MotoGp Giappone: Binder il più veloce nelle pre-qualifiche, Bagnaia è secondo. Chi entra nel Q2
Il Mondiale fa tappa a Motegi. Parte la volata verso il titolo: Bagnaia ha 13 punti di vantaggio sullo spagnolo e 44 su Bezzecchi
Motegi, 29 settembre 2023 – La MotoGp fa tappa in Giappone. E riparte la volata verso il titolo mondiale, una battaglia sempre più aperta dopo la gara in India: Bagnaia ha solo 13 punti di vantaggio su Martin e 44 su Bezzecchi. Dopo l’ultima caduta, quindi, il campione della Ducati non può commettere altri errori. Chiusa la giornata inaugurale, a Motegi si torna in pista sabato. Ecco il programma: alle 3.10 le libere 2, alle 3.50 le qualifiche, la Sprint Race è alle 8.
Le pre-qualifiche
Brad Binder, in sella alla Ktm, ferma il cronometro a 1'43"489 e fa segnare col record della pista (battuto il primato che apparteneva a Jorge Lorenzo dal 2015) il miglior tempo nella practice del Gran premio del Giappone. Il sudafricano vola direttamente al Q2 assieme a Pecco Bagnaia (Ducati), secondo nella sessione pomeridiana sul circuito di Motegi a 29 millesimi, e Aleix Espargaro, terzo con la Aprilia, a 0"295 da Binder. Quarta la Ducati Prima Pramac di Jorge Martin (+0"354), che invece era stato il più veloce nelle libere del mattino, poi Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46, +0"456) che precede Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini, +0"458) e Johann Zarco (Ducati Prima Pramac, +0"573). Ottavo tempo per l'altra Aprilia con in sella Maverick Vinales (+0"628), chiudono la Top Ten le Ktm di Pol Espargaro (GasGas) e Jack Miller. Dovranno passare dal Q1, fra gli altri, Fabio Quartararo, Marc Marquez (scivolato nel finale della sessione) e Franco Morbidelli.
Le prove libere 1
Jorge Martin domina la prima sessione di prove libere del Gran premio del Giappone della MotoGp, sul circuito di Motegi. Lo spagnolo ha segnato il tempo di 1'45’’192 in sella alla Ducati del team Prima Pramac. Secondo posto per il connazionale Augusto Fernandez della GasGas Factory. Miglior italiano è Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing), terzo. Quarto posto per la Ducati di Francesco Bagnaia. Dodicesimo Franco Morbidelli e quattordicesimo Fabio Di Giannantonio.
MotoGp Giappone, rivivi le pre-qualifiche
live
Continua a leggere tutte le notizie di sport su