MotoGp, Ktm chiede la quinta moto per Acosta: no di Dorna

Il pilota di Moto 2 esercita l’opzione sul contratto e dal 2024 correrà nella massima serie: il team deve fargli spazio. Augusto Fernandez è a rischio

di MANUEL MINGUZZI -
28 giugno 2023
Pedro Acosta

Pedro Acosta

La Ktm dovrà fare posto a Pedro Acosta in MotoGp per la stagione 2024. Il pilota ufficiale di Moto 2 ha esercitato la sua opzione contrattuale per sbarcare in massima serie dopo due anni in Moto 2, ma la casa austriaca non avrà a disposizione cinque moto per la prossima stagione e dovrà per forza di cose lasciare a spasso qualcuno. Non c’è infatti posto per Acosta, Ktm gli aveva chiesto di fare un altro anno in Moto 2, con Brad Binder e Jack Miller sotto contratto con i colori Ktm fino al 2024, stesso discorso per Pol Espargaro che veste i colori di Gas Gas ma la moto è una Ktm a tutti gli effetti, così l’unica pista percorribile è lasciare fuori Augusto Fernandez.

Niente cinque moto, rischia Fernandez: “Ma mi piacerebbe restare”

Sono attualmente quattro le Ktm RC 16 in griglia, due con i colori ufficiali del marchio austriaco e guidate da Brad Binder e Jack Miller, due di colore rosso Gas Gas del team di Herve Poncharal con Pol Espargaro, ora infortunato, e Augusto Fernandez alla guida. Ma dalla prossima stagione ci sarà da gestire il debutto nella massima categoria di Pedro Acosta, che ha dominato il mondiale Moto 3 ed è attualmente al secondo anno in Moto 2 in lotta con Tony Arbolino per il titolo iridato. Il predestinato ha esercitato la sua opzione contrattuale per salire di categoria, come ha annunciato lui stesso e come riporta motorsport.com, motivo per il quale Ktm ha chiesto a Dorna di poter schierare una quinta moto, probabilmente da affidare al team Ajo. Purtroppo per gli austriaci la richiesta è stata negata e le due moto lasciate libere dall’uscita di scena di Suzuki saranno messe a disposizione per eventuali nuovi marchi interessati ad entrare. Ktm dovrà allora fare spazio ad Acosta e con tre piloti sotto contratto fino al 2024 (Binder, Miller ed Espargaro) a rischiare è Augusto Fernandez, l’unico in scadenza a fine 2023: “A me piacerebbe restare e so che Ktm sta cercando di dare spazio a tutti - le parole di Fernandez - Voglio rimanere un’altra stagione e non sto valutando altre opzioni”, ma il rischio di rimanere a piedi è fondato per Augusto. Senza la quinta moto Ktm dovrà far posto ad Acosta e, oltre alle parole di ieri di Francesco Guidotti, si chiuderebbe ogni ipotesi Marc Marquez. E in questo caso si aprirebbe comunque un problema in Ktm che dovrebbe gestire due galli nel pollaio: l’ormai esperto Marquez e il giovane emergente Acosta. Allora è molto più probabile che la lineup di Ktm il prossimo anno sarà Binder, Miller, Espargaro e Acosta.

Leggi anche - MotoGp, crollo Yamaha: è ultima tra i costruttori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su