilia), settimo Jack Miller (Ktm), ottavo Augusto Fernandez (Ktm), nono Fabio Di Giannantonio (Ducati), decimo Raul Fernandez (Aprilia).
Jorge Martin era scattato dalla pole sulla griglia di partenza, davanti a Francesco Bagnaia e a Jack Miller. Quarta posizione per Marco Bezzecchi.
La classifica
In classifica piloti Bagnaia resta primo ma il suo vantaggio su Martin è ridotto a 3 punti.
Gara interrotta per il diluvio
Nel corso del 13 giro viene esposta la bandiera rossa per il diluvio che si sta scatenando sul tracciato di Motegi. Gara quindi interrotta anche dopo le segnalazioni di diversi piloti in pista, che stavano guidando in condizioni estreme.
Bagnaia: “Troppo rischioso continuare”
“La situazione era troppo rischiosa per continuare la gara. È vero, magari avrei potuto anche vincere ma sono comunque molto contento”. Sebbene Pecco Bagnaia veda avvicinarsi Jorge Martin in classifica piloti, il pilota torinese della Ducati ufficiale giudica positivamente il secondo posto al Gp del Giappone a Motegi. Soddisfazione piena, invece, per Martin: “Oggi ero convinto di fare risultato - ha spiegato il pilota spagnolo -. Quando ho visto che cominciava a piovere ho aspettato di vedere cosa facevano gli altri. Sentivo tanto grip sul posteriore. Ho vinto e sono molto felice. Era troppo pericoloso per continuare a correre”.
Moto2
Il thailandese Somkhiat Chantra con il tempo di 35'19"273 ha vinto il GP del Giappone di Moto2. Secondo il giapponese Ai Ogura, terzo lo spagnolo Pedro Acosta. Quarto posto per il britannico Joe Dixon, quinto il ceco Filip Salac, quindi tre spagnoli: Manuel Gonzalez, Marcos Ramirez e Aron Canet. Nono posto per l'olandese Zonta VD Goorbergh, decimo Darryn Binder. I primi dieci hanno tutti moto Kalex. Undicesimo Tony Arbolino, caduto e ritirato Dennis Foggia.
Moto3
Lo spagnolo Jaume Masià (Honda), con il tempo di 33'30", ha vinto il GP del Giappone di Moto3 precedendo il giapponese Ayumu Sasaki (Husqvarna) di un secondo e mezzo. Terzo posto per Daniel Holgado (Ktm) a 1"602, quarto l'italiano Stefano Nepa(Ktm). Quinto e sesto posto occupati da due spagnoli, Ivan Ortolà (Ktm) e David Munoz (Ktm). Settimo il colombiano della GasGas, David Alonso, ottavo Kaito Toba (Honda), nono Ryuei Yamanaka (GasGas e decimo Josè Antonio Rueda (Ktm). Caduti Suzuki, Oncu e Bertelle.
Rivivi la diretta
Classifica provvisoria del mondiale
1) Francesco Bagnaia (Ita/Ducati) 299 punti
2) Jorge Martin (SpaP/Ducati-Pramac) 291
3) Marco Bezzecchi (Ita/Ducati-VR46) 252
4) Brad Binder (Rsa/KTM) 201
5) Johann Zarco (Fra/Ducati-Pramac) 162
6) Aleix Espargaro (Spa/Aprilia) 160
7) Maverick Vinales (Spa/Aprilia) 139
8) Luca Marini (Ita/Ducati-VR46) 135
9) Jack Miller (Aus/KTM) 115
10) Alex Marquez (Spa/Ducati-Gresini) 108
Continua a leggere tutte le notizie di sport su