Chi sono i migliori atleti delle Olimpiadi 2024: tutte le stelle italiane e internazionali

Dagli azzurri Tamberi e Jacobs, campioni in carica nelle rispettive discipline, fino a Simone Biles, Katie Ledecky e il Team Usa di basket

di KEVIN BERTONI -
24 luglio 2024

Tutto è pronto per le Olimpiadi di Parigi 2024, le trentatreesime dell'era moderna. Un'edizione a suo modo speciale: la prima dopo le forti limitazioni causate dal coronavirus, ma anche le prime dove il numero di atlete rosa sarà lo stesso degli uomini, 5.250 sui 10.500 partecipanti. Diciannove giorni di gara totali, considerando che calcio, pallamano e rugby a sette cominceranno a giocare già da mercoledì 24, dunque due giorni prima della cerimonia d'apertura di venerdì 26

Un numero impressionante di atleti che si sfideranno in 45 discipline diverse. L'Italia è al record assoluto di partecipazione con 403 atleti, un totale che la posiziona al settimo posto della classifica delle squadre più numerose. Il podio lo compongono Stati Uniti con 591, Francia con 571 e Germana con 468, solo sesta la Cina con 404. Ma in questa moltitudine di atleti e discipline, quali sono i migliori su cui concentrarsi?

Approfondisci:

Italiani in gara alle Olimpiadi 2024: i nomi da seguire

Italiani in gara alle Olimpiadi 2024: i nomi da seguire

Olimpiadi, il programma giorno per giorno e i risultati in tempo reale

I migliori atleti italiani

L'Italia, che porta poco più di 400 atleti, sta vivendo un periodo d'oro. Tanti dei ragazzi e ragazze che difendono il nostro tricolore si presentano a Parigi da campioni in carica delle rispettive discipline e, anche, da favoriti. Della lunga lista, quelli sui quali porre l'accento sono i seguenti.

Marcell Jacobs. Reduce dalla vittoria dell'oro nei 100 agli Europei di Roma oltre che campione olimpico in carica e detentore del record europeo. Dopo la delusione dei Mondiali di Budapest, Jacobs vuole replicare lo straordinario successo di tre anni fa, per dimostrare che è ancora lui il più forte di tutti.

Marcell Jacobs è l'uomo da battere nei 100 metri
Marcell Jacobs è l'uomo da battere nei 100 metri

Gianmarco Tamberi: Gimbo è senza dubbio l'uomo da battere nel salto in alto. Campione europeo, mondiale e olimpico in carica, nonostante l'infortunio rimediato poche settimane fa le Olimpiadi non sono a rischio e dunque lo vedremo difendere i nostri colori a Parigi. 

Filippo Ganna: Dal salto in alto al ciclismo su pista e nella specialità cronometro. Filippo è il principale candidato per la medaglia d’oro nella cronometro uomini alle Olimpiadi 2024 e ha già dimostrato il suo dominio vincendo quattro titoli mondiali consecutivi nella specialità e conquistando l'oro ai Mondiali su pista. A Parigi per confermarsi.

Antonella Palmisano: La 20 chilometri di marcia è il suo ambiente. Arriva dalla medaglia d'oro conquistata agli Europei di Roma e l'oro a Tokyo 2020. Anche lei è una delle strafavorite nella sua disciplina.

Antonella Palmisano, oro olimpico in carica
Antonella Palmisano, oro olimpico in carica

Arianna Errigo: La campionessa di scherma, che assieme a Tamberi sarà portabandiera dell'Italia, disputerà la quarta Olimpiade della sua carriera nel fioretto. Ha già vinto l'argento individuale e l'oro a squadre a Londra 2012, mentre a Tokyo 2020 ha vinto il bronzo con la squadra femminile. Vanta inoltre 10 medaglie individuali ai Mondiali. Un palmares unico, pronto a diventare ancora più ricco.

Oltre a loro, ovviamente, ci sono tanti altri. Da Irma Testa nel pugilato, la prima italiana capace di vincere una medaglia (bronzo a Tokyo 2020), passando per Vito Dell'Aquila nel taekwondo fino a Caterina Banti nella vela e Gregorio Paltrinieri nel nuoto, con la sua specialità della 10 kilometri in acque libere. Insomma, la speranza è quella di rivivere, e magari fare anche meglio, la splendida estate di Tokyo e i presupposti ci sono tutti.

I migliori atleti del resto del mondo

Alla rassegna olimpica saranno davvero tantissimi gli atleti da seguire. Dalle competizioni a squadre come il calcio, dove per la Francia ci saranno talenti come Bradley Barcola e Warren Zaire-Emery del Psg, o nel basket dove Team Usa si candida come una delle squadre più forti mai assemblate. Difenderà la bandiera americana anche Simone Biles, l'atleta classe 1997 è alla sua quarta Olimpiade e si candida come la donna da battere nella ginnastica artistica, anche se dovrà vedersela con Rebeca Andrade la brasiliana che a Tokyo 2020 vinse l'argento nell'all-around individuale.

La ginnasta Simone Biles
La ginnasta Simone Biles

Restando dall'altra parte dell'oceano impossibile non citare anche Katie Ledecky che, nonostante i 25 anni, da tempo primeggia nel nuoto femminile. Dal nuoto femminile a quello maschile, Kristof Milak, 22enne ungherese, a Tokyo 2020 è diventato campione Olimpico e prima, nel 2019 ha battuto il record mondiale di Michael Phelps nei 200 farfalla. L'atletica è lo sport che vanta la maggior parte degli atleti e, dunque, impossibile non nominare Noah Lyles, velocista americano che ha dichiarato di "voler vincere tutte le medaglie". Oltre a lui la connazionale Sha'Carri Richardson che, dopo la vittoria nei 100 metri ai campionati mondiali di atletica nel 2023, si è affermata come la donna più veloce del mondo. Cambiando specialità, passando al salto con l'asta, il nome è quello di Armand Duplantis: il 23enne svedese a Tokyo 2020 è diventato campione Olimpico con 6.02m senza sbagliare mai, prima di tentare di battere il suo record mondiale di allora che è 6.18 metri. In chiusura, anche qualche nome sulle nuove discipline di Parigi 2024, in particolare nel basket 3vs3 (sport olimpico per il secondo anno) dove l'americana classe 2001 Hailey Van Lith si candida come una delle più forti giocatrici del torneo. Insomma, le stelle a queste Olimpiadi saranno davvero tantissime. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su