Paolini, oggi la semifinale di Wimbledon: i precedenti contro Vekic

La toscana vuole scrivere un altro capitolo di questo magico 2024

di FRANCESCO BOCCHINI -
11 luglio 2024

Londra, 11 luglio 2024 - Jasmine Paolini va a caccia della seconda finale Slam della sua carriera, nonché della sua stagione. Dopo aver disputato quella al Roland Garros (persa contro Iga Swiatek), la nativa di Castelnuovo di Garfagnana sogna il pass per l'atto conclusivo di Wimbledon. Per conquistarlo, la toscana dovrà sconfiggere in semifinale Donna Vekic. L'azzurra è reduce dalla netta affermazione ai danni della statunitense Emma Navarro (ko 6-3, 6-1), mentre nei turni precedenti aveva avuto ragione dell'altra americana Madison Keys (ritiratasi nel corso del terzo set per infortunio), della canadese Bianca Andreescu, della belga Greet Minnen e della spagnola Sara Sorribes Tormo. La prossima avversaria di Paolini invece viene dal successo in rimonta sulla neozelandese Lulu Sun, preceduta da quelle contro la spagnola Paula Badosa, l'ucraina Dajana Jastrems'ka, la russa Erika Andreeva e la cinese Wang Xiyu. Vekic è alla prima semifinale Slam della carriera: ci ha impiegato 43 tornei per raggiungere questo traguardo. 

Jasmine Paolini
Jasmine Paolini

I precedenti fra Paolini e Vekic

Paolini e Vekic si sono sfidate in tre occasioni: nel bilancio complessivo dei precedenti, la nostra portacolori è in vantaggio per 2-1. La nuova numero 5 del mondo si è imposta nel 2023 per 7-6(3), 6-2 nei trentaduesimi di finale a Montreal, mentre la sua prima vittoria contro la croata risale al 2021, quando trionfò per 7-6(2), 6-2 nelle qualificazioni di Cincinnati. Sempre nel 2021, la 37esima giocatrice del ranking WTA - che da lunedì sarà la 20esima - ha avuto ragione dell'italiana per 6-2, 6-0 nella semifinale di Courmayeur. 

Orario e dove vedere la sfida 

Paolini-Vekic si disputa oggi (giovedì 11 luglio). Trattandosi del primo in programma in giornata sul Campo Centrale dell'All England Club di Londra, l'incontro comincerà alle 14.30. La partita verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203), Sky Sport 4K (213). Sarà possibile seguire la sfida anche in streaming, attraverso Sky Go e Now. 

I precedenti di Paolini a Wimbledon

La semifinale raggiunta in questa edizione di Wimbledon rappresenta per Paolini il miglior risultato della carriera nel torneo sull'erba londinese. La classe '96 è diventata la prima italiana a centrare un simile traguardo. In passato, nelle sue due apparizioni ai Championships, la toscana non aveva mai superato il primo turno: nel 2021 perse contro la tedesca Andrea Petkovic, mentre l'anno successivo fu la ceca Petra Kvitová a eliminarla dalla manifestazione.

Leggi anche: Wimbledon, impresa Musetti: batte Fritz in cinque set e vola in semifinale

Continua a leggere tutte le notizie di sport su