MotoGp, Marquez tentato dalla Ducati Gresini. Il fratello Alex: “Andrebbe forte”

L’otto volte campione del mondo sarebbe pronto a cambiare moto già nel 2024, ma alcuni sponsor frenano la trattativa con Gresini. Intanto il fratello Alex lo ‘chiama’

di MANUEL MINGUZZI -
8 settembre 2023
Marc Marquez

Marc Marquez

Misano, 8 settembre 2023 - Chiusa la pista KTM per il 2024, quella Ducati Gresini si staglia ingombrante nel weekend di Misano per Honda e Marc Marquez. L’otto volte campione del mondo starebbe seriamente valutando l’approdo nel team dove già è presente il fratello Alex, spronato da una competitività Ducati ora inaccessibile per Honda. Secondo i media austriaci di Speedweek, magazine di proprietà Red Bull, la possibilità sarebbe molto concreta e anche con la bevanda energetica come sponsor principale del pilota. Ma la trattativa sarebbe più complicata di quanto affermato dagli austriaci, perché Marquez ha contratto fino al 2024 con Honda e gli sponsor Repsol ed Estrella Galicia non sarebbe intenzionati a lasciare la marca giapponese. Di sicuro, Marquez sta chiedendo a Honda sforzi per rendere la moto competitiva, partendo da una caccia serrata ai tecnici migliori sul mercato.

Marquez-Gresini, c’è polpa. Alex Marquez: “Può andare forte”

Una grande importanza rivestiranno i test di lunedì a Misano dove Honda proverà un prototipo in ottica 2024, ma attualmente non c’è certezza per il pilota di Cervera di un progetto già competitivo dalla prossima stagione. Marquez ha chiesto, secondo motorsport.com, l’arrivo di tecnici dal mercato nelle aree in cui Honda soffre di più, ovviamente aerodinamica ed elettronica, ma colmare un gap così significativo richiede tanto tempo e tanta pazienza. Quella che Marquez forse non ha e che potrebbe portarlo a rompere il contratto con un anno di anticipo, sfruttando il fatto che Fabio Di Giannantonio è a rischio per la prossima stagione. Il pilota italiano sembra destinato a non essere confermato e un posto vacante su una Ducati fa molta gola a Marquez, il quale ha glissato sull’argomento nelle recenti uscite pubbliche: “Non ho parlato con Honda di questo - le sue parole - Sto cercando una mentalità costruttiva assieme al team e la cosa migliore è lavorare assieme. Penso che Honda la veda alla stessa maniera. Gresini? E’ un team con storia e moto che vanno forte. Mio fratello si è trovato molto bene”. Ed è proprio il fratello Alex a ‘chiamarlo’ in Ducati. Marquez jr è infatti tornato competitivo sulla moto di Borgo Panigale ed è sicuro che anche Marc tornerebbe a lottare per il vertice: "Sono sicuro che sarà veloce se salirà su una Ducati. È Marc, ha vinto il titolo otto volte e non ha di certo perso la sua velocità, lo abbiamo visto nella Q1 al Montmelò. Avrà bisogno di un po' di tempo per adattarsi", ha detto il fratello a Motorsport.com. Marquez-Gresini: suggestione di fine estate o reale ipotesi? Forse un po’ tutte e due…Intanto a Misano si corre nel weekend con un Bagnaia a mezzo servizio dopo la caduta del Montmelò.

Leggi anche - Libere 1 a Misano, comanda Pirro a sorpresa. Bagnaia non forza

Continua a leggere tutte le notizie di sport su