MotoGp, Gresini sogna con Marquez: “L’intenzione è vincere il titolo”

La moglie del compianto Fausto Gresini ci crede: Marc Marquez per vincere il titolo. Finora con lei cinque successi in MotoGp

13 ottobre 2023
Marc Marquez

Marc Marquez

Mandalika, 13 ottobre 2023 - Il sogno di un team clienti e senza moto ufficiale di portare a casa un titolo mondiale Moto gp. Potrebbe riuscirsi Jorge Martin in questa stagione, anche se guida una Ducati aggiornata, ma fa parte del team satellite Pramac e non di quello ufficiale Lenovo e l’ultimo pilota a vincere un titolo non con una squadra factory è stato Valentino Rossi in 500. Ma sogna anche il Team Gresini, che continua con grande dignità e risultati ad andare avanti dopo la scomparsa di Fausto. Oggi la manager è Nadia Padovani, la moglie, e nel 2024 arriverà Marc Marquez.

Puntiamo al titolo mondiale

Si è presa sulle spalle il team dopo la morte di Fausto e lo sta portando avanti con ottimi risultati. Il Team Gresini è una realtà consolidata del motomondiale ed è rimasta in piedi dopo la difficile perdita di Fausto. Lo gestisce la moglie Nadia Padovani, che ha contribuito a vincere cinque gran premi in Moto gp negli ultimi anni, quattro con Enea Bastianini, che l’anno scorso per trequarti di mondiale ha lottato per il titolo, e uno con Alex Marquez. Dalla prossima stagione ha deciso di ricomporre la coppia di fratelli e doterà loro di una Ducati versione 2023. Lo scopo è dare a Marquez la serenità necessaria per tornare ai vertici e per il team cercare di vincere il campionato. Una idea concreta, non più un sogno: “Con Marc e Alex in squadra sarà possibile ottenere risultati importanti - le sue parole ad As e riportate da Formulapassion - Siamo convinti di poter fare molto bene con i due fratelli e con Marc ci può essere l’intenzione di vincere il mondiale”. Per Nadia è sicuramente un merito aver portato un otto volte campione del mondo nel suo team, una trattativa impensabile fino a qualche mese fa ma che Gresini è riuscita a portare a termine con soddisfazione reciproca. La portata del cambiamento da Honda, dove è stato undici anni, a Ducati è molto elevata per Marquez che ha voglia di ritrovare le sensazioni spensierate di un tempo. “Non pensavo potesse accadere - ancora Nadia - un otto volte campione del mondo sarà in squadra con noi ed è irreale, ma vero”. Una scelta sicuramente apprezzata anche da Fausto lassù: “Sarebbe orgoglioso di quello che stiamo facendo. Non facevo parte di questo mondo e stavo a casa con la famiglia mentre oggi abbiamo Marquez in Gresini”. Ora il verdetto passerà alla pista, con Marquez che ha firmato per un anno e poi valuterà il da farsi. Potrebbe anche tornare in Honda se la moto dovesse mostrare segnali di crescita, oppure scalare il mondo Ducati fino al team ufficiale. Intanto si sta correndo a Mandalika con Pecco Bagnaia che in qualifica al sabato dovrà passare dalla Q1. Il weekend non è iniziato al meglio.

Leggi anche - Gp Indonesia 2023, volano le Aprilia. Bagnaia in difficoltà: sarà Q1

Continua a leggere tutte le notizie di sport su