Motogp, Dall’Igna lancia Bezzecchi: “Meriterebbe una Ducati ufficiale”
Il direttore generale di Ducati apre la porta alla moto ufficiale per Bez, ma servirebbe un domino con il team Pramac: ecco i possibili piani
Bologna, 26 giugno 2023 - Il secondo posto in classifica a 36 punti da Pecco Bagnaia non passa inosservato a Borgo Panigale. Marco Bezzecchi, dopo aver vinto la Sprint Race del sabato, si è confermato alla domenica nel gp di Assen ma non è riuscito a battere il suo amico e connazionale, nonché campione del mondo, nonostante una gara di grande pressione a un secondo di ritardo dal ducatista ufficiale. E’ mancato qualche decimo a Bezzecchi per beffare nuovamente Pecco, ma sicuramente Ducati e Team Mooney VR 46 saranno contenti dell’operato del giovane pilota nato e cresciuto nell’Academy di Valentino Rossi. Bez sta andando talmente bene che Ducati ha aperto la porta ad una moto ufficiale nel futuro, ma per farlo servirà un compromesso che coinvolgerà altri piloti.
Bezzecchi in Pramac con Martin?
E’ stato direttamente il direttore di Ducati Gigi Dall’Igna ad aprire ad una ipotesi moto ufficiale per Marco Bezzecchi. Il riferimento non è tanto al team ufficiale Lenovo, che dovrebbe ovviamente confermare Bagnaia, ma anche Bastianini che è alle prese con un lungo recupero dall’infortunio di Portimao, ma ad un team satellite che possa giovare di una moto con tutti gli aggiornamenti della casa madre. Per questa stagione dovrebbe essere il Team Pramac a godere di una moto praticamente simile a quella di Bagnaia e Bastianini ed è proprio lì che potrebbe finire Bezzecchi in futuro. Intanto c’è l’apertura di Dall’igna: “Bez si merita una moto ufficiale - le sue parole a Sky Sport - Stiamo ragionando con tutti gli attori in campo per trovare una soluzione fattibile. Ducati è una famiglia e ci deve essere senso di rispetto e riconoscenza verso chi ha fatto un grande lavoro per portare un pilota di talento ad esprimersi su questi livelli”. Il senso del discorso è che per portare Bezzecchi eventualmente in Pramac ci sarebbe poi da far partire un domino di piloti e tecnici, perché Marco vorrebbe con sé i suoi attuali collaboratori in Mooney: “Dovremo accettare qualche compromesso - ancora Dall’Igna - Stiamo valutando le soluzioni in ballo per trovare la migliore”. Una possibile soluzione sarebbe spostare Marco Bezzecchi dal Team Mooney al Team Pramac, portando con sé i tecnici principali, e magari traghettare Johan Zarco verso il Team Gresini. Bisognerà ragionare, però, con la VR 46 che non vorrebbe perdere il pilota di punta, Uccio Salucci valuta comunque Morbidelli in caso di necessità, e soprattutto servirà capire cosa farà la squadra di Valentino Rossi dopo il 2024 quando scadrà il contratto con Ducati. Non è un mistero il fatto che Yamaha vorrebbe tornare con quattro moto in griglia e il rapporto con Rossi non è certo stato dimenticato. Jarvis preme per un ritorno del team satellite dei tre diapason, anche per poter ottenere maggior informazioni sulla strada migliore da seguire per sviluppare la moto e tornare competitivi per il titolo mondiale. Intanto Dall'Igna valuta gli incastri per dare a Bez una moto ufficiale. Se la merita. Leggi anche - Marquez: il suo infortunio nasconde una frattura con Honda?
Continua a leggere tutte le notizie di sport su