Tennis, Flavia Pennetta candidata alla Hall of Fame per il 2024

La campionessa degli Us Open 2015, e vincitrice di quattro Fed Cup, potrebbe entrare nel prestigioso gruppo delle leggende

di MANUEL MINGUZZI
26 settembre 2023
Flavia Pennetta celebra la vittoria agli Us Open

Flavia Pennetta celebra la vittoria agli Us Open

Roma, 26 settembre 2023 – C’è anche Flavia Pennetta tra i sei candidati a entrare nella Hall of Fame del tennis per la classe del 2024. La tennista brindisina, vincitrice degli Us Open 2015, è stata nominata dalla International Tennis Hall of Fame assieme a Cara Black, Carlos Moya, Ana Ivanovic, Daniel Nestor e Leander Paes. Pennetta era già stata candidata nel 2022 e nel 2023 ma non aveva ricevuto i voti sufficienti all’elezione. Ex numero uno di doppio e numero sei in singolare, Pennetta è tra le più vincenti tenniste italiane di sempre con due slam, oltre a New York c’è l’Australian Open in doppio, e ben quattro Federation Cup con la nazionale italiana.

Pennetta candidata, serve il 75% dei voti

Lo Us Open 2015, vinto in una finale tutta italiana con Roberto Vinci, è stato sicuramente il punto più alto della carriera di Flavia Penetta. Il suo unico titolo dello slam, il sogno di una vita, valse anche la scelta di ritirarsi all’apice della sua carriera, che è stata arricchita da undici titoli totali in singolare sul circuito maggiore a cui ha aggiunto diciassette titoli in doppio. Pennetta è stata anche numero uno del ranking di doppio, vincendo il masters nel 2010 e l’Australian Open del 2011, e numero sei in singolare. Nel suo carniere anche ben quattro Fed Cup, la Coppa Davis al femminile, nel 2006, 2009, 2010 e 2011. Oltre a Pennetta sono candidati anche Cara Black, nativa dello Zimbabwe e vincitrice di dieci slam tra doppio e doppio misto, Ana Ivanovic, serba ed ex numero uno al mondo vincitrice del Roland Garros 2008, Carlos Moya, spagnolo ed ex numero uno e vincitore del Roland Garros del 1998, il doppista Daniel Nestor, canadese di origini serbe vincitore di 12 titoli major, e l’altro doppista Leander Paes, nativo dell'India con 18 titoli slam tra doppio e doppio misto. Per entrare nella classe 2024 della Hall of Fame è necessario ottenere il 75% di consensi delle categorie votanti, composte da una giuria di giornalisti e storici di tennis e da una sezione dedicata agli appassionati e tifosi. Questi ultimi potranno votare da mercoledì 27 settembre a lunedì 8 ottobre tramite il sito vote.tennisfame.com. I tre candidati maggiormente votati riceveranno un bonus percentuale (3% al primo, 2 al secondo e 1 al terzo) che sarà sommato al voto della giuria. Flavia Pennetta era già stata candidata sia nel 2022 che nel 2023, ma non aveva ottenuto i voti sufficienti l’elezione ed è la prima donna italiana a essere nominata.

Leggi anche - Tennis, Musetti si ferma in semifinale a Chengdu: Safiullin lo batte in due set

Continua a leggere tutte le notizie di sport su