Sci, altro intoppo per Kilde: infezione alla spalla

Il norvegese costretto a un intervento di pulizia, ritarda ancora il suo ritorno sugli sci. Intanto Hirscher prepara la prima gara

di MANUEL MINGUZZI
21 agosto 2024
Aleksander Aamodt Kilde

Aleksander Aamodt Kilde

Bologna, 21 agosto 2024 – Un’altra grana sulla strada del ritorno di Aleksander Aamodt Kilde sugli sci. Il fenomeno norvegese, che ha rischiato la vita nella caduta di Wengen a febbraio, a distanza di sei mesi ha ancora problemi e dovrà sottoporsi a un altro intervento chirurgico. Se nella dinamica della caduta era la gamba a rappresentare una grossa incognita, profonde lacerazioni e ferite, ora è invece la spalla a dare maggiori problemi. Tre settimane fa Kilde si è sottoposto a una prima operazione in seguito all’aumento dei carichi, ma ora si è ripresentata una fastidiosa infezione nonostante la cura antibiotica e si rende necessario un secondo intervento. Di fatto un calvario per Kilde la cui carriera è ancora a rischio, o quantomeno non c’è certezza del fatto che possa tornare quello di prima sugli sci. Come riporta Neveitalia, a fine luglio Kilde ha avvertito i primi problemi alla spalla ed è stato operato una prima volta, ma la cura antibiotica non ha dato effetto sperato e oggi Kilde è di nuovo in ospedale per una seconda operazione: “Dopo tre settimane sono ancora qua nonostante gli antibiotici. L’infezione è riemersa e sono costretto a un nuovo ricovero e a un nuovo intervento di pulizia della spalla”, le parole di Kilde su Instagram. Difficile stabilire i tempi di recupero. La caduta è stata rovinosa e dopo sette mesi ci sarà una nuova operazione, significa ritardare ancora il rientro verso l’inverno inoltrato. “E’ una storia infinita, ma ho una squadra perfetta al mio fianco e supererò anche questa”, il messaggio di speranza di Kilde.

Hirscher prepara la prima gara

Ha contorni più chiari il ritorno in gara di Marcel Hirscher. L’alfiere della Van Deer, la sua marca di sci, è da settimane in Nuova Zelanda per prepararsi alle gare Fis di fine agosto, dove andrà a caccia dei primi punti internazionali in vista del ritorno in Coppa del Mondo, che probabilmente non sarà a Solden. La data del ritorno in gara di Hirscher dovrebbe essere il 27 agosto in gigante, sarà doppietta di gare fino al 28, dopo ben cinque anni di assenza. C’è molta curiosità sulle prestazioni di Hirscher che è tornato in primo luogo per favorire lo sviluppo dei suoi materiali e in seconda battuta per cercare di essere protagonista ai mondiali di Saalbach 2025 con la casacca olandese. Al suo fianco, non fisicamente, come analisi video, c'è il papà Ferdinand che da tempo lavora per la Van Deer Red Bull Sports. Il padre di Hirscher, come è successo nella sua carriera, farà analisi video per fornire al figlio i migliori consigli sulla sciata. Ferdinand infatti non ha preso il volo per la Nuova Zelanda e lavorerà da casa come ha sempre fatto nella sua carriera dato che ha paura degli aerei. L’analisi video è ancora in fase preliminare e per ora non ci sono raffronti significativi sul livello di Marcel dal ritorno in pista. Probabilmente i primi dati rilevanti ci saranno dopo la gara del 27 agosto.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su