Matteo Berrettini salta anche il Roland Garros: "Rientro a Stoccarda"

Il romano non ha ancora recuperato dall'infortuno agli addominali

di FRANCESCO BOCCHINI -
20 maggio 2023
Matteo Berrettini

Matteo Berrettini

Milano, 20 maggio 2023 - Niente Roland Garros per Matteo Berrettini. Dopo aver dovuto rinunciare al torneo di casa a Roma, il tennista azzurro è costretto a dare forfait al secondo Slam della stagione, che comincia il 28 maggio. L'assenza è causata dall'infortunio agli addominali (strappo muscolare di secondo grado all'obliquo interno della fascia addominale) rimediato in occasione del match vinto contro Francisco Cerundolo nel 32esimi di finale dell'Atp di Monte-Carlo e che gli impedì di disputare l'ottavo con Holger Rune. "Sto facendo buoni progressi con la mia riabilitazione - il messaggio social del classe '94 - e non vedo l'ora di tornare a gareggiare. Non sarò pronto in tempo per Parigi, quindi il mio ritorno sarà sull'erba all'Open di Stoccarda".

Approfondisci:

Nadal choc: “Niente Roland Garros, nel 2024 mi ritiro”

Nadal choc: “Niente Roland Garros, nel 2024 mi ritiro”

I precedenti di Berrettini a Stoccarda

Open di Stoccarda che prenderà il via il 12 giugno, con la finale in programma il 18. Il numero 20 della classifica mondiale rientrerà quindi in campo - a meno di intoppi - sull'amata erba. Peraltro, Berrettini ha già trionfato due volte in carriera nel torneo tedesco: l'ultima l'anno passato, sconfiggendo nell'atto conclusivo Andy Murray, mentre nel 2019 ha avuto la meglio di Félix Auger-Aliassime. Stoccarda sarà una delle tappe lungo il cammino che dovrà portare l'italiano ad essere pronto per Wimbledon, suo obiettivo dichiarato per questo 2023. Tornando al Roland Garros, senza il romano nel tabellone della competizione francese verrà ammesso Fabio Fognini

Il 2023 del romano

Fino a questo momento, non è stato un 2023 eccezionale per Berrettini, per usare un eufemismo. Al primo match disputato nel nuovo anno all'Australian Open, il nostro portacolori si è arreso a Murray nel primo turno. Al Mexico Open, ha invece salutato ai quarti di finale contro Rune. Niente sorrisi nemmeno a Indian Wells, dove è arrivata l'eliminazione per mano di Taro Daniel ai 32esimi di finale. Lo stesso è accaduto al Miami Open, con il 27enne messo ko da Mackenzie McDonald. In precedenza, Berrettini non era andato oltre i quarti al Challenger di Phoenix, perdendo contro Alexander Shevchenko. Infine, il già citato ritiro dall'Atp di Monte-Carlo. 

Leggi anche: Giro d'Italia 2023, le pagelle della tappa 14

Continua a leggere tutte le notizie di sport su