Coppa Davis: Belgio-Brasile 1-2. Fonseca e Monteiro regalano le Finals all’Italia in anticipo
Il giovane verdeoro passa in tre set. Poi Thiago vince una vera e propria maratona contro Zizou Bergs: per gli azzurri quarti di finale già in tasca
Bologna, 14 settembre 2024 – E’ già festa azzurra, anche senza giocare. Il Brasile sbanca l’Unipol Arena, batte il Belgio di Zizou Bergs e regala all’Italia le Finals di Malaga. Un allineamento perfetto dei pianeti, e la speciale formula che regola i gironi (grazie anche al successo di ieri, proprio contro la nazionale allenata da Darcis) ci garantiscono già oggi il passaggio del turno preliminare indipendentemente dalla gara di domani con l’Olanda. Gli autori dell’impresa brasiliana sono Joao Fonseca e Thiago Monteiro. Manca solo il doppio: un 3-0 secco potrebbe persino rimettere in gioco i sudamericani.
Partita lottatissima quella fra la promessina verdeoro Joao Fonseca e Collignon che si chiude in tre parziali: 6-3, 6-7, 6-3 . Se il primo set vede un dominio praticamente assoluto del ragazzino brasiliano – per il quale vedono tutti un futuro da top 10 – , in fiducia e ben centrato con i colpi. Il 18enne, dopo la sconfitta contro Berrettini al debutto, pare aver trovato il suo ritmo Davis.
il secondo vede il ritorno del giocatore belga, che riesce a pareggiare i conti con un tie break condotto alla perfezione. Fonseca paga una fase un po’ calante del suo gioco in cui ha preso meno l’iniziativa rispetto all’avversario .
Nel terzo set il brasiliano però torna a crescere: un break strategico piazzato a metà partita gli vale la seconda vittoria nella fase a gironi di Bologna.
Dopo la prima partita le speranze azzurre (e pure quelle sudamericane) erano tutte aggrappate a Thiago Monteiro. L’esperto della terra partiva da sfavorito contro il talento belga Zizou Bergs: dopo aver giocato un primo set in sofferenza è riuscito a spuntarla 4-6, 7-6, 7-5 grazie a un tie break giocato senza sprecare nemmeno un punto e un break killer piazzato nel finale di partita.
Lottatissimo anche il doppio. Alla fine la spunta la coppia belga in tre set. Ma l’Italia è già a Malaga e si può fare festa.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su