Olimpiadi di Parigi 2024, scelti gli azzurri del ciclismo

Saranno 24 gli atleti che rappresenteranno l'Italia nelle gare su strada, pista, mountain bike e bmx in programma nella Capitale francese

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
5 luglio 2024
Filippo Ganna (Ansa)

Filippo Ganna (Ansa)

Roma, 5 luglio 2024 - In questi giorni l'attenzione la catalizza il Tour de France 2024, entrato nella sua fase calda, ma a fine mese, per la precisione dal 26 luglio all'11 agosto, la scena se la prenderanno le Olimpiadi di Parigi 2024. A livello di ciclismo in casa Italia la marcia di avvicinamento all'appuntamento più atteso entra nel vivo, con la presentazione nella Sala Giunta del Coni di Roma dei 24 azzurri (13 donne e 11 uomini) convocati per le prove di strada, pista, mountain bike e bmx.  

I convocati

Alla presenza di Giovanni Malagò, il presidente del Coni, e di Cordiano Dagnoni, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, sono stati diramati i nomi che saranno schierati dai rispettivi ct nelle prove in programma nella Capitale francese. Per le gare a cronometro su strada sono stati selezionati Elisa Longo Borghini, Alberto Bettiol e Filippo Ganna, mentre per quelle in linea ci saranno in azione Alberto Bettiol, Luca Mozzato, Elia Viviani al maschile ed Elisa Balsamo, Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini e Silvia Persico al femminile. A livello di pista i convocati sono Elia Viviani, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan, Manlio Moro e Simone Consonni in campo maschile e Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Martina Alzini, Martina Fidanza, Miriam Vece, Sara Fiorin e Vittoria Guazzini per quello femminile: soltanto in un secondo momento verranno scelte le singole formazioni per le discipline alle quali si è qualificata l'Italia. Nelle due gare di mountain bike, specialità cross-country, la difesa dei colori azzurri toccherà a Luca Braidot, Simone Avondetto tra gli uomini e Chiara Teocchi e Martina Berta tra le donne, mentre nel torneo maschile di bmx racing sarà di scena Pietro Bertagnoli.

Incidente per Marta Cavalli

  Nell'elenco non figura il nome di Marta Cavalli, che oggi è stata vittima di un incidente mentre si allenava. L'atleta della FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope stava pedalando insieme a un amico lungo la strada provinciale 234 Codognese in direzione Maleo (in provincia di Lodi) prima di essere travolta, per cause e dinamica ancora da accertare dalle forze dell'ordine, all'altezza di una rotatoria dopo il fiume Adda. L'autista ha evitato un ciclista ma non il secondo, che era proprio Cavalli, finora molto sfortunata in un 2024 cominciato con una caduta in allenamento (un'altra), che aveva causato una microfrattura alla gamba che, non a caso, finora le ha concesso appena 4 gare nel corso dell'intera stagione. Per ora si sa poco delle condizioni della 26enne, trasportata in un ospedale di Cremona in codice giallo e quindi non in pericolo di vita: per Marta, rimasta sempre cosciente, forti dolori a schiena e collo e sicuramente tanta paura. Chissà se per la lombarda tornerà mai quel sereno ammirato nel 2022, l'anno d'oro che aveva portato in dote le vittorie dell'Amstel Gold Race, della Freccia Vallone e il secondo posto al Giro d'Italia Femminile, che scatterà il 7 luglio: la presenza di Cavalli non era prevista, figurarsi dopo quest'altro sfortunatissimo incidente.

Leggi anche - Olimpiadi, Anzani resta fuori nel volley  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su