Nadal: “2024? Forse ultimo anno. Tornare a vincere uno Slam prospettiva lontana”

Il maiorchino spera di rientrare nella prossima stagione dopo l’operazione allo psoas, ma il suo fisico scricchiola tra anca e piede: forse sarà l’ultimo anno

di MANUEL MINGUZZI -
19 settembre 2023
Rafael Nadal

Rafael Nadal

Bologna, 19 settembre 2023 - La prima missione è tornare a essere tennista professionista, ma la vittoria di uno slam è ora qualcosa di molto lontano. Rafa Nadal vuole tornare nel 2024 dopo l’operazione allo psoas di giugno e la decisione di stare fuori per tutto il 2023, ma il futuro resta nebuloso soprattutto per chi è abituato a vincere. Eliminato da McDonald agli Australian Open, il tennista maiorchino non è più sceso in campo e in generale il futuro della carriera rappresenta una incognita a causa di condizioni fisiche sempre più precarie. Risolto il problema al muscolo, l’operazione chirurgica ha toccato anche l’anca, c’è un piede che continua a fornire dolore con giorni migliori e altri decisamente peggiori. Il punto della situazione lo ha fatto lo stesso Nadal a Movistar +.  

Nadal: “Vittorie di slam prospettiva lontana. Ultimo anno? Forse sì”

Il 2024 potrebbe essere l’ultimo anno da professionista di Rafa Nadal. Ci sta provando lo spagnolo a tornare dopo i numerosi problemi fisici, ma il livello di gioco e di competitività sarà del tutto incognito anche per lui. Rafa è addirittura fermo da gennaio: “Mi sono operato il due giugno e da allora ho fatto cose che prima non potevo fare - le sue parole - Ho cercato di staccare, di passare del tempo con la famiglia ma in generale nell’ultimo anno e mezzo non c’è stato un momento tranquillo”, il pensiero di Rafa che poi illustra le sue condizioni “Ho fatto diverse visite per capire quello che stava succedendo e l’unico modo per risolvere il problema allo psoas era operarsi. L’intervento è andato bene”. Non solo psoas, anche l’anca aveva mostrato qualche piccolo disagio e si è andati a intervenire pure lì: “E’ stata una operazione importante e abbiamo colto l’occasione di lavorare anche sull’anca che non stava bene. Ci ho messo diversi mesi a riprendermi, è stata dura ma ho staccato grazie alla mia famiglia. Mi sono divertito”. Poi c’è il piede, che già lo tormentava quando riusciva ancora a competere per le vittorie più importanti e il problema andrà gestito, così come il dolore che gli impedisce una attività normale: “Sta molto male, non mi lascia in pace in alcuni momenti e ci sono giorni in cui ho dolore anche a scendere le scale. Non voglio illudere nessuno, mi piacerebbe giocare ancora ed essere competitivo ma la prospettiva di vincere uno slam è molto lontana”. Nadal dunque proverà a rientrare per il 2024 e potrebbe essere l’ultimo anno della sua carriera: Rafa lo ha fatto intuire in passato e anche nell’intervista a Movistar, ma tutto dipenderà dalle risposte del suo fisico. “Il 2024 sarà l’ultimo anno? Forse, ci sono buone probabilità che lo sia ma non so come starò fisicamente tra 3 o 4 mesi. Tengo aperta ancora qualche porta per il futuro”, la prospettiva di Rafa.

Leggi anche - Coppa Davis, parla il presidente Binaghi: "A Malaga Sinner ci sarà"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su