Sinner: non farò le Olimpiadi per una tonsillite

Il campione azzurro annuncia che non sarà ai Giochi di Parigi. Il post social: “Per me è una grandissima delusione”. Al suo posto in singolare Andrea Vavassori

di GABRIELE TASSI
24 luglio 2024

Parigi, 24 luglio 2024 – Bello e fragile come un cristallo. L’Olimpiade e il Tennis a Parigi devono fare a meno di Jannik Sinner. Immaginate di essere il numero uno al mondo, di vedere i nastri di partenza dei Giochi, e all’orizzonte una super sfida con la propria nemesi Alcaraz nel sogno di una medaglia. Ecco, una tonsillite vi ferma ai box e con un post e le mani che vi prudono siete costretti a fare un post su Instagram (così oggi funziona la comunicazione): “Sono amareggiato di informarvi che purtroppo non potrò partecipare ai giochi olimpici di Parigi”. Jannik secco, diretto, senza fronzoli: ma le prime tre righe del messaggio gelano cuore e anima.

Il post di Jannik Sinner
L'immagine postata da Jannik Sinner su Instragram

SPECIALE Programma, risultati e gare in tempo reale

Un vero peccato, perché il ragazzo Slam partiva da testa di serie numero 1 (primo posto nella classifica mondiale) ed era il candidato ideale per una medaglia. Al suo posto ci sarà Andrea Vavassori, già convocato ai Giochi per il doppio assieme al compagno Simone Bolelli, è il primo in lista tra i presenti. 

Cos’ha Jannik Sinner

C’era già qualcosa nell’aria. Pochi giorni fa il tennista azzurro aveva annunciato che sarebbe volato a Parigi in ritardo a causa di qualche linea di febbre. Jannik si era evidentemente dato tempo fino a oggi per decidere, e spiega lui stesso come si è evoluta la sua condizione fisica. “Dopo una buona settimana di allenamento sulla terra ho cominciato a non sentirmi bene. Ho trascorso un paio di giorni a riposo ed in visita il medico ha riscontrato una tonsillite e mi ha fortemente sconsigliato di giocare”.

Grande delusione per l’azzurro, che aveva messo Parigi in cima a tutto, nella sua stagione più bella. “Sono estremamente triste e deluso. Competere ai Giochi Olimpici era uno dei miei obiettivi principali per questa stagione. Non vedevo davvero l'ora di tornare al Roland Garros e giocare per il mio Paese in questo prestigioso evento. Tuttavia, dopo aver visto i miei medici martedì e aver aspettato un giorno in più per darmi un po' più di tempo per vedere se le mie condizioni sarebbero migliorate, le cose purtroppo sono peggiorate", ha spiegato.

Jannik salta quindi la sua seconda Olimpiade, dopo aver rinunciato ai giochi di Tokyo perché non si sentiva pronto, ora non potrà tentare l’impresa a cinque cerchi. “E’ sconvolgente per me e spero di poter disputare le Olimpiadi in futuro – chiude – . Non vedo l'ora di gareggiare con i miei compagni di squadra e il resto della squadra italiana, ma per ora ci sarà da aspettare. Come consigliato dal mio team medico, ora mi prenderò un po' di tempo per riposarmi e recuperare in piena salute. Desidero augurare il meglio a tutto il team Italia per questo importante evento e spero di tornare più forte nel futuro".

Approfondisci:

Dove vedere le Olimpiadi di Parigi in tv in chiaro e a pagamento

Dove vedere le Olimpiadi di Parigi in tv in chiaro e a pagamento

Dall’anca alla tonsillite, gli acciacchi di Sinner nel 2024

L’anno iniziato al top, poi una serie di acciacchi hanno rallentato la corsa di Jannik quest’anno (chissà se non si fossero stati). Tutto è iniziato con diverse settimane di terapia al J Medical di Torino, nel cuore della stagione su terra: un problema all’anca che se non curato subito sarebbe potuto diventare molto più serio. L’azzurro era stato costretto a rinunciare al torneo di Roma, quel Foro Italico dove tutti lo aspettavano a braccia aperte.

Nellsa stessa settimana Jannik era stato colpito da un attacco influenzale, lo stesso che pareva averlo colpito in questi giorni. Ma alle soglie dei Giochi, Sinner è stato colpito da qualcosa di più serio: una Tonsillite che gli ha tolto la gioia a cinque cerchi. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su