Olimpiadi Parigi 2024 live oggi: gli Azzurri del volley ai quarti. Rinviata gara di Triathlon maschile. “Senna inquinata”

La competizione slitta di un giorno, quando si svolgerà anche la prova femminile. L’Italvolley batte l’Egitto 3-0

30 luglio 2024

Parigi, 30 luglio 2024 – L’acqua della Senna è ormai diventata il problema principale di queste Olimpiadi di Parigi 2024. Come era facile prevedere, a causa dell’inquinamento del fiume la gara maschile di triathlon valida è stata rinviata. La competizione era in calendario il 30 luglio ed è stata spostata a domani 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. Lo ha comunicato l'organizzazione della manifestazione dopo le ultime analisi.

FRANCE PARIS 2024 OLYMPIC GAMES
Olimpiadi Parigi 2024: rinviata la gara di triathlon maschile

Medagliere Il programma di oggiGli azzurri in gara

Intanto, le altre discipline: l’Italvolley maschile ha battuto l'Egitto per 3-0. Prossimo impegno per Giannelli e compagni, già qualificati dunque per i quarti di finale, la sfida alla Polonia in programma sabato 3 agosto (ore 17).

LO SPECIALE: Risultati e gare in tempo reale

Approfondisci:

Parigi 2024, allarme Senna inquinata. Paltrinieri: “Volevo organizzazione migliore”. Cosa succede se l’acqua resta sporca e i piani alternativi

Parigi 2024, allarme Senna inquinata. Paltrinieri: “Volevo organizzazione migliore”. Cosa succede se l’acqua resta sporca e i piani alternativi
09:06
Judo: Esposito agli ottavi

Prosegue il cammino di Antonio Esposito nella categoria -81kg del judo. L'azzurro ha la meglio sul beninese (di origini francesi) Valentin Houinato, un atleta che svolge anche il ruolo di giornalista per Radio France. Dopo aver messo a segno un waza-ari, Esposito si attiva per assicurarsi l'ippon e ci riesce a ventinove secondi dal termine. Negli ottavi sfiderà il brasiliano Guilherme Schimidt, numero quattro del ranking mondiale. 

08:33
Judo: Davita Russo eliminata al primo turno

Termina nel primo turno l'avventura della 19enne Davita Russo, debuttante alle Olimpiadi e unica atleta italiana iscritta nella categoria -63kg del judo. L'azzurra viene infatti sconfitta, subendo un waza-ari a 1'18" dal termine dell'incontro, dalla polacca Angelika Szymanska. Tra poco toccherà ad Antonio Esposito rappresentare il tricolore nella categoria -81kg.

08:24
Volley: azzurri ai quarti, Egitto battuto per 3-0

Seconda vittoria dell'Italvolley maschile nella Pool B dei Giochi Olimpici di Parigi2024. Dopo aver battuto 3-1 il Brasile all'esordio, gli azzurri del ct De Giorgi si sono sbarazzati dell'Egitto per 3-0. I parziali: 25-15, 25-16, 25-20. Prossimo impegno per Giannelli e compagni, già qualificati dunque per i quarti di finale, la sfida alla Polonia in programma sabato 3 agosto (ore 17).

07:54
Triathlon: inizio fissato per le 10.45

La gara di triathlon maschile è stata posticipata a mercoledì 31 luglio. L'inizio è fissato per le ore 10.45, al termine della competizione femminile che vedrà impegnate Alice Betto, Bianca Seregni e Verena Steinhauser. Gli ultimi test effettuati nella Senna, che dovrà ospitare il segmento iniziale delle due gare (di nuoto, ndr), hanno rivelato livelli di qualità dell'acqua che non hanno fornito garanzie sufficienti per consentire lo svolgimento dell'evento a cinque cerchi. Al fine di tutelare la salute degli atleti, dunque, si è presa la decisione di rinviare di un giorno la finale maschile. 

06:40
Macchi argento, protesta formale al Cio

Una medaglia d'argento tra le proteste. La rabbia, tanta, è stato il sentimento preponderante per quanto accaduto in pedana: il 14-15 di Filippo Macchi contro l'atleta di Hong Kong Ka Long Cheung ha infuocato la terza serata delle Olimpiadi di Parigi, con tutto il Grand Palais a protestare per le tre decisioni del direttore di gara. Le prime due non assegnate, la terza a favore dell'avversario dell'azzurro, una decisione che ha fatto passare in secondo piano un assalto che ha infiammato il pubblico francese. Nell'uscire il ct Stefano Cerioni ha prima indicato al pubblico Macchi, poi è uscito urlando "incompetenti": una furia per una scelta incredibile che ha portato la Federazione italiana scherma a formalizzare una protesta nei confronti della Federazione internazionale e al Cio. "L'arbitro non è stato all'altezza - ha dichiarato il presidente della Fis Paolo Azzi -, sono stati errori gravissimi, che hanno condizionato completamente una finale olimpica. Questo è inaccettabile. Oggi è stata una finale falsata da un arbitraggio che dire indecoroso è dire poco. Quello che è successo stasera è un inedito, un livello arbitrale così inadeguato a una finale olimpica di altissimo livello non si era mai visto. Oggi è successo qualcosa che va oltre e mi porta a fare delle dichiarazioni che non ho mai fatto. Oggi abbiamo assistito a qualcosa fuori dall'ordinario, ci sono stati degli errori gravi. Ci sono stati errori evidenti. Lasciamo stare il presidente del Cio, però il fatto che un fiorettista come lui abbia visto francamente non mi dispiace. Cosa puo cambiare con la protesta? Niente, però almeno ci faremo sentire", ha voluto ribadire con fermezza.

Macchi d'argento nel fioretto, l'Italia grida 'vergogna'
Lo sconforto alla finale nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024 di Filippo Macchi
05:48
Gara di triathlon rinviata per la Senna inquinata

A causa dell'inquinamento della Senna la gara maschile di triathlon valida per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata rinviata. La competizione era in calendario il 30 luglio ed è stata spostata al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. Lo ha comunicato l'organizzazione della manifestazione dopo le ultime analisi: le forti piogge cadute venerdì e sabato a Parigi hanno degradato la qualità dell'acqua del fiume, con "valori registrati anche superiori ai limiti accettabili" in "alcuni punti" del percorso.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su