Risultati Olimpiadi 30 luglio: oro storico alle azzurre della spada, argento per le Fate della ginnastica. Paltrinieri di bronzo
Boxe: eliminata la campionessa del mondo Irma Testa. Fuori la Paolini nel tennis, avanti Musetti. Judo, niente bronzo per Esposito. Italvolley già ai quarti. Pallanuoto: secondo successo del Settebello. Quadarella in finale nel 1.500 stile libero. Triathlon maschile rinviato ancora a causa della Senna inquinata
Parigi, 30 luglio 2024 – Arriva la terza medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi. A salire sul gradino più alto del podio sono le ragazze della spada femminile, che stasera hanno battuto le francesi 30-29 in una finale al cardiopalma, conquistando per la prima volta nella storia il titolo iridato. Storico anche l’argento delle azzurre della ginnastica artistica che si sono piazzate al secondo posto alle spalle delle imprendibili statunitensi di Simon Biles, e davanti al Brasile. Nel nuoto festeggia Gregorio Paltrinieri che ha centrato il bronzo negli 800 stile libero: è il primo italiano a salire sul podio in tre edizioni dei Giochi.
LO SPECIALE: risultati e gare in tempo reale
Simona Quadarella si è qualificata per la finale dei 1500 stile libero, Razzetti in quella dei 200 farfalla, mentre il Settebello ha battuto la Croazia campione del mondo per 14-11. Bene anche l’Italvolley maschile che ha domato l'Egitto per 3-0 ed è matematicamente ai quarti. Nel tennis Lorenzo Musetti si qualifica per gli ottavi di finale, eliminata a sorpresa invece Jasmine Paolini, battuta dalla slovacca Schmiedlova (numero 67 del ranking Wta). Note negative della giornata il il bronzo sfumato di Antonio Esposito nel judo, e l’eliminazione di Irma Testa nella boxe.
Rinviata ancora per inquinamento della Senna la gara maschile di triathlon.
Medagliere – Il programma di oggi – Gli azzurri in gara
ORO - Nicolò Martinenghi (nuoto, 100 metri rana); - Thomas Ceccon (nuoto, 100 metri dorso); - Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria (scherma, spada a squadre) ARGENTO - Filippo Ganna (ciclismo su strada, cronometro individuale); - Federico Nilo Maldini (Pistola aria, 10 metri) - Filippo Macchi (scherma, fioretto) - Angela Andreoli, Alice D'Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio, Giorgia Villa (ginnastica, squadre donne) BRONZO - Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo (nuoto, 4x100m stile libero); - Luigi Samele (scherma, sciabola individuale); - Paolo Monna (Pistola aria, 10 metri); - Gregorio Paltrinieri (nuoto, 800m stile libero uomini)
Il pugilato italiano ai Giochi di Parigi perde anche Irma Testa. La campionessa del mondo è stata sconfitta ai punti 3-2, in un match della categoria dei 57 kg, dalla cinese Zichun Xu.
Terzo oro per l'Italia. "Sì, terzo oro e un bronzo per Greg. Ho saputo adesso. Sono superfelice": dopo la conquista del titolo nella spada donne a squadre al Grand Palais, Rossella Fiamingo ha esultato così per la vittoria delle azzurre, aggiungendo alla serata magica il bronzo del fidanzato, Gregorio Paltrinieri, negli 800 stile libero. "Siamo felicissime, incredule, ma ce lo meritavamo".
"Le ho mandato dieci messaggi e non mi ha risposto ancora - ha detto Gregorio dopo la sua gara a La Defense Arena - non vedo l'ora di essere al villaggio olimpico e vederla".
"Siamo commossi, siamo riconoscenti a queste ragazze. In un clima non dico ostile ma con un tifo da stadio, acceso, appassionato, contro tutto e tutti, hanno messo grandissima testa. Siamo andati a riprenderci qualcosa che nei giorni scorsi ci saremmo meritati". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ai microfoni di Rai Sport dopo lo storico oro nella spada femminile a squadre. "La finale di ieri? Quello che dovevo dire l'ho detto per tutelare i nostri atleti - aggiunge - E' il bello e il triste di questo sport ma chi è forte si va a riprendere con gli interessi quello che ha perso. Oggi sono arrivate tre medaglie pesantissime, coraggio Italia".
Il ligure Alberto Razzetti (1'54"51) si qualifica con il settimo crono (quarto posto in gara) per la finale dei 200 farfalla di domani sera, ma non ce la fa Giacomo Carini (1'55"20) sesto nella stessa prova del connazionale e dodicesimo dopo l'incrocio dei tempi. Molto bene il primatista mondiale ungherese, Kristof Milak, che chiude davanti a tutti in 1'52"72.
Medaglia d'oro per le italiane della spada, il primo della storia. Il quartetto formato da Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo, Mara Navarria ha battuto la Francia 30-29 grazie all'ultima stoccata della stessa Santuccio, dopo una formidabile rimonta di Navarria. La squadra nella gestione del CT Dario Chiadò è sempre stata sul podio dal 2022 al 2024 a tutti i grandi eventi internazionali tra Mondiali (Cairo 2022 e Milano 2023), Europei (Antalya 2022, Cracovia 2023, Basilea 2024) e ora anche ai Giochi Olimpici. È la terza volta nella storia che l'Italia sale sul podio olimpico nella spada femminile a squadre: fu argento ad Atlanta 1996, dove vinse la Francia davanti all'Italia di Laura Chiesa, Elisa Uga e Margherita Zalaffi; a Tokyo 2020 - tra anni fa - le azzurre Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola vinsero il bronzo.
Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia negli 800 metri stile libero. E' il primo italiano a salire sul podio in tre Olimpiadi consecutive. Sornione in una prima parte di gara, ha rotto gli indugi verso i 600 metri, quando ha sferrato l'attacco andando a virare per primo ai 650 con 57 centesimi sugli avversari. All'ultima virata, quella dei 750, 'SuperGreg', aveva ancora un vantaggio di un decimo sull'irlandese Daniel Wiffen che con un irresistibile finale è andato a cogliere il suo primo oro olimpico toccando in 7'38"19, nuovo record olimpico. Argento per l'americano Bobby Finke (7'38"75), bronzo per Paltrinieri (7'39"38). "Oggi la strategia era nuova, era tanto tempo che aspettavo di fare qualcosa del genere - ha commentato l'azzurro -. Non sono più così veloce, ma ho affinato altre carte. Questo vuol dire tutto. Mi convinco di stare bene quando arrivo qui. A volte sono penso di non farcela più. Dopo il Sette Colli, dove avevo nuotato malissimo, avevamo anche pensato di non farli gli 800".
Oro per Kaylee McKeown nei 100 dorso femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'australiana si impone con autorità migliorando anche il suo stesso record olimpico (57"33). Doppietta americana per completare il podio: l'argento va alla primatista mondiale Regan Smith (57"66), bronzo per la connazionale Katharine Berkoff (57"98).
Alessandro Miressi è il primo degli esclusi dalla finale dei 100 metri stile libero ai Giochi di Parigi 2024. L'azzurro ha chiuso la sua semifinale in quinta posizione in 47"95 e per un solo centesimo è nono dopo l'incrocio dei tempi delle due semifinali. Miglior crono del primatista mondiale Zhanle Pan in 47"21.
Le Fate regalano la decima medaglia all'Italia con uno splendido argento dietro gli Usa di Simon Biles e davanti il Brasile. Angela Andreoli, Alice D'Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa hanno chiuso la gara a squadre al secondo posto, dietro soltanto agli Stati Uniti della fuoriclasse Simone Biles. Una gara splendida quelle delle azzurre competitive sin dalla prima rotazione che ha visto gli Stato Uniti al comando della gara con 44.100. L`Italia è terza con 41.665 al volteggio dietro alla Cina con 42.666. Manila Esposito, la prima azzurra ad esibirsi, ottiene un ottimo 14.166 al volteggio. Alice D`Amato, invece, non supera il muro del 14 nello stesso esercizio. 13.566 per Angela Andreoli che porta un avvitamento e mezzo. Nella seconda rotazione la prima azzurra a salire sulle parallele è stata Giorgia Villa che ha ottenuto 13.766. Gran punteggio per Alice D'Amato che si aggiudica 14.633 punti, mentre Elisa Iorio, già infortunata in qualifica, porta a termine l'esercizio con il punteggio di 14.266. L'azzurra scende dalla pedana zoppicando e con l'espressione del volto dolorante. A metà gara le Fate sono seconde con 84.330 davanti alla formazione americana, data per super favorita, che guida la classifica con 87.432. Meno di un punto ci separa dalla Cina in terza posizione. Terza rotazione dedicata alla trave: una strepitosa Manila Esposito chiude l'esercizio alla trave con 13.966. Alice D`Amato ottiene un buon 13.933 mentre Angela Andreoli porta a casa 13.300 come punteggio. Per Alice e Manila non sarà l'ultima esibizione in questa specialità alle Olimpiadi di Parigi, le due azzurre attese anche nella finale individuale alla trave. Le azzurre non sbagliano niente e continuano ad inseguire gli Usa in testa alla classifica provvisoria. Biles e compagne a quota 129.131, le azzurre a 125.529 mentre al terzo posto la Gran Bretagna 124.164. Nell'ultima rotazione della finale olimpica per le azzurre c'è il corpo libero. Manila Esposito rompe il ghiaccio con un 12.666, dovuto anche a una penalità per uscita di pedana. Alice D`Amato piazza un 13.466. Tutto è nelle mani di Angela Andreoli che ottiene 13.833 e porta le azzurre sul secondo gradino del podio.
E' d'argento la medaglia vinta dalla squadra italiana di ginnastica artistica femminile: le azzurre battute solo dagli Stati Uniti. Terzo posto per il Brasile. L'ultimo podio risaliva ai Giochi del 1928, quando ad Amsterdam, Bianca Ambrosetti, Lavinia Gianoni, Luigina Giavotti, Virginia Giorgi, Germana Malabarba, Clara Marangoni, Luigina Perversi, Diana Pizzavini, Anna Tanzini, Carolina Tronconi, Ines Vercesi e Rita Vittadini, conquistarono l'argento alle spalle dell'Olanda.
Italia a medaglia nell'all around a squadre di ginnastica artistica femminile
L'Italvolley maschile da questa sera è aritmeticamente qualificata per i quarti di finale dei Giochi Olimpici 2024. Dopo le due nette vittorie, ottenute contro Brasile ed Egitto, il passaggio alla fase successiva era ormai una formalità, e la certezza è arrivata in serata con la vittoria della Slovenia sulla Serbia 3-0. In virtù di questo risultato, infatti, gli azzurri (2 vittorie e 6 punti) anche nel peggior caso possibile, ovvero classificandosi terzi nella pool B, non potranno essere superati dalla terza classificata della pool A. Ai quarti di finale, infatti, accedono le prime e le seconde classificate di ogni girone, oltre alle due migliori terze.
Carlos Alcaraz e Rafa Nadal sono approdati ai quarti di finale del doppio maschile di tennis dei Giochi di Parigi2024. Il duo spagnolo, sulla terra rossa del Roland Garros, ha superato negli ottavi di finale la coppia olandese composta da Tallon Griekspoor e Wesley Koolhof con il punteggio di 6-4 6-7 (2) 10-2. Ai quarti di finale Alcaraz e Nadal sfideranno gli statunitensi Austin Krajicek e Rajeev Ram, quarti favoriti del seeding.
E' iniziata poco dopo le 18.15 la finale della ginnastica artistica femminile a squadre. C'è anche l'Italia. In pedana Angela Andreoli - Alice D'Amato - Manila Esposito - Elisa Iorio - Giorgia Villa, che puntano a una medaglia.
Non c'è nulla da fare per l'Italia del judo, che per il quarto giorno consecutivo vede sfumare il sogno della medaglia. Esattamente com'era successo in semifinale, Antonio Esposito viene imprigionato in una morsa dalla quale non riesce a liberarsi e subisce l'ippon. Il bronzo va così a Makhmadbekov, atleta del Tagikistan proveniente dai ripescaggi, mentre l'Italia resta a leccarsi le ferite per il terzo bronzo sfumato. Questa volta, almeno, senza polemiche riguardanti il risultato finale.
Medaglia sicura per l'Italia nella gara a squadre della spada femminile. Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria alle ore 20,30 affronteranno la Francia nella finale per l'oro. Le italiane in semifinale hanno sconfitto 45 a 24 la
Cina. Nell'altra semifinale le transalpine si sono imposte sulla Polonia per 45 a 39.
Jasmine Paolini fuori dal singolare femminile di tennis. L'azzurra, numero 5 del mondo è uscita al terzo turno con la slovacca Anna Karolína Schmiedlová, numero 69 del ranking Wta. Paolini è stata sconfitta in tre set con il punteggio di 7-5;3-6;7-5. A pesare gli errori dell'azzurra, che nel primo set si era portata sul 5-2 prima di cedere 7-5. Più decisa e meno fallosa nel secondo set, vinto 6-3, prima di ricadere negli errori nell'ultimo e decisivo. Sul 5-4, tra le altre cose, si era trovata a servire per il match.
Sfuma il sogno della medaglia d'oro per Antonio Esposito, portacolori italiano nella categoria -81kg del judo. Non c'è storia nella semifinale contro il campione olimpico uscente Takanori Nagase, che trova un waza-ari e poi immobilizza l'azzurro in una presa dalla quale non c'è via d'uscita. Nasce così l'ippon che chiude i giochi. Nagase sfiderà il georgiano Grigalashvili per l'oro, mentre Esposito affronterà il tagico Makhmadbekov per il bronzo. L'Italia spera finalmente di sbloccarsi, dopo tre giorni difficili.
Nada Hafez ieri si è spinta fino agli ottavi di finale della sciabola femminile. E oggi rivela via Instagram che "mentre vi sembrava che fossimo in due sulla pedana, in realtà eravamo in tre: io, la mia avversaria e il mio bambino che verrà al mondo". "Io e il mio bambino - scrive ancora la 26enne egiziana - abbiamo avuto la nostra giusta dose di sfide, sia fisiche che emotive. Le montagne russe della gravidanza sono dure di per sé, ma dover lottare per mantenere l'equilibrio tra vita e sport è stato a dir poco faticoso, ma ne è valsa la pena. Sono orgogliosa di essere arrivata fino agli ottavi di finale". Hafez era incinta di sette mesi.
Per Sisal Filippo Macchi ha meritato la medaglia d'oro e glielo riconosce, per questo ha deciso di pagare la vittoria dell'Oro a tutti quelli che hanno creduto in questo traguardo. Con questa iniziativa, Sisal vuole premiare l'abilità di chi ha creduto nella vittoria del titolo olimpionico e quella del nostro Filippo Macchi".
Ai Giochi olimpici di Parigi 2024, Lorenzo Musetti è agli ottavi di finale del singolare maschile di tennis. In un match valido per il secondo turno, l'azzurro (numero 11 del seeding) ha sconfitto l'argentino Mariano Navone - che lo aveva battuto in finale a Cagliari - per due set a zero (7-6 6-3). Negli ottavi, Musetti - l'unico italiano ancora in gara nel singolare - troverà l'americano Taylor Fritz (numero 7 del seeding). Jasmine Paolini ha perso il primo set con la slovacca Schmiedlova ed è avanti 5-1 nel secondo.
A Parigi 2024, nel torneo olimpico del judo le accuse italiane sugli arbitraggi "sono del tutto infondate". E' la risposta, espressa in un comunicato, della Federazione internazionale di judo (Ijf). "Gli arbitri Ijf ai Giochi 2024 sono i migliori al mondo e hanno svolto il loro delicato lavoro nel World Judo Tour negli ultimi quattro anni. Sono riconosciuti per la loro professionalità, esperienza, imparzialità e onestà".
Gli azzurri del nuoto non centrano la finale nella staffetta 4x200 stile libero ai Giochi olimpici di Parigi. Il quartetto azzurro, composto da Giovanni Caserta, Alessandro Ragaini, Carlos D'Ambrosio e Filippo Megli, chiude con il nono tempo, 7'08''63.
Le triple sanzioni causano nuovamente polemiche nel mondo del judo. Questa volta a beneficiarne è proprio l'Italia che, dopo il caos dei giorni scorsi, approfitta del ko a tavolino del canadese François Gauthier Drapeau. Dopo i due shido nei tempi regolamentari, la terza e decisiva ammonizione arriva nel golden score di un match combattutissimo. Il nordamericano viene punito per "scarsa combattività" e Antonio Esposito conquista la semifinale tra i fischi del pubblico, indignato per la decisione. L'azzurro sfiderà il giapponese Takanori Nagase, che ha eliminato il leader del ranking mondiale, il belga Matthias Casse.
Seconda vittoria per la Nazionale maschile di pallanuoto nel Gruppo A del torneo olimpico. Dopo l'affermazione all'esordio con gli Stati Uniti (12-8), gli azzurri del ct Campagna si sono imposti sulla Croazia per 14-11 (3-4; 3-2; 6-3; 2-2). Prossimo impegno per il Settebello, la sfida con il Montenegro in programma giovedì 1° agosto (ore 16.35).
Niente finale olimpica del Trap, specialità olimpica del tiro a volo, per il veterano azzurro Giovanni Pellielo, all'ottava Olimpiade, e per il poliziotto tarantino Mauro De Filippis. Mentre l'ultima serie delle qualificazioni è ancora in corso, ci sono già sette tiratori che hanno fatto meglio dei due dell'Italia Team, e quindi Pellielo e De Filippis sono fuori dalla finale a sei.
Simona Quadarella si è qualificata per la finale dei 1500 stile libero delle Olimpiadi di Parigi con il secondo tempo nelle batterie. La campionessa del nuoto azzurro ha vinto la serie 2 toccando in 15'51"19 precedendo la francese Anastasiia Kirpichnikova (15'52"46). Miglior tempo del turno per la statunitense Katie Ledecky (15'47"43). La finale è in programma domani alle ore 21,13 a 'La Defense Arena' della capitale francese.
Prestazione di cuore per il quattro senza azzurro che vince un recupero non adatto ai deboli di cuore e vola in finale a Parigi 2024. L'Italia (Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino, Nicholas Kohl) 5.52.65, precede la Romania (Stefan Constantin Berariu, Sergiu Vasile Bejan, Andrei Mandrila, Ciprian Tudosa) 5.53.52. Terza ed esclusa la Francia (Thibaud Turlan, Guillaume Turlan, Benoit Brunet, Teo Rayet) 5.53.59.
"Quando ti svegli alle 4.20 per gareggiare alle Olimpiadi, e la gara non c'è...": protesta così per il posticipo della gara di triathlon per la Senna inquinata Kristian Blummenfelt, campione olimpico della specialità a Tokyo 2020. Il norvegese posta la foto del suo volto stravolto dalla levataccia inutile. Intanto è rivolta degli atleti: "Se la priorità è la salute degli atleti - dice il belga Marten van Riel, due bronzi olimpici - la gara doveva essere spostata altrove da tempo. Siamo solo marionette in uno spettacolo di marionette".
Successo per Valentina Gottardi e Marta Menegatti nel secondo match del torneo olimpico di beach volley. A Parigi le azzurre hanno battuto 2-0 (21-16, 21-10) le egiziane Marwa Abdelhady e Goaa Elghobashy, sfida valida per il girone A.
"Ne ho sentite di ogni, ti hanno derubato, arbitraggio scandaloso, è una vergogna. Eppure a me viene da dire che sono proprio un ragazzo fortunato. Ho 22 anni, una famiglia stupenda, degli amici strepitosi e una fidanzata che mi lascia costantemente senza parole. Sono arrivato secondo alla gara più importante per ogni atleta che pratica sport e proprio perché pratico questo sport ho imparato che le decisioni arbitrali vanno rispettate, sempre!". Così in un post sui social Filippo Macchi, medaglia d'argento nel fioretto alle Olimpiadi di Parigi 2024.
"Il Coni confida nel Comitato Olimpico Internazionale, garante da sempre della salute degli atleti. Se le autorità competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri dell'Italia Team prenderanno parte alle competizioni senza problemi. L'Italia Team non rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito, certo che il Cio assumerà la decisione più giusta a tutela degli atleti, veri protagonisti dei Giochi Olimpici". Lo si legge in una nota del Coni, dopo la cancellazione della gara maschile di triathlon prevista per oggi a Parigi.
"Ci saranno dei test anche domattina, alle 3.30, dobbiamo rispettare la soglia stabilita. Stiamo prevedendo anche opzioni per il 2 agosto, lavoreremo con tutti i diretti interessati per valutare le diverse opzioni. La priorità è la salute degli atleti, verificheremo la qualità dell'acqua della Senna che oggi non era sufficientemente buona per tutto il percorso. Ma siamo speranzosi viste le condizioni meteo. Oggi la soglia era veramente vicina, pensiamo che domani l'acqua possa essere pulita". Lo ha detto, dopo la cancellazione della gara maschile di triathlon di oggi, Aurelie Merle, direttore esecutivo per gli sport di Parigi2024. "Ci sono stati anche eventi meteo che erano al di là del nostro controllo e che hanno alterato la qualità dell'acqua. Ci sono state piogge pesanti, abbiamo anche dovuto rinviare le competizioni di skateboard. Ma noi abbiamo eseguito tutte le analisi necessarie, sin dall'anno scorso. Con piogge normali non ci sono problemi, abbiamo comunque dei piani d'emergenza che tutelino le gare di triathlon. La situazione è complessa, ci sono piogge torrenziali e giornate calde, tutto questo influisce sulla qualità dell'acqua".
Un tifoso speciale in tribuna per Italia-Egitto. Il cantante Marco Mengoni ha infatti assistito al successo degli azzurri nella seconda giornata della Pool B dei Giochi parigini. Alla fine, il due volte vincitore del Festival di Sanremo si è congratulato con i ragazzi di Fefé De Giorgi, ad un passo dalla qualificazione ai quarti di finale.
Prosegue il cammino di Antonio Esposito nella categoria -81kg del judo. L'azzurro ha la meglio sul beninese (di origini francesi) Valentin Houinato, un atleta che svolge anche il ruolo di giornalista per Radio France. Dopo aver messo a segno un waza-ari, Esposito si attiva per assicurarsi l'ippon e ci riesce a ventinove secondi dal termine. Negli ottavi sfiderà il brasiliano Guilherme Schimidt, numero quattro del ranking mondiale.
Termina nel primo turno l'avventura della 19enne Davita Russo, debuttante alle Olimpiadi e unica atleta italiana iscritta nella categoria -63kg del judo. L'azzurra viene infatti sconfitta, subendo un waza-ari a 1'18" dal termine dell'incontro, dalla polacca Angelika Szymanska. Tra poco toccherà ad Antonio Esposito rappresentare il tricolore nella categoria -81kg.
Seconda vittoria dell'Italvolley maschile nella Pool B dei Giochi Olimpici di Parigi2024. Dopo aver battuto 3-1 il Brasile all'esordio, gli azzurri del ct De Giorgi si sono sbarazzati dell'Egitto per 3-0. I parziali: 25-15, 25-16, 25-20. Prossimo impegno per Giannelli e compagni, già qualificati dunque per i quarti di finale, la sfida alla Polonia in programma sabato 3 agosto (ore 17).
La gara di triathlon maschile è stata posticipata a mercoledì 31 luglio. L'inizio è fissato per le ore 10.45, al termine della competizione femminile che vedrà impegnate Alice Betto, Bianca Seregni e Verena Steinhauser. Gli ultimi test effettuati nella Senna, che dovrà ospitare il segmento iniziale delle due gare (di nuoto, ndr), hanno rivelato livelli di qualità dell'acqua che non hanno fornito garanzie sufficienti per consentire lo svolgimento dell'evento a cinque cerchi. Al fine di tutelare la salute degli atleti, dunque, si è presa la decisione di rinviare di un giorno la finale maschile.
Una medaglia d'argento tra le proteste. La rabbia, tanta, è stato il sentimento preponderante per quanto accaduto in pedana: il 14-15 di Filippo Macchi contro l'atleta di Hong Kong Ka Long Cheung ha infuocato la terza serata delle Olimpiadi di Parigi, con tutto il Grand Palais a protestare per le tre decisioni del direttore di gara. Le prime due non assegnate, la terza a favore dell'avversario dell'azzurro, una decisione che ha fatto passare in secondo piano un assalto che ha infiammato il pubblico francese. Nell'uscire il ct Stefano Cerioni ha prima indicato al pubblico Macchi, poi è uscito urlando "incompetenti": una furia per una scelta incredibile che ha portato la Federazione italiana scherma a formalizzare una protesta nei confronti della Federazione internazionale e al Cio. "L'arbitro non è stato all'altezza - ha dichiarato il presidente della Fis Paolo Azzi -, sono stati errori gravissimi, che hanno condizionato completamente una finale olimpica. Questo è inaccettabile. Oggi è stata una finale falsata da un arbitraggio che dire indecoroso è dire poco. Quello che è successo stasera è un inedito, un livello arbitrale così inadeguato a una finale olimpica di altissimo livello non si era mai visto. Oggi è successo qualcosa che va oltre e mi porta a fare delle dichiarazioni che non ho mai fatto. Oggi abbiamo assistito a qualcosa fuori dall'ordinario, ci sono stati degli errori gravi. Ci sono stati errori evidenti. Lasciamo stare il presidente del Cio, però il fatto che un fiorettista come lui abbia visto francamente non mi dispiace. Cosa puo cambiare con la protesta? Niente, però almeno ci faremo sentire", ha voluto ribadire con fermezza.
A causa dell'inquinamento della Senna la gara maschile di triathlon valida per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata rinviata. La competizione era in calendario il 30 luglio ed è stata spostata al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. Lo ha comunicato l'organizzazione della manifestazione dopo le ultime analisi: le forti piogge cadute venerdì e sabato a Parigi hanno degradato la qualità dell'acqua del fiume, con "valori registrati anche superiori ai limiti accettabili" in "alcuni punti" del percorso.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su