MotoGp, annullata la penalità di Marc Marquez. A Le Mans ci sarà?

Secondo il Tribunale d'Appello della Fim, lo spagnolo ha già scontato il doppio Long Lap penalty

di Redazione Sport
9 maggio 2023
Marc Marquez

Marc Marquez

Milano, 9 maggio 2023 - Nel prossimo Gran Premio che disputerà, Marc Marquez non dovrà scontare il doppio Long Lap penalty rimediato dopo lo scontro con Miguel Oliveira al terzo giro della corsa in Portogallo, quando peraltro si è infortunato, riportando la frattura scomposta intrarticolare del primo metacarpo del pollice della mano destra. Il pilota spagnolo, secondo quanto stabilito dal Tribunale d’Appello della FIM, ha già scontato la sua penalità con l’assenza al successivo Gran Premio d’Argentina. Va così a buon fine il reclamo presentato dalla Honda

Il comunicato

"A seguito della decisione della Corte d’Appello della MotoGP dello scorso 12 aprile 2023, che concedeva la sospensione dell’esecuzione della sanzione imposta a Marc Marquez, la Corte d’Appello della Moto GP doveva ancora decidere nel merito del caso, considerando tra l’altro la memoria difensiva d’appello presentata da Marc Marquez e dal team HRC Honda Repsol in data 17 aprile 2023 - si legge nel comunicato - La Corte d’Appello ha deciso di annullare l’applicazione della sanzione inflitta a Marc Marquez, emessa dallo Steward Panel della MotoGP in relazione alla penalità originale. Il Tribunale ha ritenuto che il doppio Long Lap Penalty inflitto a Marc Marquez dallo Steward Panel MotoGP durante il Gran Premio del Portogallo del 26 marzo 2023, sia stato già scontato con la mancata partecipazione del pilota al GP d’Argentina 2023. Marc Marquez è quindi autorizzato a correre nella prossima gara a cui potrà partecipare, senza incorrere in ulteriori sanzioni". 

Presenza in dubbio

Adesso non resta che capire se Marquez riuscirà ad essere al via del Gran Premio di Le Mans, che si disputa questo weekend. L'infortunio capitato al classe '93 in Portogallo gli ha impedito di scendere in pista  in occasione delle tappa in Argentina, negli Stati Uniti e infine in quella di casa, a Jerez de la Frontera. Il dubbio legato alla sua presenza sarà sciolto nelle prossime ore. Quello transalpino è un circuito dove il portacolori della Honda ha già trionfato quattro volte in passato: una in Moto 2 nel 2011 e tre in MotoGp nel 2014, 2018 e 2019. 

Le parole di Alex Marquez

Chi sicuramente ci sarà in Francia è il fratello di Marc, Alex Marquez. “Le Mans è un circuito molto diverso da quelli su cui abbiamo corso fino ad ora, di solito ha molto grip e può essere un buon tracciato per noi - le parole del pilota del team Gresini - Qui ho conquistato il mio primo podio in MotoGP e normalmente mi trovo bene su questa pista. Vogliamo ritrovare buone sensazioni dopo la gara negativa di Jerez con un occhio alle condizioni meteo che come spesso accade da queste parti si preannunciano variabili. Per Ducati può essere un buon circuito con tanto stop&go”.

Leggi anche: Bastianini out a Le Mans

FRANCESCO BOCCHINI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su