Gabriel Medina

Il surfista che ha donato lo 'scatto perfetto'

di Redazione Sport
4 agosto 2024
TOPSHOT-SURFING-OLY-PARIS-2024

Gabriel Medina (Jerome Brouillet / Afp)

La sua è forse la foto più bella di questi Giochi, tanto perfetta da far pensare che sia stata ritoccata con Photoshop. Il surfista brasiliano Gabriel Medina è diventato virale in rete grazie allo scatto che lo immortala con il braccio rivolto al cielo e la tavola allineata al suo corpo subito dopo aver stabilito il punteggio più alto di sempre alle Olimpiadi (9,90 su 10) sulle gigantesche onde di Tahiti.

Questo trentenne nato a São Sebastião nello Stato di San Paolo, è uno degli atleti più famosi di questo sport che ha cominciato a praticare dall'età di 8 anni, spinto dalla passione del suo patrigno. Da allora ha accumulato successi e trionfi: due volte campione della World Surf League (WSL), tre volte campione mondiale (nel 2014, 2018 e 2021). Medina è uno dei cavalcatori di onde più popolari con un seguito immenso anche social (13,5 milioni i suoi follower su Instagram, 2,1 milioni su TikTok).

Jérôme Brouillet dell'Afp, autore dello scatto mozzafiato, ha raccontato: "Tutti i fotografi aspettavano questo momento. Si sapeva che Medina, soprattutto a Teahupo'o, si sarebbe lanciato in qualcosa di particolare. Credo che quando era dentro sapesse di essere in una delle onde più grandi della giornata. È saltato fuori dall'acqua come per dire 'amico, credo che questo sia un 10'". Per la cronaca, alla fine Medina si è portato a casa solo il bronzo.

Continua a leggere questo articolo