Olimpiadi Parigi 2024 oggi, il live del 31 luglio. Triathlon, tiro a segno e canottaggio. Torna in vasca Ceccon per i 200 dorso

Applausi e sollievo per il primo tuffo nella Senna durante la gara femminile. Azzurri impegnati nel tiro a segno e a volo, nel judo e nel canottaggio  

31 luglio 2024

Roma, 31 luglio 2024 – Quinta giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il programma dei Giochi di oggi si è aperto con il triathlon femminile, dopo che ieri quello maschile era stato rinviato a lunedì per l’inquinamento ancora troppo alto delle acque della Senna.  Applausi, quasi liberatori, al tuffo della prima atleta nelle acque del fiume parigino. Azzurri impegnati nel tiro a segno e a volo e nel judo. Poi tennis tavolo e a metà mattina il canottaggio maschile di coppia con Gabriel Soares e Stefano Oppo in semifinale. Sempre nella mattinata per la batteria dei 200 dorso torna in vasca Thomas Ceccon, reduce dall'oro conquistato nella finale 100 dorso, e Matteo Restivo. Il pomeriggio riserva diverse finali dal judo al nuoto, alla scherma.

Speciale Olimpiadi live: programma, risultati e medagliere

Thomas Ceccon trionfa nei 100 dorso
Thomas Ceccon trionfa nei 100 dorso

Live

08:10
Judo, Kim Polling ok

Nel judo femminile, categoria 70 chili, passa il turno l'azzurra Kim Polling che supera la portoghese Pina e si qualifica agli ottavi di finale. Subito fuori, invece, Christian Parlato (categoria 90 chilogrammi) che subisce l'ippon dall'americano John Jayne e chiude al primo turno, e a sorpresa, la sua avventura olimpica. 

07:36
Triathlon, applausi per il primo tuffo nella Senna

Dopo i due allenamenti annullati e il rinvio della gara degli uomini lunedì, il triathlon femminile è stato il primo questa mattina a lanciarsi nella corsa che comprende il tuffo nella Senna, davanti ad un foltissimo pubblico nonostante l'ora mattutina e la pioggia caduta tutta la notte. Le ragazze del triathlon hanno cominciato la gara alle 8 dopo l'ok dato dalle autorità sanitarie a quelle sportive per far procedere gli atleti. Sollievo fra il pubblico, numeroso lungo il percorso già un'ora prima della partenza.

Triathlon femminile, il tuffo nella Senna (Ansa)EPA
05:41
Il medagliere dopo la quarta giornata : Italia ottava

Il medagliere:  1) Giappone: sette ori, due argenti e quattro bronzi;  2) Cina: sei ori, sei argenti e due bronzi;  3) Australia: sei ori, quattro argenti e un bronzo;  4) Francia: cinque ori, nove argenti e quattro bronzi;  5) Corea del Sud: cinque ori, tre argenti e tre bronzi;  6) Stati Uniti: quattro ori, 11 argenti e 11 bronzi;  7) Gran Bretagna: quattro ori, cinque argenti e tre bronzi;  8) Italia: tre ori, quattro argenti e quattro bronzi;  9) Canada: due ori, due argenti e due bronzi; 10) Hong Kong: due ori e un bronzo;  11) Germania: due ori;  12) Kazakistan e Sudafrica: un oro e due bronzi;  14) Belgio e Irlanda: un oro e un bronzo;  16) Azerbaigian, Nuova Zelanda, Romania, Slovenia, Serbia e Uzbekistan: un oro;  22) Brasile: un argento e tre bronzi;  23) Svezia: un argento e due bronzi;  24) Kosovo, Messico, Polonia e Turchia: un argento e un bronzo;  28) Figi, Georgia, Mongolia, Corea del Nord e Tunisia: un argento;  33) India e Moldavia: due bronzi;  35) Croazia, Egitto, Spagna, Guatemala, Ungheria, Svizzera, Slovacchia, Tagikistan e Ucraina: un bronzo.

05:41
Domani la premier Meloni in visita a Casa Italia a Parigi

Dopo la missione in Cina a Shanghai, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni agosto a Parigi per una "visita a Casa Italia in occasione delle Olimpiadi"  giovedì 1 agosto, lo comunica Palazzo Chigi. 

05:40
Boxe, direttore tecnico Italia: "Troppi errori arbitrali con gli azzurri"

Dopo la sconfitta ai punti (3-2) di Irma Testa al primo incontro delle Olimpiadi di Parigi arriva il duro commento del direttore tecnico della boxe italiana Emanuele Renzini: "Purtroppo devo constatare, ancora una volta, il grave problema arbitrale. Il livello degli arbitri-giudici con i criteri di selezione del Comitato olimpico internazionale è scaduto così in basso che posso dire tranquillamente che questa è la peggiore Olimpiade di sempre". Già nei giorni scorsi alcuni verdetti arbitrali discutibili avevano estromesso dal torneo olimpico campioni del calibro di Giordana Sorrentino, Salvatore Cavallaro e soprattutto Abbes Aziz Mouhiidine. 
 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su