Errigo e Tamberi i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Niente da fare per Sinner

Le due medaglie d’oro, Arianna nel fioretto a squadre e Gimbo nel salto in alto porteranno il tricolore nell’iconica cerimonia di apertura il 26 luglio

di Redazione Sport
22 aprile 2024
Gimbo Tamberi e Arianna Errigo

Gimbo Tamberi e Arianna Errigo

Roma, 22 aprile 2024 – Il Coni ha deciso, sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi i portabandiera dell’Italia Team ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sfileranno nella cerimonia di apertura il 26 luglio. Niente da fare per un altro azzurro (ma del tennis), Jannik Sinner. Il nome del 22enne vincitore slam era circolato nelle ultime settimane per un possibile ruolo da portabandiera nella cerimonia conclusiva.

Approfondisci:

Sinner portabandiera? "È lo sportivo giusto. Pochi social e tanto lavoro: un vero esempio"

Sinner portabandiera? "È lo sportivo giusto. Pochi social e tanto lavoro: un vero esempio"

A ufficializzare i nomi di Tamberi ed Errigo è stato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.

Arianna Errigo come Valentina Vezzali

Arianna Errigo, pluricampionessa della scherma, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020 e mamma dei gemelli Mirea e Stefano. Nella sua disciplina raccoglie l’eredità di Valentina Vezzali, alfiere azzurro nell’edizione londinese.

Tamberi e l’eredità di Mennea

Tamberi, invece, campione olimpico a Tokyo 2020 e campione mondiale ed europeo in carica nel salto in alto, succede, nell’atletica, a Pietro Mennea che sfilò a Seul 1988.

È la seconda volta nella storia delle Olimpiadi Estive che l’Italia Team opta per due portabandiera, recependo le indicazioni del CIO promotore della parità di genere tra gli atleti: era già successo infatti a Tokyo 2020 con Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo).

Errigo e Tamberi da Mattarella

Errigo e Tamberi riceveranno il Tricolore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 13 giugno alle 11 al Quirinale, insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico.

I due alfieri sfileranno invece venerdì 26 luglio nell’iconica cerimonia di apertura, prevista lungo la Senna.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su