Scandalo al villaggio olimpico: il Paraguay caccia la nuotatrice Luana Alonso. “Con lei atmosfera inappropriata”

La 20enne ha annunciato il ritiro qualche giorno fa, dopo aver mancato la qualificazione in finale per 0,24 secondi. L’esclusione potrebbe essere dovuta a delle regole interne alla delegazione

5 agosto 2024
Luana Alonso

La nuotatrice paraguiana Luana Alonso (Instagram)

Parigi, 5 agosto 2024 – L’edizione parigina dei giochi olimpici si conferma campionessa di drammi: la nuotatrice paraguaiana Luana Alonso è stata cacciata via dal villaggio olimpico per comportamenti “inappropriati”. Da quanto emerge dalle story di Instagram dell’atleta, sarebbe già tornata negli Stati Uniti, dove risiede.

Ma cosa è successo? “La presenza di Alonso sta creando un’atmosfera inappropriata nella nostra squadra – ha dichiarato Larissa Schaerer, capa della delegazione del Paraguay a Parigi 2024 – La ringraziamo per aver proceduto come le era stato indicato, poiché ha scelto spontaneamente di non trascorrere la notte nel villaggio olimpico”. Parole che, in realtà, non chiariscono cosa sia successo di così grave.

Il portale messicano Informador sostiene che Alonso avrebbe fatto una gita in giro per Parigi, recandosi anche a Disneyland, senza il via libera da parte della sua delegazione. Secondo quanto riportato da People, lasciare il villaggio olimpico non è vietato, ma al rientro è necessario sottoporsi a severe procedure di sicurezza, dove vengono controllati vestiti e borse, non troppo diversamente da quanto accade ai controlli in aeroporto. Non è da escludere che ogni delegazione abbia poi delle regole interne che gli atleti devono seguire. 

Non che la 20enne avesse necessità di mantenere buoni i rapporti con il comitato olimpico del suo Paese; infatti, alla fine di luglio, ha annunciato il ritiro dopo aver mancato la qualificazione per un soffio (0,24 secondi) alla semifinale dei 100 metri stile farfalla. “È ufficiale – aveva annunciato ai suoi 310mila follower – mi ritiro dal nuoto, grazie tante del vostro sostegno”. In ogni caso, Alonso ha sottolineato che la sua scelta non è una protesta per il risultato ottenuto: “Gente, la mia decisione è stata presa da molto tempo! Non c’entrano i giochi olimpici!”. 

Luana Alonso, detentrice di diversi record nazionali nello stile farfalla, ha debuttato alle olimpiadi a Tokyo 2021, alla tenera età di 17 anni. Risiede a Dallas, in Texas, dove frequenta la Southern Methodist University. Oltre alla sua carriera sportiva, è nota anche per la sua bellezza, che l’ha resa una vera e propria protagonista dei social.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su