Internazionali Roma, Tsitsipas elimina Musetti agli ottavi di finale

Il greco, che aveva già sconfitto Sonego, spedisce a casa un altro azzurro sulla terra rossa di Roma

di GABRIELE SINI -
17 maggio 2023
Lorenzo Musetti (Ansa)

Lorenzo Musetti (Ansa)

Roma, 17 maggio 2023 - Dopo aver eliminato Lorenzo Sonego, Stefanos Tsitsipas ha sconfitto agli Internazionali di Roma anche Lorenzo Musetti. In un match cominciato tardissimo, a mezzanotte, il tennista azzurro è stato messo al tappeto dal greco in due set sulla terra rossa del Foro Italico. L'ellenico si è imposto per 7-5, 7-5 e supera, così, il turno degli ottavi di finale, eliminando consecutivamente due padroni di casa.

La cronaca del match

Primo set - Il match comincia con Musetti che vince il sorteggio e sceglie di partire in risposta. Il primo punto è proprio dell'italiano, con un passante di rovescio, al quale Tsitsipas risponde con tre punti consecutivi. L'azzurro recupera e porta il game ai vantaggi, ma il greco controlla con sicurezza e non concede alcuna palla break, capitalizzando l'1-0. Musetti comincia il suo match al servizio commettendo un paio di errori che lo portano subito sotto: l'ellenico poi comanda gli scambi e si porta a casa il break, confermato nel terzo gioco lasciando a zero il padrone di casa. Avvio molto complicato per Lorenzo, che va sotto 3-0 e deve reagire immediatamente per non farsi schiacciare psicologicamente. Il tennista azzurro ci riesce alla battuta: Tsitsipas spara larghi in corridoio un paio di colpi che indirizzano il game, poi Musetti si complica la vita e va sotto 30-40; l'italiano viene costretto ad annullare due palle break e, alla fine, esce vittorioso dai vantaggi, conquistando così il primo gioco della sua gara. Questo guizzo dà nuova linfa all'atleta di casa, che mette in difficoltà il greco nel servizio successivo. Tsitsipas sale sul 40-15, Musetti risponde prima con un back che non rimbalza e inganna l'avversario, poi grazie ad uno stesso errore dell'ellenico. I due vanno ai vantaggi, l'italiano si guadagna due palle break ma il greco le annulla entrambe chiude con il dritto per il 4-1. Musetti torna alla battuta, soffre ancora in un gioco tirato, cancella una palla break e comincia una mini-rimonta davvero notevole. L'italiano, infatti, recupera nel game successivo il break di svantaggio, grazie anche a te errori gratuiti gravi di Tsitsipas, e conferma il controbreak al servizio: match sul 4-4 e di nuovo completamente in equilibrio, con l'inerzia che ora pende a favore di Lorenzo. Entrambi difendono i successivi due turni di servizio, Tsitsipas con difficoltà e solamente ai vantaggi, Musetti più agilmente, e vanno sul 5-5. Il greco regge anche nella battuta che vale il 6-5 e che lo porta a giocarsi il set in risposta. L'azzurro commette due errori, uno di dritto e uno di rovescio, molto pesanti nell'economia di questo gioco: Tsitsipas ha due palle break che varrebbero il set, sfrutta la prima e si porta a casa il parziale per 7-5 dopo un'ora di gioco.

Secondo set Musetti supera il tonfo del primo set e lo dimostra con un break in apertura del secondo parziale. Tsitsipas mette a segno un solo punto al servizio, con un ottimo smash, e incassa una mazzata soprattutto mentale. Nel game successivo, infatti, l'azzurro è perfetto e conferma il vantaggio lasciando a zero il greco e volando sul 2-0. L'ellenico sembra essere completamente uscito dalla partita e apre la sua battuta con due rovesci terrificanti, totalmente fuori misura, salvo poi recuperare e mettere a referto uno smash molto complesso. Tsitsipas porta il game a casa e resta in partita, Musetti si assicura il turno al servizio successivo e viene tenuto a zero dal rivale nel quinto game. Il tennista azzurro sciupa il vantaggio e il greco centra il controbreak che vale il 3-3. Ora l'ellenico ha ritrovato pienamente la concentrazione e inanella il terzo game consecutivo, che lo porta sopra rispetto al padrone di casa, che deve ricostruire il vantaggio che aveva guadagnato a inizio set. Tsitsipas si porta nella condizione di costringere Musetti a servire per tenersi in partita, ovvero sopra per 5-4. Musetti commette due errori, Tsitsipas si guadagna quattro match point e se li vede annullare tutti, anche a causa di proprie disattenzioni. L'italiano allunga la partita salvando un game pazzesco. Il greco torna in carreggiata immediatamente e si prende il servizio a zero, portando nuovamente l'azzurro a servire per arrivare al tie-break. Musetti commette il primo doppio fallo della partita e Tsitsipas chiude la partita. Leggi anche: Sinner sconfitto a Roma da Cerundolo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su