MotoGp India, Bezzecchi in pole: la griglia. Sprint race: successo di Jorge Martin davanti a Bagnaia

Battaglia sul circuito di Buddh nelle qualifiche. La mini corsa vinta dal pilota spagnolo davanti al campione in carica, terzo Marc Marquez. Grande rimonta del Bez, da 17esimo a quinto. Marini: frattura della clavicola sinistra

di Redazione Sport
23 settembre 2023
Jorge Martin

Jorge Martin

Buddh, 23 settembre 2023 – MotoGp in pista in India per il primo Gp della storia sul circuito di Buddh. La griglia di partenza del Gran Premio: Bezzecchi primo, davanti a Martin, Bagnaia, Marini, Mir, Marquez, Zarco, Quartararo, Vinales, Espargaro, Fernandez.

Griglia di partenza

1a fila 1. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati 1'43"947 2. Jorge Martin (Esp) Ducati 1'43"990 3. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati 1'44"203

2a fila 4. Luca Marini (Ita) Ducati 1'44"215 5. Joan Mir (Esp) Honda 1'44"454 6. Marc Marquez (Ita) Honda 1'44"469

3a fila 7. Johann Zarco (Fra) Ducati 1'44"515 8. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha 1'44"724 9. Maverick Vinales (Esp) Aprilia 1'44"741

4a fila 10. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia 1'44"750 11. Raul Fernandez (Esp) Aprilia 1'45"194 12. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati 1'44"529.

Sprint Race 

Jorge Martin su Pramac Ducati ha vinto la sprint sul circuito di Greater Noida (Nuova Delhi). Lo spagnolo è giunto davanti al campione del mondo della Ducati, Francesco Bagnaia. Terzo Marc Marquez su Honda, al suo primo podio della stagione. Quarto Brad Binder su Ktm, seguito da Marco Bezzecchi su Ducati Mooney VR46 Racing Team, protagonista di una grande rimonta dopo un incidente al via con il compagno Luca Marini. Bez è risalito dal 17esimo posto, e a suon di giri record, ha superato Quartararo all'ultimo giroChiudono la top ten il francese della Yamaha seguito da Miller, Vinales, Raul Fernandez, Di Giannantonio.

In classifica Pecco Bagnaia resta al comando con 33 punti di vantaggio su Martin e 69 su Bezzecchi.

Marini out: frattura a clavicola

Marini nell'incidente col compagno, centrato andando lungo alla prima staccata dopo il semaforo verde della Sprint race, nella conseguente caduta ha rimediato la frattura della clavicola sinistra e non correrà il Gp dell'India di domani e non prenderà parte al weekend del Giappone della prossima settimana.

Hanno detto

"Sono in un momento d'oro, quando sei in questi momenti devi godertela e sfruttare le occasioni. Domani sarà molto più difficile: Bagnaia e Bezzecchi faranno bene come a Misano", è il commento del raggiante Jorge Martin al termine della Sprint Race. "Ho individuato due-tre punti della pista in cui posso migliorare. Ho fatto quello che serviva per vincere. Con un passo buono ho visto che il distacco cresceva: non è servito fare giri alla morte. Se ci fosse stato Bezzecchi sono certo che sarebbe stata una battaglia. Migliore momento della carriera? Non penso, in Moto3 avevo un passo in più. Diciamo che mentalmente sto sicuramente bene".

"Essere secondi era il miglior risultato a cui potessimo ambire. Non siamo perfetti soprattutto sulla stabilità in frenata. Fatico a far sì che il mio punto forte, la frenata, sia tale. Dobbiamo essere contenti di aver trovato una quadra anche questa volta", ha ammesso Francesco Bagnaia secondo dietro Martin. "Sono contento, sicuramente siamo stati fortunati visto anche quello che è successo a Bezzecchi. È chiaro che Martin e Bezzecchi abbiano un potenziale maggiore, però noi stamattina abbiamo fatto un buon lavoro con le gomme. Mi trovavo bene con la media e può essere una gomma da usare per la gara di domani. I problemi che stiamo avendo sono certo che verranno sistemati entro domani. In generale, nel lavoro siamo molto tranquilli: alla fine troviamo sempre una quadra. Con così tante gara in successione è fondamentale trovare un buon setup di base. Domani è importante non perdere ancora punti".

Primo podio per Marquez quest'anno: "È stata dura, ma sono incredibilmente felice, sul giro singolo sapevo di essere veloce. All'inizio in gara ho dovuto lottare un po', ma alla fine ero da solo e ho mantenuto la posizione. Voglio sempre correre a questo livello, quest'anno non è stato sempre possibile".  

MotoGp India, rivivi le qualifiche e la sprint

Continua a leggere tutte le notizie di sport su