Sinner batte Alcaraz a Pechino: è il numero 4 al mondo. Domani la finale con Medvedev: orari tv

Secco 2-0 (7-6,6-1) dell’azzurro che supera lo spagnolo per la quarta volta (mai nessuno c’era ancora riuscito). Balzo nel ranking: come lui solo Panatta nell’era Atp. Il pronostico di Adriano

di Redazione Sport
3 ottobre 2023
Sinner batte Alcaraz a Pechino: è nella top 4 (Ansa)

Sinner batte Alcaraz a Pechino: è nella top 4 (Ansa)

Pechino, 3 ottobre 2023 – Sinner batte Alcaraz 7-6 6-1e approda in finale nel torneo Atp 500 ‘China Open’. Da lunedì sarà numero 4 al mondo: prima di lui c’erano riusciti solo Nicola Pietrangeli (che fu terzo ma prima dell’era Atp) e Adriano Panatta. 

L’altoatesino, che sembra aver archiviato i malesseri fisici, si conferma avversario ostico per l’ex numero 1 del mondo. E’ la quarta vittoria di Sinner su Alcaraz: mai nessuno ha fatto altrettanto.  In finale se la vedrà con Medvedev (sei precedenti tutti vinti dal russo): appuntamento domani, mercoledì 4 ottobre, alle 13.30 (Il match è trasmesso in tv live su Supertennis  – canale 64 digitale terrestre, 212 sul decoder Sky – e in streaming su SupertenniX e Tennis T, a pagamento.

Il match 

L’azzurro parte male: sotto di 2 game a zero con break di Alcaraz, si sblocca nel terzo game dopo aver salvato due palle break. Attacca il rovescio dell’avversario e si guadagna il controbreak del 2-2. Alcaraz va ancora avanti di un break. Sinner, sempre propositivo, firma il contro-break a zero.  Si va al tie break. Sinner va avanti 5-2, perde i due minibreak di vantaggio ma ne recupera uno con una risposta aggressiva che forza Alcaraz all'errore e gli vale un set point (6-4). Va all-in e funziona: risposta pesante come un colpo da ko di diritto incrociato.

Nel secondo set il crollo di Alcaraz, che facilita il lavoro a Sinner, il quale approfitta degli errori e chiude 6-1. Break di vantaggio per l’azzurro che punta ancora sulle difficoltà con il rovescio di Alcaraz.  Lo difende e annulla due palle break. Chiude con uno schiacciante 6-1. 

Sinner come Panatta 

Con la vittoria in semifinale su Carlos Alcaraz, da lunedì Sinner salirà dalla posizione numero 6 alla numero 4 nella classifica Atp mondiale, eguagliando Adriano Panatta (agosto del 1976). Si tratta del miglior ranking per un italiano nell’era del ranking computerizzato (che fu introdotto nel 1973). Nel 1959 e 1960 Nicola Pietrangeli si piazzò al numero 3 sulla base delle classifiche stilate dal giornalista britannico Lance Tingay. Con la vittoria di Pechino, Sinner diventa anche il primo giocatore con quattro vittorie all’attivo contro Alcaraz.

Il pronostico di Adriano: “Finalmente non mi chiamerete più”

Proprio Panatta ha pubblicato un video dopo il match di Pechino di oggi: “Sinner ha battuto, anzi ha preso proprio a 'pallate’ Alcaraz ed è in finale – dice l’ex campione di tennis –  ma soprattutto ha raggiunto il n.4 della classifica mondiale, come feci io tanti anni fa, e mi ha eguagliato. Non ci crederete ma sono molto contento, per lui perché è un bravissimo tennista e mi dicono che è anche un bravissimo ragazzo e finalmente non mi chiamerete più. Adesso, quando lui mi supererà, perché lo farà sicuramente, dico già adesso che sarò ancora più contento, per cui tanti auguri a Sinner e tanti auguri al tennis italiano”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su