Shiffrin dal sogno al dramma, brutta caduta nel gigante a Killington
La campionessa non ottiene la 100esima vittoria in Coppa uscendo nella seconda manche dopo aver vinto la prima e finendo contro le reti: out anche Brignone, vince la svedese Hector
Killington (Usa), 30 novembre – Brutta caduta per Mikaela Shiffrin nello slalom gigante di Killington, nel Vermont. La campionessa Usa, prima nella prima manche, era a caccia della 100esima vittoria in Coppa del Mondo. Ma nella seconda, all’inizio del ‘muro’ una spigolata l’ha fatta finire prima contro un paletto, e poi, dopo essersi capovolta sulla neve, contro le reti protettive a bordo pista. L’atleta 29enne è parsa subito dolorante ed è stata soccorsa. Shiffrin è stata imbragata su una barella per essere trasportata a valle, per tutti i controlli medici del caso. Da verificare subito se non abbia riportato distorsioni agli arti, e se il violento urto non abbia causato traumi.
"Mikaela è stata trasportata con il toboga e al momento è in fase di valutazione - ha scritto l'U.S. Ski and Snowboard, la federazione americana -. A breve ci saranno altre informazioni, ma consolatevi con il fatto che ha chiesto delle sue frazioni (parziali, ndr)". Shiffrin è caduta a circa 12 secondi dal traguardo. L'appuntamento con il traguardo
dei 100 successi è rinviato, forse anche per qualche settimana, difficile che domani possa essere al cancelletto dello slalom speciale.
La gara oggi è stata vinta dalla svedese Sara Hector, prima in 1'53”08, davanti alla croata Zrjnka Ljutic (1'53”62) e alla svizzera Camille Rast (1'54”13). Federica Brignone, che aveva chiuso settima la prima manche, ha incrociato gli sci uscendo di pista nella seconda. Migliore della azzurre Asja Zenere, 18/a (1'56”70).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su