Davis Cup, i convocati dell’Italia alle Finals di Malaga: c’è anche Jannik Sinner

In campo il 23 novembre contro l’Olanda. Il ct Volandri convoca, oltre all’altoatesino, anche Bolelli, Sonego e Arnaldi. Non ci sarà Matteo Berrettini, il capitano: “Questa è al momento la squadra che dà più certezze”

23 ottobre 2023
Jannik Sinner in maglia azzurra

Jannik Sinner in maglia azzurra

Roma, 23 ottobre 2023 – L’azzurro dona al numero quattro al mondo: Jannik torna in Nazionale per le Davis Cup Finals di Malaga. Per l’altoatesino è il momento giusto per spegnere le polemiche scattate dopo la rinuncia alla convocazione per il turno preliminare di Bologna a settembre. Nel mirino c’è l’Olanda ai quarti di finale (partita in programma giovedì 23 novembre alle 10).

Approfondisci:

Vienna, rovesci e talento: Musetti sfida Dimitrov. Shelton trionfa a Tokio

Vienna, rovesci e talento: Musetti sfida Dimitrov. Shelton trionfa a Tokio

Il capitano Pippo Volandri, ha diramato la lista dei giocatori convocati per la Final 8 della storica competizione a squadre, che si svolgerà dal 21 al 26 novembre sul veloce indoor del 'Palacio de Deportes José María Martín Carpena' di Malaga. Poche sorprese dal quintetto azzurro, ci sono Matteo Arnaldi, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e appunto Sinner. "Questa è la squadra che al momento dà maggiori certezze”, puntualizza il capitano.

 Vistosa l’assenza di Matteo Berrettini: “Sta lavorando duramente per recuperare al 100% – commenta Volandri -: per lui, come per tutti gli altri, vale appunto il criterio generale di selezione, basato sulle garanzie fisiche e tecniche che si possono fornire. Monitoreremo i progressi nelle prossime settimane”.

In caso di passaggio del turno, l'Italia sfiderebbe in semifinale la vincente tra la Serbia di Novak Djokovic - campione nel 2010 - e la Gran Bretagna, vincitrice del Gruppo B, che ha conquistato la prestigiosa competizione per ben 10 volte (l'ultima nel 2015).

L'Italia arriva a Malaga dopo aver concluso la fase a gironi al secondo posto del Gruppo A: sul veloce della 'Unipol Arena' di Bologna, Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sonego e Vavassori hanno colto due successi su tre tie disputati - sconfitta col Canada, vittorie con Cile e Svezia - finendo alle spalle dei nordamericani, detentori del titolo, che hanno chiuso a punteggio pieno.

La possibile formazione dell’Olanda

L'Olanda, schierando Griekspoor, Koolhof, Middelkoop e van de Zandschulp, ha invece chiuso in testa al Gruppo D (disputato a Spalato), davanti alla Finlandia, al debutto alle Finals (nel gruppo erano presenti anche Croazia e Stati Uniti). L'Italia ha raggiunto per 7 volte la finale nella competizione, conquistando il suo unico titolo grazie al successo sul Cile del 1976. L'Olanda vanta come miglior risultato la semifinale del 2001, persa con i futuri campioni della Francia. Per gli 'Orange' sarà la seconda qualificazione consecutiva alla Final 8: a Malaga, lo scorso anno, furono eliminati ai quarti dall'Australia. Sette i precedenti tra Italia e Olanda, con altrettanti successi a favore degli azzurri, ultimo dei quali registrato nel 2010.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su