Basket alle Olimpiadi di Parigi 2024: chi partecipa e il programma completo

Il torneo di basket prende il via e come di consueto Team Usa parte con i favori dei pronostici, ma attenzione a possibili sorprese come i padroni di casa della Francia, la Serbia di Jokic e i campioni del mondo della Germania

di MATTEO AIROLDI -
27 luglio 2024

Uno dei tornei senza dubbio più seguiti nell’ambito delle Olimpiadi di Parigi 2024 sarà senza dubbio quello il torneo di basket maschile che, come tutte le altre competizioni della rassegna a cinque cerchi, sarà trasmessa da Eurosport e Discovery Plus (in caso di diretta Rai, su RaiPlay).

SPECIALE Il programma completo delle Olimpiadi

Il torneo e le favorite

La caccia a Team USA – vincitrice della medaglia d’oro nelle ultime quattro edizioni delle Olimpiadi. Le dodici partecipanti sono divise in tre gironi da quattro squadre. Al termine della prima fase, che si terrà al Pierre Mauroy di Lilla, accederanno ai quarti di finale (che si disputeranno come tutta la fase a eliminazione diretta a Parigi Bercy) le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze.

Nel gruppo A sono inserite l’Australia, che dopo il bronzo a Tokyo 2020 punta a confermarsi tra le migliori del lotto e lo fa grazie a un roster di assoluto livello ed esperienza NBA, la Spagna di Sergio Scariolo – sempre molto insidiosa in queste competizioni – la Grecia e il Canada che, grazie a una folta pattuglia di giocatori che militano nel massimo campionato USA (su tutti Jamal Murray, campione NBA con i Denver Nuggets nel 2023), ha fisicità e qualità giuste per puntare al ruolo di sorpresa.

La favorita per il primo posto del girone B è invece la Francia del giovane prodigio Victor Wembanyama, reduce da una prima stagione in NBA vissuta già da protagonista ai San Antonio Spurs e supportato da compagni di assoluta qualità come gli NBA Rudy Gobert, Evan Fournier e Nicolas Batum, ma anche De Colo, Lessort e Cordinier della Virtus Bologna – solo per citarne alcuni –, reduci da un’ottima annata in Eurolega. Assieme ai transalpini ci sono la Germania campione del Mondo, il Giappone dell’ala dei Los Angeles Rui Hachimura e il Brasile, trascinato dal quarantunenne Marcelinho Huertas, visto in Italia con la Fortitudo Bologna.

Infine c’è il gruppo C, quello di Team USA: dopo la cocente delusione del Mondiale, LeBron James ha chiamato a raccolta tutte le più grandi stelle per formare un vero e proprio Dream Team e dare l’assalto al quinto oro di fila. A dar man forte al Re sono arrivati assi del calibro di Anthony Edwards, Steph Curry, i freschi campioni NBA con Boston Tatum, White e Holiday, ma anche il compagno ai Lakers Anthony Davis, soltanto per fare alcuni nomi di questo roster stellare. Ora toccherà a Steve Kerr convogliare verso la giusta direzione tutto questo talento. Operazione che nelle amichevoli è parsa però un po’ difficoltosa. A cercare di dare del filo da torcere nel raggruppamento ci sono il Sud Sudan, all’esordio olimpico e intenzionato a vestire i panni della “Cenerentola”, la Serbia di Nikola Jokic e Portorico, che ha vinto il Preolimpico casalingo a cui partecipava anche l’Italbasket. Adesso, però, la parola passa al campo, giudice supremo della competizione.

LeBron James, una delle stelle di Team Usa
LeBron James, una delle stelle di Team Usa

Calendario completo delle gare

Fase a gironi (Stadio Pierre Mauroy, Lilla)

sabato 27 luglio

Australia - Spagna (11:00)

Germania - Giappone (13:30)

Francia - Brasile (17:15)

Grecia - Canada (21:00)

domenica 28 luglio

Sud Sudan - Porto Rico (11:00)

Spagna - Cina (13:30)

Serbia - USA (17:15)

martedì 30 luglio

Spagna - Grecia (11:00)

Canada - Australia (13:30)

Giappone - Francia (17:15)

Brasile - Germania (21:00)

mercoledì 31 luglio

Porto Rico - Serbia (17:15)

Stati Uniti - Sud Sudan (21:00) 

venerdì 2 agosto

Giappone - Brasile (11:00)

Australia - Grecia (13:30)

Canada - Spagna (17:15)

Francia - Germania (21:00)

sabato 3 agosto

Porto Rico - USA (17:15)

Serbia - Sud Sudan (21:00)

Fase a eliminazione diretta (Bercy Arena, Parigi)

martedì 6 agosto

Quarto di finale uomini 1 (orario 11:00)

Quarto di finale uomini 2 (orario 14:30)

Quarto di finale uomini 3 (orario 18:00)

Quarto di finale uomini 4 (orario 21:30)

giovedì 8 agosto

Semifinale uomini 1 (orario 17:30)

Semifinale uomini 2 (orario 21:00)

sabato 10 agosto

Finale per il 3° e 4° posto uomini (ore 11:00)

Finale uomini (ore 21:30)

Continua a leggere tutte le notizie di sport su