Olimpiadi Parigi 2024: Quadarella quarta nei 1500 stile. Italia d’argento nel canottaggio e nel tiro a segno. Pan, clamoroso record del mondo nei 100 stile libero

Serata amara anche per Thomas Ceccon: dopo l’impresa nei 100, non riesce ad entrare nella finale dei 200 dorso. Tennis: Musetti ai quarti, Nadal-Alcaraz fuori 

di Redazione Sport
31 luglio 2024

Roma, 31 luglio 2024 – Quinta giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024. Straordinaria Silvana Maria Stanco, a 12 anni dall’impresa di Jessica Rossi a Londra: medaglia d’argento nella finale del trap femminile con il punteggio di 40/50. Si tratta della tredicesima medaglia azzurra ai Giochi di Parigi. Canottaggio sugli scudi: Italia d’argento nel quattro di coppia maschile, dietro all’Olanda e davanti alla Polonia. Nel 2 di coppia Gabriel Soares e Stefano Oppo conquistano un posto in finale con una prestazione convincente.  

Il programma dei Giochi di oggi si è aperto con il triathlon femminile, dopo che ieri quello maschile era stato rinviato a lunedì per l’inquinamento ancora troppo alto delle acque della Senna.  Applausi, quasi liberatori, al tuffo della prima atleta nelle acque del fiume parigino. Thomas Ceccon non parteciperà alla finale dei 200 dorso: nono tempo per lui nelle semifinali. Simona Quadarella quarta nei 1500 stile, in una gara dominata dalla solita Katie Ledecky. Delusione nella sciabola a squadre maschile, con l’Italia eliminata ai quarti dall’Ungheria. Nel tennis avanza ancora Lorenzo Musetti, che supera Taylor Fritz e accede ai quarti di finale del singolare maschile: sul suo cammino ci sarà Alexander Zverev. 

Silvana Maria Stanco posa con la medaglia d'argento, insieme alla guatemalteca Adriana Ruano Oliva (oro) e all'australiana Penny Smith (bronzo)
Silvana Maria Stanco posa con la medaglia d'argento, insieme alla guatemalteca Adriana Ruano Oliva (oro) e all'australiana Penny Smith (bronzo)

Speciale Olimpiadi live: programma, risultati e medagliere

Live

21:49
Beach volley: ko la coppia Ranghieri-Carambula

Sconfitta nel torneo di beach volley per la coppia Ranghieri-Carambula: gli azzurri sono stati sconfitti dai norvegesi Mol-Sorum in due set.

20:48
Pan Zhanle, record del mondo nei 100 stile libero

Clamoroso Pan Zhanle: il cinese ha stabilito il record del mondo nella finale dei 100 stile libero con il tempo di 46''40.

19:59
Nuoto, Thomas Ceccon fuori in semifinale nei 200 dorso

Thomas Ceccon non riesce a qualificarsi alla finale dei 200 dorso, dopo la straordinaria medaglia d'oro nei 100. L'Italiano ha infatti concluso con il nono tempo delle semifinali, chiudendo in 1:56.59

19:50
Nuoto, beffa Quadarella: è quarta nei 1500 stile

Simona Quadarella (con un tempo di 15:44.05) perde negli ultimi 100 metri l'avvincente duello per il terzo posto, durato di fatto per tutta la gara, con la tedesca Isabel Gose, che si aggiudica la medaglia di bronzo. Medaglia d'oro per una straordinaria Katie Ledecky (15:30.02), mentre l'argento va alla francese Anastasiia Kirpichnikova (15:40.35).

18:52
Tennis, doppio maschile: Alcaraz e Nadal fuori ai quarti 

Termina ai quarti di finale l'avventura di Rafa Nadal e Carlos Alcaraz nel torneo olimpico del doppio maschile di tennis. I due spagnoli sono stati sconfitti 6-3; 6-4 dalla coppia di specialisti statunitense Krajicek/Ram, testa di serie numero 4 del seeding. 

18:43
Nuoto, Razzetti ottavo nella finale dei 200 farfalla 

Ultimo posto nella finale dei 200 farfalla per Alberto Razzetti. Il 25enne ci ha provato fino all'ultimo ma è arrivata soltanto l'ultima posizione, con il tempo di 1:54.85. Si aggiudica l'oro il francese Leon Marchand (record olimpico con 1:51.21) al termine di un grande duello con l'ungherese Kristof Milak (1:51.75), medaglia d'argento. Bronzo per il canadese Ilya Kharun (1:52.80).  

18:17
Ginnastica artistica: italiani fuori dalla top 10 nell'all-around individuale maschile

Nella finale dell'all-around individuale maschile della ginnastica artistica, che ha visto trionfare il giapponese Shinnosuke Oka, i due italiani partecipanti si sono classificati fuori dalla classifica dei primi 10. Yumin Abbadini e Mario Macchiati si sono posizionati, rispettivamente, 11esimo e 19esimo.  

17:49
Pallanuoto, Setterosa ancora sconfitto: gli Usa vincono 10-3

Altra sconfitta per il Setterosa nel girone eliminatorio della pallanuoto femminile. La nazionale di Carlo Silipo è uscita con le ossa rotte dallo scontro con gli Stati Uniti, che hanno vinto nettamente con il punteggio di 10-3. Inutili per le azzurre la rete di Giustini e la doppietta di Marletta. Diventa obbligatorio per l'Italia, ferma a quota 0 punti in due partite, vincere la gara contro la Grecia in programma venerdì 2 agosto per provare a rimanere in vita e sperare in una qualificazione alla fase a eliminazione diretta. 

14:27
Tiro a segno: Silvana Maria Stanco è medaglia d'argento!

Monumentale Silvana Maria Stanco. La 31enne, nata in Svizzera, si è aggiudicata la medaglia d'argento nella fine del tiro a segno, specialità trap femminile, con il punteggio di 40/50. L'azzurra è arrivata seconda soltanto dietro alla guatemalteca Adriana Ruano Oliva, che ha chiuso con 45/50. Oro storico per il Guatemala: si tratta del primo assoluto nella storia delle Olimpiadi per lo stato dell'America Centrale.

13:42
Tennis, doppio misto: Errani-Vavassori fuori ai quarti 

Un quarto di finale amaro per il doppio misto azzurro. Sara Errani e Andrea Vavassori sono stati sconfitti al tie break dalla coppia olandese formata da Demi Schuurs e Wesley Koolhof con il punteggio di 6-7, 6-3, 11-9

12:49
Tiro con l'arco: avanza Nespoli, Paoli e Rebagliati out

Vittoria per Mauro Nespoli nei sedicesimi di finale nella prova individuale individuale maschile di tiro con l'arco. Il lombardo ha eliminato l'uzbeko Sadikov con il punteggio di 6-4 e affronterà nel prossiomo turno il canadese Eric Peters. Sconfitto ai sedicesimi, invece, Alessandro Paoli: dopo avere sconfitto il bhutanese Dorji con il punteggio di 7-3, è stato sconfitto 6-0 coreano Wooseok Lee. Attesa ora per Federico Musolesi, che affronterà nel tardo pomeriggio lo sloveno Ravnikar nei trentaduesimi. Eliminazione, invece, per Chiara Rebagliati ai sedicesimi di finale della prova femminile: trionfa la romena Madalina Amaistroaie

12:32
Tennis, Musetti ai quarti: troverà Alexander Zverev

Lorenzo Musetti passa il turno negli ottavi di finale del torneo singolare di tennis maschile. L'azzurro ha superato in due set l'americano Taylor Fritz in due set (6-4; 7-5) e troverà ai quarti Alexander Zverev, che si è imposto sull'australiano Alexei Popyrin con il punteggio di 7-5; 6-3. 

L'esultanza di Lorenzo Musetti a Parigi (Ansa)
L'esultanza di Lorenzo Musetti a Parigi (Ansa)
12:20
Italia eliminata nella sciabola

Fuori gli azzurri nella sciabola a squadre maschile. Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre sono stati sconfitti dall'Ungheria per 45 a 38 nei quarti di finale.

12:18
Stanco in finale, eliminata Jessica Rossi

L'azzurra Silvana Maria Stanco si è qualificata per la finale del Trap donne, il cui inizio è fissato per le 15.30. La Stanco, nata in Svizzera a Winterthur ma di passaporto italiano grazie al padre Donato (che è anche il suo coach), si è qualificata al 'contest' delle migliori 6 delle eliminatorie dopo spareggio con altre tiratrici. Eliminata l'olimpionica di Londra 2012 Jessica Rossi, piazzatasi nona con 120/125. 

11:41
Carabina 3P, niente finale per Sollazzo e Bonazzi

Non disputeranno la finale olimpica  della carabina 3 posizioni 50 metri gli azzurri Danilo Dennis Sollazzo ed Edoardo Bonazzi. Al poligono di Châteauroux Sollazzo è stato autore 
di eccellenti tiri nelle posizioni in ginocchio e a terra (197 e 198) rimanendo per due terzi di gara incollato alle posizioni che valevano l'accesso alla finale, prima di cedere nel tiro in piedi con qualche  errore di troppo. Per lui un 19esimo posto in finale e un punteggio di 587 che fa ben sperare.

Ha fatto meglio Edoardo Bonazzi il quale, dopo un inizio difficoltoso con qualche errore di troppo nella posizione in ginocchio, si è infatti reso protagonista di una prova in crescendo e di un'eccellente prestazione nel tiro in piedi. Per lui è arrivato il punteggio di 588  e una tredicesima posizione di assoluto valore, a soli due punti dalla fatidica quota 590 che avrebbe significato accesso all'atto conclusivo.

Dennis Sollazzo in azione (Ansa)
Dennis Sollazzo in azione (Ansa)
10:36
Argento nel canottaggio

L'Italia è d'argento nel canottaggio, 4 di coppia a Parigi 2024. Gli azzurri sono stati battuti solo dall'Olanda e hanno messo il muso davanti per un soffio alla Polonia.  Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea  Panizza e Giacomo Gentili. Gli azzurri sono stati superato solo dall'equipaggio olandese dopo un serrato testa a testa che ha visto la barca italiana rimontare su quella con i colori della Polonia, ma gli olandesi erano imprendibili  con circa una barca di vantaggio.

L'equipaggio del 4 senza in azione a Parigi (Ansa)
L'equipaggio del 4 senza in azione a Parigi (Ansa)
09:56
Canottaggio, due di coppia in finale

Primi in batteria e primi in semifinale. Gabriel Soares e Stefano Oppo conquistano la finalissima nel due di coppia pesi leggeri maschile, guidando dal primo all'ultimo metro e piazzando una seria candidatura alle medaglie. Gli azzurri resistono al rientro della Grecia, la
contengono e la staccano nei metri finali: 6.22.85 il loro tempo, con 51/100 sui rivali. La finale si terrà venerdì e vedrà impegnate Italia, Grecia, Norvegia, Irlanda (miglior tempo), Svizzera e Repubblica Ceca.

09:45
Nuoto: fuori Restivo, Ceccon ok

Thomas Ceccon si qualifica per un soffio nelle batterie dei 200 dorso. Il campione olimpico dei 100 chiude la sua frazione in quarta posizione in 1'57"69, quattordicesimo crono che gli vale la semifinale per quasi 4 decimi. Fuori invece Matteo Restivo, ottavo nella sua batteria con 1'59"05. 

Thomas Ceccon (Ansa)
Thomas Ceccon (Ansa)
09:38
Toti fuori nel badminton

Dopo la vittoria all'esordio, Giovanni Toti esce sconfitto dal secondo match del girone A del torneo olimpico di badminton contro il cinese Shi Yu Qi: 2-0 con parziali di 21-9, 21-10. Shi chiude dunque in testa al gruppo e passa il turno, per Toti l'esperienza olimpica si chiude qui.
 

08:27
Triathlon femminile parla francese

Parla infine francese il triathlon femminile. La sesta medaglia d'oro per i transalpini, e 19/a in totale, la conquista Cassandre Beaugrand davanti alla svizzera Julie Derron e alla britannica Beth Potter. Sedicesimo e 22/o posto per le azzurre Alice Betto e Bianca Seregni.

Cassandre Beaugrand vince l'oro nel triathlon femminile a Parigi (Ansa)
Cassandre Beaugrand vince l'oro nel triathlon femminile a Parigi (Ansa)
08:10
Judo, Kim Polling ok

Nel judo femminile, categoria 70 chili, passa il turno l'azzurra Kim Polling che supera la portoghese Pina e si qualifica agli ottavi di finale. Subito fuori, invece, Christian Parlato (categoria 90 chilogrammi) che subisce l'ippon dall'americano John Jayne e chiude al primo turno, e a sorpresa, la sua avventura olimpica. 

07:36
Triathlon, applausi per il primo tuffo nella Senna

Dopo i due allenamenti annullati e il rinvio della gara degli uomini lunedì, il triathlon femminile è stato il primo questa mattina a lanciarsi nella corsa che comprende il tuffo nella Senna, davanti ad un foltissimo pubblico nonostante l'ora mattutina e la pioggia caduta tutta la notte. Le ragazze del triathlon hanno cominciato la gara alle 8 dopo l'ok dato dalle autorità sanitarie a quelle sportive per far procedere gli atleti. Sollievo fra il pubblico, numeroso lungo il percorso già un'ora prima della partenza.

Triathlon femminile, il tuffo nella Senna (Ansa)
Triathlon femminile, il tuffo nella Senna (Ansa)
05:41
Il medagliere dopo la quarta giornata : Italia ottava

Il medagliere:  1) Giappone: sette ori, due argenti e quattro bronzi;  2) Cina: sei ori, sei argenti e due bronzi;  3) Australia: sei ori, quattro argenti e un bronzo;  4) Francia: cinque ori, nove argenti e quattro bronzi;  5) Corea del Sud: cinque ori, tre argenti e tre bronzi;  6) Stati Uniti: quattro ori, 11 argenti e 11 bronzi;  7) Gran Bretagna: quattro ori, cinque argenti e tre bronzi;  8) Italia: tre ori, quattro argenti e quattro bronzi;  9) Canada: due ori, due argenti e due bronzi; 10) Hong Kong: due ori e un bronzo;  11) Germania: due ori;  12) Kazakistan e Sudafrica: un oro e due bronzi;  14) Belgio e Irlanda: un oro e un bronzo;  16) Azerbaigian, Nuova Zelanda, Romania, Slovenia, Serbia e Uzbekistan: un oro;  22) Brasile: un argento e tre bronzi;  23) Svezia: un argento e due bronzi;  24) Kosovo, Messico, Polonia e Turchia: un argento e un bronzo;  28) Figi, Georgia, Mongolia, Corea del Nord e Tunisia: un argento;  33) India e Moldavia: due bronzi;  35) Croazia, Egitto, Spagna, Guatemala, Ungheria, Svizzera, Slovacchia, Tagikistan e Ucraina: un bronzo.

05:41
Domani la premier Meloni in visita a Casa Italia a Parigi

Dopo la missione in Cina a Shanghai, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni agosto a Parigi per una "visita a Casa Italia in occasione delle Olimpiadi"  giovedì 1 agosto, lo comunica Palazzo Chigi. 

05:40
Boxe, direttore tecnico Italia: "Troppi errori arbitrali con gli azzurri"

Dopo la sconfitta ai punti (3-2) di Irma Testa al primo incontro delle Olimpiadi di Parigi arriva il duro commento del direttore tecnico della boxe italiana Emanuele Renzini: "Purtroppo devo constatare, ancora una volta, il grave problema arbitrale. Il livello degli arbitri-giudici con i criteri di selezione del Comitato olimpico internazionale è scaduto così in basso che posso dire tranquillamente che questa è la peggiore Olimpiade di sempre". Già nei giorni scorsi alcuni verdetti arbitrali discutibili avevano estromesso dal torneo olimpico campioni del calibro di Giordana Sorrentino, Salvatore Cavallaro e soprattutto Abbes Aziz Mouhiidine. 
 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su