Olimpiadi Parigi 2024, il nuoto ai raggi X: italiani, big, date e dove vedere le gare

La spedizione azzurra, composta da 36 atleti, punterà forte su Ceccon, Martinenghi, Paltrinieri e Quadarella, ma la competizione si preannuncia serrata

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
27 luglio 2024

Tra le discipline più attese delle Olimpiadi di Parigi 2024 c'è il nuoto, in programma da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto nella cornice de La Défense Arena: il nuoto artistico avrà luogo da lunedì 5 agosto a sabato 10 agosto, mentre quello di fondo nelle acque libere della Senna, finalmente tornata balneabile, si concentrerà tra giovedì 8 agosto e venerdì 9 agosto.

SPECIALE Il programma completo delle Olimpiadi

Dove vedere le gare di nuoto in tv

 Le gare di nuoto saranno trasmesse in diretta tv, in chiaro, sui canali Rai (Rai 2 e Rai Sport HD) e in streaming gratuito sul dispositivo Rai Play sui canali Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2 e Rai Play Sport 3. La visione a pagamento è offerta da Eurosport (canali Eurosport 1, numero 210, ed Eurosport 2, numero 211) e da Sky (canali dal 251 al 257 ed Eurosport 4K). Disponibile anche lo streaming sui dispositivi Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN, TIMvision e Prime Video Channels

Thomas Ceccon (Ansa)
Thomas Ceccon (Ansa)

Gli italiani in gara e i favoriti

Uomini e donne, tra i migliori al mondo della disciplina, si sfideranno in 17 gare nei rispettivi ambiti, alle quali aggiungere la staffetta 4x100 mista mista. Sono tanti i pezzo grossi attesi nella Capitale francese, tra coloro che andranno a caccia di conferme degli allori già vinti a Tokyo e altri, volti nuovi della disciplina, che cercheranno i primi acuti: su tutti spiccano l'ungherese Kristof Milak, gli statunitensi Caeleb Dressel e Katie Ledecky e gli australiani Cameron McEvoy e Kaylee McKeown. A questi nomi già noti vanno aggiunti gli astri nascenti David Popovici, già stella della Romania e Summer McIntosh, non ancora neanche 18enne ma già brillantissima speranza del Canada. La stessa Italia è pronta a schierare un'autentica corazzata, capitanata da Thomas Ceccon, detentore del record del mondo nei 100 dorso in vasca lunga. A livello maschile, la batteria azzurra promette tanto anche grazie a Niccolò Martinenghi, Alessandro Miressi e Gregorio Paltrinieri, tutti abili e arruolabili anche nelle staffette.

Per qualcuno le medaglie olimpiche non sono una novità: basti pensare a Gregorio Paltrinieri e il suo argento negli 800 metri stile libero e il bronzo nella 10 km di fondo o a Niccolò Martinenghi e al suo bronzo nei 100 metri rana. Il discorso vale anche per Federico Burdisso, a Tokyo bronzo nei 200 metri farfalla, e per Simona Quadarella, bronzo negli 800 metri stile libero. Proveranno a regalarsi un alloro anche Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo, Costanza Cocconcelli, Sara Curtis, Margherita Panziera, Benedetta Pilato, Lisa Angiolini, Leonardo Deplano, Sara Franceschi, Alessandro Ragaini, Filippo Megli e Alberto Razzetti nel contesto di una squadra composta da 36 unità che promette spettacolo e magari anche medaglie. 

Passando al nuoto di fondo, oltre al capitano Gregorio Paltrinieri, spiccano Domenico Acerenza, Ginevra Taddeucci e Giulia Gabrielleschi: per tutti lo spauracchio sarà il tedesco Florian Wellbrock, oltre alla connazionale Leonie Beck a livello femminile. La stella del nuoto artistico in casa Italia sarà come ormai di consueto Linda Cerruti, che sarà protagonista con Lucrezia Ruggiero del doppio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su