Sinner Shelton, a Vienna Jannik si gusta la rivincita

L’altoatesino regola in due set l’americano che lo aveva battuto 15 giorni fa. Ora il derby tutto italiano con Sonego

di GABRIELE TASSI
25 ottobre 2023
Ben Shelton e Jannik Sinner

Ben Shelton e Jannik Sinner

Vienna, 25 ottobre 2023 – Sinner l’ultraumano regola in due set il tennista che non cede nemmeno alle fatiche del fuso orario. Jannik, si gusta fredda la rivincita su Ben Shelton che lo aveva battuto a Pechino. L’americanino, non contento poi, domenica si era preso pure il lusso di sollevare il trofeo dell’Atp di Tokio, il primo in carriera.

Approfondisci:

Davis Cup, i convocati dell’Italia alle Finals di Malaga: c’è anche Jannik Sinner

Davis Cup, i convocati dell’Italia alle Finals di Malaga: c’è anche Jannik Sinner

Musica diversa a Vienna, dove l’altoatesino ha dalla sua parte i numeri: 7/6-7/5 recita il tabellone a fine match. Ma ancora di più, l’80% delle prime in campo e l’84% dei punti ottenuti con quel colpo. 

E il servizio è un po’ la chiave del match di entrambi. Da Ben arrivano prime vincenti e ace oltre i 230 all’ora. Sinner, invece usa il servizio come arma impropria per salvarsi da situazioni complicate. Accade nel primo set, all’ottavo game, quando si trova sotto di due palle break su 4 pari e si salva con maestria, e poi ancora nel secondo parziale, dove una palla break viene cancellata sempre da una prima dell’altoatesino. 

Partita difficile per Jannik, un po’ perché l’avversario gioca sempre a braccio sciolto e senza pensieri. Ha un titolo in tasca e forse un po’ l’incoscienza dei vent’anni oltre a una discreta dose di talento. 

L’americano è arrembante, cerca di rispondere con i piedi dentro al campo, e quando lo fa, Jannik va quasi sempre in difficoltà. Se però è l’azzurro a prendere l’iniziativa allora i punti li incamera Jannik: proprio come nell’undicesimo game del secondo set. La svolta arriva grazie a due punti magnifici di Sinner, un duello sotto rete e un doppio strettino mandano in confusione Ben, infine un dritto lungolinea vincente gli permette di operare il break. Sul 6-5 tocca all’azzurro servire, da lì è tutta in discesa fino alla vittoria. Il prossimo incontro è un derby tutto italiano: c’è Sonego.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su