Atp Pechino 2023, tabellone e orari tv. In gara Sinner e Musetti

Completano la pattuglia azzurra Sonego e Arnaldi che parte però dalle qualificazioni. Il torneo torna in calendario dopo tre anni di assenza a causa del Covid

26 settembre 2023
Sinner (ANSA)

Sinner (ANSA)

Pechino (Cina), 26 settembre 2023 – Il circuito del tennis mondiale riabbraccia di grande prestigio come il China Open Atp 500 di Pechino, che si disputerà da giovedì 28 settembre a sabato 4 ottobre (sarà l’emittente Super Tennis a fornire la copertura televisiva dell’evento) e tornerà dopo ben tre anni di assenza, dovuti alla pandemia di Covid-19 (2020 e 2021) alla decisione della WTA di cancellare ogni torneo in programma in Cina dal calendario della stagione 2022 in segno di riposta e protesta al caso della tennista Peng Shuai. Ad imporsi sul cemento dell’Olympic Green Tennis di Pechino fu l’austriaco Dominic Thiem, che supero il greco Tsitsipas 3-6, 6-4, 6-1, ma nell’albo d’oro il re del China Open resta il serbo Novak Djokovic, grande assente dell’edizione di quest’anno, che si è imposto per ben sei volte, nelle edizioni 2009 e 2010 e nelle quattro annate consecutive dal 2012 al 2015. Pur mancando Djokovic, però, l’edizione 2023 del China Open sarà comunque ricca di campionissimi, a cominciare dal numero due della classifica ATP, lo spagnolo Carlos Alcaraz che è anche testa di serie numero uno del torneo e affronterà al primo turno con uno dei tennisti usciti dai turni di qualificazione. Pronti a dare grande battaglia al fuoriclasse nativo di El Palmar ci sono però altri sette big della top 10 della classifica mondiale, tra cui spiccano il numero tre in graduatoria Danil Medvedev e il connazionale russo Andrej Rublev, il danese Holger Rune e il greco Stefanos Tsistipas, come detto finalista nell’ultima edizione disputata.

Piuttosto folta, però, anche la colonia di italiani, con l’altoatesino Jannik Sinner in testa, il quale tornerà alle gare dopo essere stato battuto agli ottavi di finale degli US Open e aver saltato – non senza generare polemiche – la prima parte della Coppa Davis. L’azzurro classe 2001, attualmente al settimo posto della classifica ATP, se la vedrà invece al primo turno (in programma venerdì mattina alle ore 6.30 italiane) con il tennista britannico numero 33 al mondo Daniel Evans e cercherà ovviamente di raggranellare punti preziosi in chiave ATP Finals. Qualora poi Sinner riuscisse a passare il primo turno, affronterebbe il vincente della sfida tra Shang e Nishioka. Eventualmente, poi, ai quarti potrebbe doversela vedere con il danese Holger Rune e, in un altrettanto ipotetica semifinale con Carlos Alcaraz. Oltre a Jannik Sinner, rappresenteranno i colori italiani sul cemento di pechino anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, rispettivamente numero 18 e 38 del ranking ATP. Per Musetti il primo scoglio da superare sarà il russo Karen Kachanov (venerdì alle 9.10), mentre Sonego farà il suo esordio nel torneo con il francese Hugo Umbert e, qualora dovesse superare il primo turno potrebbe subito trovarsi a fronteggiare il russo Andrey Rublev. In corsa per un posto nel tabellone principale vi è poi anche un quarto italiano: stiamo parlando di Matteo Arnaldi, il quale ha superato 4-6, 6-3, 7-6 il colombiano Daniel Elahi e mercoledì alle 5 della mattina italiana se la vedrà con l’australiano Alexandar Vukic.

Approfondisci:

Atp 500 di Pechino 2023, Arnaldi agli ottavi. Eliminato Sonego

Atp 500 di Pechino 2023, Arnaldi agli ottavi. Eliminato Sonego

Dove vedere il torneo

A fornire la copertura televisiva dell’evento dalle 8.30 di giovedì sarà l’emittente Super Tennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 del bouquet Sky).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su