Dopo Sinner anche Rune rinuncia alle Olimpiadi, Murray farà solo il doppio

Il danese è ancora alle prese con problemi al polso, il due volte oro olimpico invece sta recuperando ancora dall'operazione alla schiena. Dopo Parigi anche Kerber si ritira

di GIANLUCA SEPE
25 luglio 2024
Anche Rune si ritira dal torneo Olimpico di tennis

Anche Rune si ritira dal torneo Olimpico di tennis

Parigi (Francia), 25 luglio 2024 – Il torneo olimpico di tennis a Parigi 2024 perde pezzi pregiati. Dopo l’annuncio di Jannik Sinner, che ha dato forfait ai Giochi a causa di una tonsillite che lo ha colpito pochi giorni prima della partenza per la Francia, anche un’altra testa di serie ha rinunciato all’impegno a Cinque Cerchi. Si tratta del danese Holger Rune, numero 13 del tabellone olimpico, che non ha recuperato a pieno da alcuni problemi fisici e per questo ha deciso di riposare piuttosto che cercare di inseguire il sogno dell’oro a Parigi: “Ho convissuto col dolore al polso per tutta la stagione su terra e su erba, ora è il momento di prendere sul serio le raccomandazioni dei medici".

Gli altri assenti

Rune però non è l’unico ad aver annunciato il suo ritiro dal torneo singolare maschile alle Olimpiadi: è arrivato infatti anche il forfait di Andy Murray che sarà impegnato soltanto nel doppio in coppia con Dan Evans. La decisione dello scozzese, medaglia d’oro a Londra 2012 e Rio 2016 deriva invece dal recupero non ancora ottimale post operazione alla schiena: "Ho preso la decisione di ritirarmi dal singolare per concentrarmi sul doppio con Dan - ha annunciato il 37enne scozzese - Il nostro allenamento è stato fantastico e stiamo giocando bene insieme".

Le Olimpiadi saranno anche l’ultimo torneo di Murray che ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica dopo l’impegno ai Giochi. Il forfait di tre giocatori dal tennis a Parigi 2024 mostra tutta la fragilità degli sportivi della racchetta che si trovano ad affrontare stagioni sempre più lunghe ed estenuanti, accentuate anche dalla necessità di mantenere la propria posizione in classifica ATP dovendo prediligere un alto numero di partecipazioni ai tornei.

Intanto anche in campo femminile arriva l’annuncio di un ritiro prestigioso dopo i Giochi Olimpici: la tedesca Angelique Kerber, ex numero uno del ranking WTA dirà addio al circuito dopo le Olimpiadi proprio come Murray: “Prima dell'inizio delle Olimpiadi, posso già dire che non dimenticherò mai Parigi 2024, perché sarà il mio ultimo torneo professionistico da tennista”, ha spiegato l’atleta tedesca. “E anche se questa potrebbe effettivamente essere la decisione giusta, non sembrerà mai così. Semplicemente perché amo questo sport con tutto il cuore e sono grata per i ricordi e le opportunità”. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su