Finale Coppa Davis Italia-Olanda 1-0: dominio Berrettini, ora tocca a Sinner. La diretta

Secondo i bookie gli azzurri sono nettamente favoriti. Partita praticamente perfetta di Matteo, che batte Van De Zanschulp 2-0

di Redazione Sport
24 novembre 2024

Roma, 24 novembre 2024 - È ancora finale per l'Italia del tennis, la seconda consecutiva in Coppa Davis dopo il trionfo di un anno fa. Questa volta a dividere gli Azzurri dalla seconda insalatiera di fila c'è l'Olanda, avversaria battuta nei quarti di Malaga nel 2023 e nel girone di qualificazione di Bologna a settembre, sempre per 2-1.

E’ subito Berrettini show: il romano regala l’1-0 all’Italia battendo 6-2, 6-4 Van De Zandschulp. Prima con una serie di 8 punti consecutivi strappa la battuta a all’olandese e vola avanti 6-4 nel primo parziale. Il secondo è una pura formalità: Matteo alza ancora il livello avvicinando la nazionale al titolo.  

Secondo i bookie  l’Italia è la favorita grazie alla coppia Sinner-Berrettini: come riporta Agipronews, Italia avanti a 1,12 su Snai e 1,14 su Planetwin365, contro la storica prima volta Orange vista a 6,50 su William Hill.

Tutta la grinta di Matteo Berrettini
Tutta la grinta di Matteo Berrettini

Il match in diretta

16:35
Berrettini vince: l'Italia avanti 1-0

L’olandese non si scompone troppo comunque. E continua a giocare ad alti livelli, mentre la prima di servizio salva Berrettini nei momenti di difficoltà. Poi Matteo comincia a disegnare il campo con soluzioni strette fra slice e dritto e trova il break grazie a un doppio fallo dell’olandese (2-1). Decolla poi il rendimento del romano, il match diventa uno show che culmina nel secondo break (5-2) fra voleé spettacolari e passanti-bomba in corsa. Il 62 finale è l’apoteosi per il tennista azzurro che regala il primo punto alla nazionale. 

15:55
Berrettini avanti un set su Van De Zanschulp

Simili, ma non uguali, tanto servizio e tanto dritto. Per otto game regna un equilibrio quasi assoluto fra Berrettini e Van De Zanschulp. Poi arrivano otto punti consecutivi e un break a favore del romano, che praticamente non lascia spazi al giocatore orange, a spezzare l’equilibrio. Botic prova il riaggancio, attaccando costantemente le troppe seconde di Matteo. Ma l’azzurro non si fa sorprendere e chiude 6-4.

Botic Van de Zandschulp e Matteo Berrettini (foto Afp)
Botic Van de Zandschulp e Matteo Berrettini (foto Afp)
14:25
La formazione di Volandri

Capitan Volandri ha fatto le sue scelte. In campo scenderanno ancora i singolaristi Sinner e Berrettini. Apre le danze il tennista romano contro Botic Van De Zanschulp (4-0 per l'azzurro i precedenti), il secondo incontro vedrà invece opposti il numero 1 del mondo e Tallon Griekspoor (5-0 i precedenti per Jannik). L'obiettivo è evitare il doppio decisivo contro i pericolosi Wesley Koohlof/Botic Van de Zandschulp. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su