MotoGp, Bez e Martin i favoriti in India: Bagnaia c’è, ma anche Marquez

Solo un contatto con Marini ha privato Bez della lotta alla vittoria in Sprint Race, Martin è forte e Bagnaia deve difendersi. Si rivede Marquez

di MANUEL MINGUZZI -
23 settembre 2023
Pecco Bagnaia giocherà in difesa a Buddh

Pecco Bagnaia giocherà in difesa a Buddh

Buddh, 23 settembre 2023 - Ducati ancora favorita. Anche in India Borgo Panigale si conferma superiore anche se c’è la risalita potenziale delle giapponesi e anche con KTM sempre competitiva. Jorge Martin continua ad accorciare il divario da Pecco Bagnaia, ora a meno 33, ma il campione del mondo si difende in condizioni non ancora ottimali dal punto di vista fisico dopo la caduta a Barcellona. Poi c’è Marco Bezzecchi che nella gara lunga della domenica potrà giocarsi la vittoria. Torna da podio Marc Marquez.  

Martin e Bez favoriti

La Sprint Race ha messo in luce il passo decisamente superiore di due piloti. Il primo è Jorge Martin, che ha vinto in solitaria, il secondo è Marco Bezzecchi, che ha chiuso quinto in rimonta dopo un contatto alla prima curva con Luca Marini. Senza quel problema il Bez si sarebbe giocato la vittoria considerando la grande rimonta effettuata in soli undici giri di gara. Sono loro due i favoriti, anche contando sulla pole position di Bez e la seconda casella di Martin: di fatto potrebbero tentare la fuga fin dall’inizio. Continua invece a difendersi Pecco Bagnaia, terzo in griglia e terzo in sprint race: la sua Ducati è veloce ma mancano due decimi di passo per restare con Martin. In più ci sono le non perfette condizioni fisiche dopo la caduta di Barcellona a fare il resto. Il campione del mondo dovrà difendersi e forse accontentarsi della lotta al podio che per la prima volta coinvolgerà anche Marc Marquez, terzo in sprint race al termine di una gara molto solida. La sua Honda è migliorata e il risultato ne è una conseguenza. Tra i contendenti al podio anche il solito Brad Binder su KTM, sempre nel pacchetto di mischia che conta. In risalita anche Fabio Quartararo, che ha ancora problemi di trazione e velocità di punta ma ha portato a termine una buona sprint race in sesta piazza. La moto più in difficoltà sull’inedito, per l motomondiale, tracciato di Buddh è stata l’Aprilia, mai realmente in lotta per le posizioni di vertice né con Aleix Espargaro né con Maverick Vinales. Da verificare Luca Marini su Ducati Mooney. Il fratello di Vale è andato molto forte per tutto il weekend ma un errore alla prima curva lo ha tolto di mezzo in sprint race. Vorrà rifarsi nella gara lunga della domenica.

Strategie

Pista inedita per le moto e dati e riferimenti tutti da trovare, soprattutto in termini di degrado gomma. In Sprint Race si è deciso di utilizzare una gomma morbida sugli undici giri previsti, ma sulla doppia distanza servirà aumentare la tenuta e diminuire l’usura. Al posteriore si dovrebbe passare ad una gomma media, mentre all’anteriore la scelta dovrebbe ricadere tra hard e media, probabilmente con una preferenza sulla seconda. Leggi anche - Moto gp, successo di Jorge Martin in sprint race: accorciato il divario su Bagnaia (terzo)

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su