MotoGp, crollo Yamaha: è ultima tra i costruttori. Morbidelli: “Non siamo sorpresi”

La casa di Iwata è in fondo alla classifica: moto poco competitiva e niente team satellite. Eppure un anno fa Quartararo era leader

di MANUEL MINGUZZI -
27 giugno 2023
Franco Morbidelli

Franco Morbidelli

Yamaha ultima nel campionato costruttori MotoGp. La pausa estiva vede la casa di Iwata in fondo alla classifica dopo che un anno fa Fabio Quartararo approcciò la sosta in vetta alla classifica con ampio margine su Pecco Bagnaia. In seguito ci fu la grande rimonta del ducatista fino al titolo mondiale e da lì Yamaha non si è più ripresa. Crisi dura per i giapponesi che vedono anche Honda penultima: incredibile. Yamaha paga il fatto che non ha team satellite e prendono punti le prime moto di ogni marca, anche con i team satellite, mentre nella classifica per squadre occupa il sesto posto. Di sicuro, il terzo posto in sprint race ad Assen di Quarararo non è sufficiente a placare la difficoltà e infatti nella gara domenicale il francese è caduto e Morbidelli è arrivato nono. Fabio ha poi dovuto operarsi per una frattura ad un dito. Insomma, servirà tempo per riavere Yamaha ai vertici.

Morbidelli: “Uno stimolo. Futuro? Saprete a Silverstone”

Della situazione in casa Yamaha, ma con un occhio al futuro, ha parlato Franco Morbidelli, in scadenza di contratto a fine stagione. Il pilota italo brasiliano ce la sta mettendo tutta per ottimizzare le prestazioni della moto giapponese, ma più di tanto non si può fare e molto probabilmente i vertici sportivi di Yamaha non gli rinnoveranno il contratto. Di sicuro, dall’interno non sono sorpresi del rendimento 2023: “Non siamo sorpresi, ma rimaniamo concentrati sul lavoro da fare per migliorare la situazione - riporta motorsport.com - Non sono scoraggiato nel vedere Yamaha ultima, anzi è una motivazione in più”. Oggi Yamaha è meno competitiva di Ducati, Ktm e Aprilia, l’ultimo posto è una naturale conseguenza, così come il sesto posto tra i team: “Dobbiamo cercare di essere più costanti ed estrarre il massimo dalla moto - ancora Morbido - Il fatto che siamo sesti tra i team significa che entrambi i piloti stanno dando il massimo ma che serve un miglioramento della moto”. Poi c’è il futuro di Franco vista la scadenza contrattuale a fine anno. Difficile che Yamaha rinnovi, anche se Toprak Razgatlioglu è rimasto in Superbike con Bmw, ma Morbidelli ci spera pur avendo, forse, una opzione sul tavolo. Il pilota italiano potrebbe infatti sbarcare in Ducati Gresini, ma Morbido per ora glissa: “Penso che a Silverstone saprete tutto sul mio futuro”, la chiosa di Morbidelli che ancora spera un rinnovo con la casa di Iwata. Per Morbido ci sarebbe anche una chance nel Team Mooney, Uccio Salucci lo apprezza molto, ma solo in caso di uscita di Marco Bezzecchi. E il Bez, che vuole una moto ufficiale, ha chiesto di rimanere con Mooney. Si saprà tutto nella prima settimana di agosto in Gran Bretagna.

Leggi anche - Anche a Ktm non vuole Marquez: "Non è una opzione per il prossimo anno"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su