Djokovic batte Dimitrov a Bercy e conquista il master mille numero 40

Poco incisivo il bulgaro sulla diagonale del rovescio e troppo solido Nole, che ora ha nel mirino anche le Atp Finals

di GABRIELE TASSI -
5 novembre 2023
Djokovic a Bercy ha conquistato il 40° titolo mille in carriera

Djokovic a Bercy ha conquistato il 40° titolo mille in carriera

Parigi, 5 novembre 2023 – C’è il sorriso fra le lacrime di Grigor Dimitrov. E c’è quello di chi ormai alla vittoria ci ha fatto il callo: Novak Djokovic, protagonista di una domenica tranquilla in quel di Bercy. Il campione serbo ha conquistato oggi il suo quarantesimo master mille in carriera con un netto 674-6/3, un ennesimo record, che lo proietta sempre di più sul podio dei tennisti più vincenti in carriera.

Se Nole è a 97, nel mirino ci sono i 103 allori di un certo Roger Federer, secondo solo a Jimmy Connors (109). Ma prima, nel mirino ci sono le Atp Finals e il record dei sei titoli dello svizzero (già eguagliato), da battere.

La notizia vera di Bercy è però un Grigor ritrovato, che in questi giorni non ha smesso di dispensare classe, issandosi, dovo aver battuto alcune delle più quotate teste di serie (per esempio Alcaraz). Il veloce di Bercy si bagna delle sue lacrime a fine partita. Il pianto di un 32enne che il mondo aveva già catalogato come ‘baby-Federer’ e che negli ultimi anni pare essersi un po’ perso per strada. 

Il rovescio di Dimitrov affossato a rete sul match point è un po’ lo specchio di tutto il match, che Nole ha cercato di indirizzare sulla diagonale mancina. Troppi gli errori e praticamente assenti i vincenti con quel colpo. 

Djokovic? Freddissimo: alza il livello quando serve, sbaglia poco e centra i tre break praticamente sempre alla prima palla disponibile. Succede una volta nel primo set e due nel secondo: quanto basta per fare suo il titolo, amministrando il match dal primo all’ultimo punto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su