Volley femminile alle Olimpiadi 2024: Italia a caccia della medaglia: tabellone e orari delle partite
Parte la caccia alla medaglia d'oro. Nazionale italiana di Julio Velasco nel gruppo C insieme a Turchia, Paesi Bassi e Repubblica Dominicana
Sarà il match tra Italia e Repubblica Dominicana a dare il via al torneo di volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Come gli incontri delle altre discipline e del torneo maschile, le gare di pallavolo femminile saranno trasmesse in diretta su Discovery Plus ed Eurosport, con la Rai che coprirà complessivamente 160 di live della manifestazione a cinque cerchi.
SPECIALE Il programma completo delle Olimpiadi
Il torneo
Sulla carta, anche il torneo di volley femminile si presenta sulla carta molto equilibrato e con almeno cinque o sei delle dodici partecipanti che possono giocarsi la vittoria di medaglie di metallo prezioso. Seguendo lo stesso format del torneo maschile, le dodici partecipanti al tabellone femminile saranno divise in tre gironi da quattro squadre ciascuno: a passare alla fase a eliminazione diretta che partirà dai quarti di finale saranno le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze.
Nel Girone A, un vero e proprio raggruppamento di ferro, sono inserite la Francia, gli Stati Uniti del duo Larson-Cook – tra le più accreditate alla conquista della medaglia d’oro –, la Cina e la Serbia campione del Mondo in carica di Tijana Boskovic.
Tra le formazioni più quotate del torneo c’è però anche il Brasile di Gabriela “Gabi” Guimaraes, inserito nel raggruppamento B assieme a Polonia, Giappone e Kenya, tre squadre pronte a ritagliarsi un posto da outsider sorpresa.
Si arriva infine al Gruppo C, quello di cui fa parte l’Italia, assieme a Turchia, Paesi Bassi e Repubblica Dominicana. La Turchia, vincitrice dell’ultimo Europeo e guidata in panchina dall’italiano Daniele Santarelli e in campo dalla classe 1999 Melissa Vargas, parte con i maggiori favori del pronostico nella corsa all’oro, ma l’Italia ha tutte le carte in regola per poter aspirare alla medaglia più preziosa, a cominciare da un roster guidato da due autentiche fuoriclasse come Paola Egonu ed Ekaterina Antropova. Fondamentale per le azzurre sarà però ritrovare la giusta quadratura per esaltare al massimo le qualità del roster.
Il calendario di tutte le gare
Domenica 28 luglio
9.00 - Italia vs Repubblica Dominicana
Lunedì 29 luglio
9.00 – Turchia vs Paesi Bassi
13.00 - Brasile vs Kenya
17.00 - USA vs Repubblica Popolare di Cina
21.00 - Francia vs Serbia Mercoledì 31 luglio
17.00 - USA vs Serbia
21.00 - Polonia vs Kenya
Giovedì 1° agosto
9.00 – Turchia vs Repubblica Dominicana
13.00 - Brasile vs Giappone
17.00 - Italia vs Paesi Bassi
21.00 - Francia vs Repubblica Popolare di Cina
Sabato 3 agosto
9.00 - Paesi Bassi vs Repubblica Dominicana
13.00 - Giappone vs Kenya
Domenica 4 agosto
9.00 - Italia vs Turchia
13.00 - Francia vs USA
17.00 - Repubblica Popolare di Cina vs Serbia
21.00 - Torneo femminile: Brasile vs Polonia
Martedì 6 agosto
9.00 - Quarti di finale torneo femminile
13.00 - Quarti di finale torneo femminile
17.00 - Quarti di finale torneo femminile
21.00 - Quarti di finale torneo femminile
Giovedì 8 agosto
16.00 - Semifinale torneo femminile
20.00 - Semifinale torneo femminile
Sabato 10 agosto
16.00 - Finale per il bronzo torneo femminile
Domenica 11 agosto
13.00 - Finale per l'oro torneo femminile
Continua a leggere tutte le notizie di sport su