Motogp Mugello 2024, fulmine Bagnaia nella prequalifiche. Ma viene penalizzato di 3 posizioni in griglia: risultati e tempi

Alle sue spalle Rins e Acosta. Settimo il leader del mondiale Jorge Martin. Quartararo 11esimo, dovrà passare dalla tagliola del Q1

di Redazione Sport
31 maggio 2024
MotoGp: Francesco Bagnaia in azione al Mugello

MotoGp: Francesco Bagnaia in azione al Mugello

Barberino del Mugello, 31 maggio 2024 - Subito Pecco Bagnaia nel weekend del Mugello di Motogp. Il pilota piemontese sulla Ducati ufficiale è il più veloce nelle prequalifiche del pomeriggio, dopo il miglior tempo fatto segnare dall’Aprilia di Maverick Vinales nelle prove libere 1 del mattino. 

All'autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze) Pecco lascia dietro rispettivamente di 273 e 388 millesimi gli spagnoli Alex Rins (Yamaha) e Pedro Acosta (Ktm-Gasgas)

Accedono direttamente alla Q2 di domani manttina Marc Marquez (Ducati Gresini) ed Enea Bastianini (Ducati) in 5/a e 6/a posizione. Il leader del campionato Jorge Martin (Ducati Pramac) si è piazzato settimo. Chiudono la top ten le due Aprilia di Maverck Vinales e Aleix Espargarò.

Non è andata bene invece al campione del mondo 2021 Fabio Quartararo (11esimo) che con la sua Yamaha dovrà passare dalla 'tagliola’ della Q1 insieme ai due compagni di squadra della Ducati VR46, Fabio Di Giannantonio (12/o) e Marco Bezzecchi (14/o). Chiude la lista dei tempi Luca Marini, 24/o, staccato di oltre 2" da Bagnaia. Domattina alle 10.10 sono in programma el Fp2, a seguire le qualifiche del gran premio d'Italia.

Bagnaia penalizzato di 3 posizioni in griglia

Tuttavia Bagnaia (Ducati) è stato penalizzato di tre posizioni in griglia nella gara di domenica. Il pilota piemontese era stato convocato dalla direzione gara al termine delle pre-qualifiche di questo pomeriggio in quanto accusato da Alex Marquez (Ducati Gresini) di averlo ostacolato alla curva del Correntaio. Bagnaia si era difeso davanti ai giornalisti dichiarando che secondo lui era ridicolo essere convocati per una cosa del genere perché a Marquez jr avrebbe lasciato lo spazio necessario per impostare al meglio la curva, accusando a sua volta lo spagnolo di aver fatto dello show con gesti plateali nel lamentarsi in pista. Dello stesso avviso non sono stati i giudici che lo hanno penalizzato per la gara lunga della domenica. Intanto domani alle 11,10 sono fissate le qualifiche, l'obiettivo per Bagnaia sarà a questo punto quello di arrivare il più avanti possibile per limitare i danni. 

Rivivi le prequalifiche

Le prove libere 1

Stamattina il più veloce era stato Maverick Vinales (Aprilia) in 1'46”140. Il pilota spagnolo, insieme al suo compagno Aleix Espargarò sceso in pista con una livrea che promuove l'Aprilia All Stars, un evento aperto a tutti che si svolgerà a Misano Adriatico l'8 giugno, ha battuto di 188 millesimi la Yamaha del francese Fabio Quartararo e di 288 la Ducati Prima Pramac dell'italo-brasiliano Franco Morbidelli.

Lo spagnolo Pedro Acosta (Ktm - Gasgas) ha fatto segnare il 4/o tempo nonostante si sia reso protagonista di una scivolata, senza conseguenze per il pilota, alla curva Scarperia nei minuti finali della sessione. L'altro spagnolo, il leader del mondiale Jorge Martin (Ducati - Prima Pramac) ha messo in bacheca il quinto tempo, mentre Bagnaia si è piazzato ottavo, staccato di 650 millesimi dalla vetta. Le posizioni degli altri italiani: Marco Bezzecchi (Ducati - VR46) 13/o, il suo compagno di team, Fabio Di Giannantonio è 16/o, Enea Bastianini (Ducati) e Luca Marini (Ducati) sono rispettivamente 18/o e 19/o, mentre Lorenzo Savadori con la moto laboratorio di Aprilia ha chiuso la classifica dei tempi. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su