Wimbledon, impresa Musetti: batte Fritz in cinque set e vola in semifinale
Il tennista azzurro elimina lo statunitense in un match dalle tante sfumature. Al prossimo turno l'avversario sarà Novak Djokovic
Wimbledon, 10 luglio 2024 - Straordinario, eroico, storico. Lorenzo Musetti ha sconfitto Taylor Fritz nei quarti di finale di Wimbledon ed approda, così, alle semifinali dello Slam più nobile e ambito della stagione. Il tennista toscano ha domato in cinque set le velleità del rivale statunitense, che ha dato filo da torcere all'azzurro e, dopo il quarto set, sembrava avere l'inerzia del match a proprio favore. Nel prossimo turno, Musetti sfiderà Novak Djokovic, che arriverà alla semifinale con diversi giorni di riposo, considerata la vittoria a tavolino maturata contro De Minaur.
La cronaca del match
Primo set - Il match sul campo 1 di Wimbledon comincia con Taylor Fritz al servizio. Musetti comincia bene, mettendo subito alle corde l'avversario: il tennista azzurro conquista la prima palla break del pomeriggio, annullata da un errore in rovescio, poi ancora una seconda sciupata allo stesso modo. Alla fine lo statunitense esce dalle sabbie mobili e conserva il primo gioco in proprio favore. L'italiano serve molto meglio e pareggia tenendo a zero il rivale, che nel game successivo concede solo due punti al carrarese. Il set svolta nel quarto gioco, quando Musetti viene beffato da un pallonetto, fallisce un dritto e concede uno 0-30 pesante. L'azzurro trova un punto dopo uno scambio ben giocato, ma poi incassa il break dell'avversario, complici due errori gravi di cui uno a campo aperto. Fritz conferma il break tenendo il servizio a zero, sale sul 4-1 e si ritrova a dover solamente gestire. Musetti è costretto a cancellare una palla del doppio break, ma alla fine della fiera perde il primo parziale per 6-3. Secondo set - Dopo una piccola pausa dovuta ad un malore occorso ad uno spettatore, immediatamente medicato, il gioco riprende. Il secondo parziale comincia male per Musetti, che al servizio perde ben quattro palle per salvare il game, ma alla fine subisce break da un Fritz che pigia il piede sull'acceleratore. Lo stesso tennista statunitense, però, si perde già al secondo gioco, quando commette un errore di dritto e uno di rovescio che permettono a Lorenzo di mettersi in corsa per il controbreak. Altri due brutti colpi di dritto dell'americano permettono all'azzurro di tornare in parità. Dopo altri due game lineari per entrambi, al quinto di questo set Musetti deve aggrapparcisi per evitare un altro break. L'azzurro salva una palla break e poi chiude il gioco del 3-2. Altri due game equilibrati e Lorenzo si prende un break a suo favore, che lo porta avanti per la prima volta in questo pomeriggio: 5-3 e servizio per il set. Fritz dice di no, centra il controbreak e i due volano al tie-break. L'italiano è abile a conquistare tre set point, Fritz ne cancella due ma al terzo capitola. Il secondo parziale è dell'atleta del Bel Paese che rimette tutto in parità. Terzo set - Pronti, via e Musetti conquista un break importantissimo per iniziare al meglio il set. Un solo punto concesso a Fritz, messo in difficoltà dalle variazioni di gioco dell'azzurro, che poi conferma il vantaggio alla battuta. L'americano cerca di rimettersi in carreggiata, ma incassa il doppio break al quinto gioco di questo parziale. Un bel passante di Lorenzo, un dritto e uno smash falliti regalano all'azzurro ben tre palle break, delle quali il nostro tennista sfrutta la prima. Il terzo parziale scivola via velocemente e se lo aggiudica il toscano per 6-2, mentre Fritz sembra essere in bambola.
Quarto set - Ora Musetti gioca per chiudere la partita. L'americano tenta il tutto per tutto e alza il livello del proprio gioco. Fritz mantiene il servizio al primo game concedendo un solo punto, dovuto ad una sua stecca. Musetti alla battuta fa meglio e tiene l'avversario a zero, ma lo statunitense ribatte al gioco successivo. Sul 2-1 per l'americano, Musetti rischia grosso e concede una palla break, cancellata da un lob spettacolare dell'azzurro che si salva e pareggia sul 2-2. Il californiano salva ben quattro palle break a favore di Musetti, che ha di che recriminare, poiché da qui inizia il declino del suo quarto set. Il break di Fritz arriva all'ottavo gioco e porta lo statunitense sul 5-3, che lo aiuta a chiudere il parziale per 6-3 e mandare il match al quinto e decisivo set.
Quinto set - Musetti inizia in modo spettacolare questo ultimo parziale. Prima tiene il servizio, poi si prende il break con il ritorno nel suo gioco di tante variazioni, sofferte oggi dal rivale. Il 3-0 di conferma del break diventa presto 4-0 per il tennista toscano, che mette a referto un doppio break che sa di vittoria e di semifinale. Il ventiduenne non molla un centimetro, sale sul 5-0 con il gioco al servizio e si appresta a godersi la vittoria, che arriva sul 6-1 conclusivo.
Leggi anche: Wimbledon, De Minaur si ritira. Djokovic in semifinale
Continua a leggere tutte le notizie di sport su