Atp Vienna, oggi Sinner-Sonego: quando e dove vedere il derby

Quarta sfida fra i due azzurri: fino a questo momento, l'altoatesino ha sempre vinto, concedendo solo un set al piemontese. In palio un posto ai quarti dell’ATP 500

di FRANCESCO BOCCHINI -
26 ottobre 2023
Sinner in azione

Sinner in azione

Vienna, 26 ottobre 2023 - All'Atp 500 di Vienna va in scena il derby italiano fra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. Il primo è reduce dall'affermazione ai danni dello statunitense Ben Shelton, battuto con il punteggio di 7-6, 7-5, mentre il secondo viene dall'affermazione contro l'argentino Francisco Cerundolo, steso per 6-4, 5-7, 6-2. Sulla carta, il grande favorito - pensando anche ai precedenti - è il nativo di San Candido, che punta a raggiungere i quarti di finale dell'Erste Bank Open per la terza volta nella propria carriera. Nell'edizione 2021, il numero 4 della classifica Atp e testa di serie numero 2 del seeding ha ottenuto il miglior risultato, ossia la semifinale poi persa contro Frances Tiafoe per 3-6, 7-5, 6-2. Meglio ha fatto Sonego, che nel 2020 è arrivato fino alla finalissima, dove è stato mandato al tappeto da Andrey Rublev con un doppio 6-4, 6-4. Nei quarti di quel torneo, il piemontese riuscì nell'impresa di eliminare Novak Djokovic, festeggiando la vittoria con un clamoroso 6-2, 6-1. 

I precedenti

I due giocatori azzurri si sono sfidati fino a questo momento in tre occasioni, tutte nel 2023. La prima risale a inizio febbraio, quando a Montpellier Sinner si impone nei quarti di finale con un 6-4, 6-2, andando poi a vincere il torneo. Successo per l'altoatesino anche a giugno, negli ottavi di finale ad Halle, dove il classe 2001 ha ragione di Sonego in rimonta: 6-7 (4) 6-4 6-4. Infine, il precedente più recente è quello di fine agosto: nel secondo turno dello Us Open, Sinner si guadagna il passaggio del turno ai danni del connazionale, sconfiggendolo per 6-4, 6-2, 6-4.

Le parole di Sinner

"Quest’anno ho raggiunto la finale a Miami e la semifinale a Monte Carlo, e ho giocato molto bene. Emotivamente è stato importante per me a Toronto, ma forse il torneo a Pechino è stato ancora più importante". Queste alcune delle parole pronunciate da Sinner al termine del match contro Shelton. "Due anni fa qua ho raggiunto i quarti di finale, vedremo come andrà questa volta. Ma sono sempre abbastanza fiducioso".

Orario e dove vedere l'incontro in tv

La partita fra Sinner e Sonego si disputa oggi, giovedì 26 ottobre, e avrà inizio non prima delle 17:30, trattandosi del quarto match in ordine cronologico in programma nella giornata odierna dopo Rublev-Arnaldi, Medvedev-Dimitrov e Tsitsipas-Machac. A trasmettere la sfida fra i due azzurri saranno Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno (fino alle 19:20). Per quanto riguarda la modalità streaming ci sono a disposizione Sky Go e Now.

Leggi anche: Il volley piange Giuseppe Brusi: a Ravenna creò la Teodora dei record e il Messaggero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su