Atp Vienna, oggi Sinner-Sonego: quando e dove vedere il derby

Quarta sfida fra i due azzurri: fino a questo momento, l'altoatesino ha sempre vinto, concedendo solo un set al piemontese. In palio un posto ai quarti dell’ATP 500

di FRANCESCO BOCCHINI
26 ottobre 2023
Sinner in azione

Sinner in azione

Vienna, 26 ottobre 2023 - All'Atp 500 di Vienna va in scena il derby italiano fra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. Il primo è reduce dall'affermazione ai danni dello statunitense Ben Shelton, battuto con il punteggio di 7-6, 7-5, mentre il secondo viene dall'affermazione contro l'argentino Francisco Cerundolo, steso per 6-4, 5-7, 6-2. Sulla carta, il grande favorito - pensando anche ai precedenti - è il nativo di San Candido, che punta a raggiungere i quarti di finale dell'Erste Bank Open per la terza volta nella propria carriera. Nell'edizione 2021, il numero 4 della classifica Atp e testa di serie numero 2 del seeding ha ottenuto il miglior risultato, ossia la semifinale poi persa contro Frances Tiafoe per 3-6, 7-5, 6-2. Meglio ha fatto Sonego, che nel 2020 è arrivato fino alla finalissima, dove è stato mandato al tappeto da Andrey Rublev con un doppio 6-4, 6-4. Nei quarti di quel torneo, il piemontese riuscì nell'impresa di eliminare Novak Djokovic, festeggiando la vittoria con un clamoroso 6-2, 6-1. 

I precedenti

I due giocatori azzurri si sono sfidati fino a questo momento in tre occasioni, tutte nel 2023. La prima risale a inizio febbraio, quando a Montpellier Sinner si impone nei quarti di finale con un 6-4, 6-2, andando poi a vincere il torneo. Successo per l'altoatesino anche a giugno, negli ottavi di finale ad Halle, dove il classe 2001 ha ragione di Sonego in rimonta: 6-7 (4) 6-4 6-4. Infine, il precedente più recente è quello di fine agosto: nel secondo turno dello Us Open, Sinner si guadagna il passaggio del turno ai danni del connazionale, sconfiggendolo per 6-4, 6-2, 6-4.

Le parole di Sinner

"Quest’anno ho raggiunto la finale a Miami e la semifinale a Monte Carlo, e ho giocato molto bene. Emotivamente è stato importante per me a Toronto, ma forse il torneo a Pechino è stato ancora più importante". Queste alcune delle parole pronunciate da Sinner al termine del match contro Shelton. "Due anni fa qua ho raggiunto i quarti di finale, vedremo come andrà questa volta. Ma sono sempre abbastanza fiducioso".

Orario e dove vedere l'incontro in tv

La partita fra Sinner e Sonego si disputa oggi, giovedì 26 ottobre, e avrà inizio non prima delle 17:30, trattandosi del quarto match in ordine cronologico in programma nella giornata odierna dopo Rublev-Arnaldi, Medvedev-Dimitrov e Tsitsipas-Machac. A trasmettere la sfida fra i due azzurri saranno Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno (fino alle 19:20). Per quanto riguarda la modalità streaming ci sono a disposizione Sky Go e Now.

Leggi anche: Il volley piange Giuseppe Brusi: a Ravenna creò la Teodora dei record e il Messaggero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su