Roland Garros 2023, Zverev-Etcheverry ai quarti. Ruud contro Rune. I risultati degli ottavi

Nel tabellone femminile avanzano Swiatek e Gauff

5 giugno 2023
Alexander Zverev esulta dopo la vittoria su Dimitrov (Ansa)

Alexander Zverev esulta dopo la vittoria su Dimitrov (Ansa)

Parigi (Francia), 5 giugno 2023 – Alexander Zverev raggiunge i quarti di finale del Roland Garros, un anno dopo l’infortunio in semifinale contro Nadal. Il tedesco, testa di serie numero 22, si è imposto su Grigor Dimitrov per 6-1 6-4 6-3. Se la vedrà nei quarti contro Tomas Martin Etcheverry, numero 49 del mondo e mai oltre il secondo turno in un Major, che ha sconfitto Yoshihito Nishioka (n.27) per 7-6(8) 6-0 nell’altro match serale. 

Sulla terra rossa di Parigi il doppio scontro tra Scandinavia e Sud America sorride ai nordici. Nel primo incontro di giornata il norvegese Casper Ruud si libera del cileno Nicolas Jarry in 3 set (6-7, 5-7, 5-7). Il match non scivola mai dalle mani del numero 4 al mondo che vola ai quarti di finale a Parigi.

Il secondo match di oggi è molto più combattuto, Holger Rune (danese) e Francisco Cerundolo (argentino) si danno battaglia in un incontro sudatissimo che rimane in bilico fino all’ultimo game: si decide tutto al tie-break del quinto set vinto da Rune che quindi si impone  7-6 (3), 3-6, 6-4, 1-6, 7-6 (10-7) al termine di match molto nervoso e pieno di errori. L'incoscienza giovanile di Rune lo porta ad alternare grandi giocate a momenti di assenza totale, come il quarto set lasciato all’avversario con il parziale di 1-6. 

Swiatek-Gauff ai quarti 

Nel tabellone femminile non ci sono sorprese. Ai quarti va la numero uno del mondo Iga Swiatek, che approfitta del ritiro di Lesia Tsurenko sul 5-1 per la polacca. Swiatek affronterà Coco Gauff, numero 6 del mondo e del seeding, nella rivincita della finale della passata edizione. La statunitense, testa di

serie numero 6, si è imposta su Anna Karolina Schmiedlova per 7-5 6-2.  Ons Jabeur giocherà contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia. La n.7 al mondo di è imposta per 2-0 sulla statunitense Bernarda Pera (n.36), col punteggio di 6-3, 6-1 mentr la sudamericana, n.14 Wta, ha invece avuto la meglio in tre set sulla spagnola Sara Sorribes Tormo, per 6-7, 6-3, 7-5.  Le altre due sfide dei quarti Sabalenka-SvitolinaMuchová-A. Pavlyuchenkova.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su