MotoGp in Giappone, Martin vince la Sprint Race: è a -8 da Bagnaia. La classifica

Lo spagnolo domina qualifiche e gara veloce. Pecco è terzo nella Sprint (secondo in griglia) e perde 5 punti di vantaggio nella corsa al titolo. Bezzecchi quarto nelle prove ufficiali, sesto nella mini-gara

30 settembre 2023
Jorge Martin, Ducati Pramac (Ansa)

Jorge Martin, Ducati Pramac (Ansa)

Motegi, 30 settembre 2023 – Dopo aver vinto le qualifiche di stanotte, Jorge Martin domina anche la Sprint Race, guadagnando 12 punti in classifica. Sette i punti per Bagnaia che nella gara veloce si è piazzato terzo, perdendo 5 lunghezze di vantaggio sullo spagnolo, il quale ora è a -8 dalla testa. Martin ha preceduto sul traguardo la KTM di Brad Binder. Sesto posto per Bezzecchi. Partito dalla pole position, ha imposto subito un ritmo elevatissimo, che solo Binder è riuscito ad assecondare, almeno per tre quarti di gara. Nel Mondiale ora Bagnaia ha 299 punti, Martin 291, Marco Bezzecchi 252.

Approfondisci:

MotoGp Giappone 2023, Bagnaia soddisfatto del venerdì: “Posso spingere”

MotoGp Giappone 2023, Bagnaia soddisfatto del venerdì: “Posso spingere”

Sprint Race: ordine di arrivo e tempi 

Martin ha chiuso il tempo di 21'00"734. Seconda posizione per Brad Binder (Ktm, +1"390), terzo il campione del mondo Pecco Bagnaia (Ducati, +5"279) protagonista di un bel duello con l'australiano Jack Miller (Ktm) che ha chiuso quarto. Quinto il francese Johann Zarco (Ducati Prima Pramac), sesto Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46), mentre la Honda di Marc Marquez è finita settima. Ottavo posto per Fabio Di Giannantonio (Ducati), nono Maverick Vinales con l'Aprilia, decimo Raul Fernandez (Aprilia). 

Pole position e griglia

Pole position a Jorge Martin nel gran premio del Giappone, in programma domani mattina alle 8. Nelle qualifiche, lo spagnolo ha fatto il miglior tempo, ed è davanti a Pecco Bagnaia. Terzo tempo per Jack Miller. Quarta posizione nella griglia di partenza per Marco Bezzecchi, mentre è sesto Fabio Di Giannantonio. Ottava e nona piazza per Maverick Vinales e Aleix Espargarò.

MotoGp Giappone 

Binder da record nelle prove

Brad Binder è stato il più veloce al termine delle seconde libere. Il sudafricano della Ktm ha fermato il cronometro in 1’43’’489, cancellando il record di Motegi che apparteneva a Jorge Lorenzo (1'43’’790). Dietro Binder la Ducati di Francesco Bagnaia, con 29 millesimi di ritardo. Terza l'Aprilia di Aleix Espargaro (+0.295). Quarto Jorge Martin (Ducati Pramac, +0.354), quinto Marco Bezzecchi (Ducati VR46, +0.456). Completano i primi 10, passati direttamente alla Qualifica 2, Di Giannantonio, Zarco, Vinales, Pol Espargaro e Miller. Costretti al Q1 Fabio Quartararo e Marc Marquez.

La prima sessione di libere del Gp del Giappone era invece stata dominata da Jorge Martin (Ducati Pramac), davanti ad Augusto Fernandez e Marco Bezzecchi.

Bagnaia: “Finalmente posso guidare a modo mio”

“Sono molto soddisfatto perché finalmente posso forzare le frenate e per il mio modo di guidare è uno step importante. Ci manca ancora qualcosa in termini di grip, ma devo dire che siamo davvero vicini a trovare la quadra”. Francesco Bagnaia è soddisfatto dopo le sessioni di libere. “Nelle ultime gare la moto tendeva sempre a portarmi un po’ largo – le parole del pilota Ducati -. Tiro un respiro di sollievo perché quando ho deciso di spingere l'ho potuto fare senza problemi e si è visto chiaramente”.

Rins out

"Alex Rins è stato dichiarato non idoneo a causa del dolore che ha avvertito alla gamba destra durante i test in pista. Siamo orgogliosi dei suoi sforzi, grazie per aver provato Alex". Lo scrive sui social il team LCR Honda Castrol. Al rientro dopo oltre tre mesi di stop, a causa di un infortunio nel Gran premio d'Italia del giugno scorso, lo spagnolo ha provato a scendere in pista in Giappone: troppo però il dolore alla gamba destra per il numero 42.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su