Olimpiadi Parigi 2024, il nuoto ai raggi X: italiani, big, date e dove vedere le gare
La spedizione azzurra, composta da 36 atleti, punterà forte su Ceccon, Martinenghi, Paltrinieri e Quadarella, ma la competizione si preannuncia serrata
Tra le discipline più attese delle Olimpiadi di Parigi 2024 c'è il nuoto, in programma da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto nella cornice de La Défense Arena: il nuoto artistico avrà luogo da lunedì 5 agosto a sabato 10 agosto, mentre quello di fondo nelle acque libere della Senna, finalmente tornata balneabile, si concentrerà tra giovedì 8 agosto e venerdì 9 agosto.
SPECIALE Il programma completo delle Olimpiadi
Dove vedere le gare di nuoto in tv
Le gare di nuoto saranno trasmesse in diretta tv, in chiaro, sui canali Rai (Rai 2 e Rai Sport HD) e in streaming gratuito sul dispositivo Rai Play sui canali Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2 e Rai Play Sport 3. La visione a pagamento è offerta da Eurosport (canali Eurosport 1, numero 210, ed Eurosport 2, numero 211) e da Sky (canali dal 251 al 257 ed Eurosport 4K). Disponibile anche lo streaming sui dispositivi Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN, TIMvision e Prime Video Channels.
Gli italiani in gara e i favoriti
Uomini e donne, tra i migliori al mondo della disciplina, si sfideranno in 17 gare nei rispettivi ambiti, alle quali aggiungere la staffetta 4x100 mista mista. Sono tanti i pezzo grossi attesi nella Capitale francese, tra coloro che andranno a caccia di conferme degli allori già vinti a Tokyo e altri, volti nuovi della disciplina, che cercheranno i primi acuti: su tutti spiccano l'ungherese Kristof Milak, gli statunitensi Caeleb Dressel e Katie Ledecky e gli australiani Cameron McEvoy e Kaylee McKeown. A questi nomi già noti vanno aggiunti gli astri nascenti David Popovici, già stella della Romania e Summer McIntosh, non ancora neanche 18enne ma già brillantissima speranza del Canada. La stessa Italia è pronta a schierare un'autentica corazzata, capitanata da Thomas Ceccon, detentore del record del mondo nei 100 dorso in vasca lunga. A livello maschile, la batteria azzurra promette tanto anche grazie a Niccolò Martinenghi, Alessandro Miressi e Gregorio Paltrinieri, tutti abili e arruolabili anche nelle staffette.
Per qualcuno le medaglie olimpiche non sono una novità: basti pensare a Gregorio Paltrinieri e il suo argento negli 800 metri stile libero e il bronzo nella 10 km di fondo o a Niccolò Martinenghi e al suo bronzo nei 100 metri rana. Il discorso vale anche per Federico Burdisso, a Tokyo bronzo nei 200 metri farfalla, e per Simona Quadarella, bronzo negli 800 metri stile libero. Proveranno a regalarsi un alloro anche Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo, Costanza Cocconcelli, Sara Curtis, Margherita Panziera, Benedetta Pilato, Lisa Angiolini, Leonardo Deplano, Sara Franceschi, Alessandro Ragaini, Filippo Megli e Alberto Razzetti nel contesto di una squadra composta da 36 unità che promette spettacolo e magari anche medaglie.
Passando al nuoto di fondo, oltre al capitano Gregorio Paltrinieri, spiccano Domenico Acerenza, Ginevra Taddeucci e Giulia Gabrielleschi: per tutti lo spauracchio sarà il tedesco Florian Wellbrock, oltre alla connazionale Leonie Beck a livello femminile. La stella del nuoto artistico in casa Italia sarà come ormai di consueto Linda Cerruti, che sarà protagonista con Lucrezia Ruggiero del doppio.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su